PDA

View Full Version : stampe da fotografo e profili colore

thewizardinblack
05-03-2005, 12:12
buonsgiorno amisci!
mi trovo di fronte a un dubbio struggente... dunque:
mettiamo che io abbia photoshoppato una foto. scansita in RGB, lavorata in RGB. pur sapendo bene che i filez x stampa andrebbero convertiti in CMYK, mi chiedevo se vale la stessa regola nel caso la portassi dal fotografo.
Inzomma, il fotografo come stampa i files? il lavoro da negativo quando gli porti il rullino credo sia tutto in RGB... vale la stessa cosa per le stampe da file?

grazie!

momo-racing
05-03-2005, 12:31
se qualcuno risponde può fare un salto anche qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=895219

visto che più o meno i problemi sono simili.

grazie e scusate l'intrusione

continuiamocosì
05-03-2005, 14:01
i fotografi ti stampano qualunque formato se sono ben attrezzati.
Tutte le macchine fotografiche scattano foto in jpeg in RGB quindi niente quadricromia (CMYK).
Per sfruttare i benefici della quadricromia (quindi profondità di 32 o 48 bit di colore) devi scattare foto in raw e poi successivamente col software di conversione apposito, convertirle in tiff con profondita di 16 bit per canale colore.
Se hai foto in RGB non perdere tempo e spazio sull'hard disk a convertirle in quadricromia e portale dal fotografo così.
L'unico "accorgimento" è quello di salvare la foto o immagine alla fine in formato jpeg alla minima compressione.

ciao.

marakid
06-03-2005, 02:35
Se il sistema di stampa del fotografo é in RGB (ad esempio Digitalpix su internet funziona cosí) é sconsigliatissimo convertire in CMYK, rischi di avere delle dominanti fasulle che ti rovinano la foto.

thewizardinblack
06-03-2005, 18:47
bah, alla fine penso che giusto x togliermi la curiosità farò così:
gli porto due foto identiche, con colori un po' estremi. una lavorata in CMYK e una in RGB, e vediamo cosa viene meglio! un piccolo investimento x togliermi un piccolo dubbio

grazie x i conzigli!

marklevi
06-03-2005, 19:49
Originariamente inviato da thewizardinblack
un piccolo investimento x togliermi un piccolo dubbio

grazie x i conzigli!

mica devi stampare un 30*40....

thewizardinblack
07-03-2005, 17:48
Originariamente inviato da marklevi
mica devi stampare un 30*40....

appunto, un piiiiiiiccolo investimento ;)