PDA

View Full Version : Ke roba DOOM3!!! Non me lo aspettavo...

Max Power
05-03-2005, 11:10
Raga, dopo aver finito Doom 3 con la conf ke vedete nella signatures, ho provato il demo del suddetto gioco sul PC Lab, dove lavoro:

Athlon 2400+ - 384MB ram 266 - Radeon VE 32 MB SDR.

Dato ke tutti quelli ke l'hanno provato con conf. simili dicevano ke era un disastro, ho voluto provare personalmente.

Intanto ero sotto di 32MB di memoria sulla VGA, ma il gioco è partito lo stesso.

Quello ke mi stupisce è kemi aspettavo di peggio!!!;)

Invece @ 800x600 se la cavava piuttosto "bene" :eek: , ho inst i cata 5.2, settato in performance e nelle opzioni di doom 3 ho settato in LOW quality e nel sottomenù advanced, tutto attivato eccetto Vsync e AA.

http://img179.exs.cx/img179/1473/shot000018ni.jpg

http://img179.exs.cx/img179/2236/shot000086pa.jpg

http://img179.exs.cx/img179/1343/shot000105cs.jpg

http://img179.exs.cx/img179/3599/shot000129fo.jpg

http://img179.exs.cx/img179/6799/shot000137vv.jpg

http://img179.exs.cx/img179/5118/shot000163de.jpg

Guardate gli ultimi 3 shot, ma come caxxo è possibile ke ci sono le ombre in tempo reale senza i pixel shaders????

Sta' VGA non è manco full DX8!!!:what:

Chissà quali effetti ombra hanno utilizzato....:confused:

andreamarra
05-03-2005, 11:34
le ombre in D3 sono stencil, il gioco è openGL. Credo sia una texture l'ombra.

in ogni caso, anche se servissero i Ps per gestirla, una scheda DX8 ha uno shader model, non 2.0 o 3.0 ma 1.1.

_Xel_^^
05-03-2005, 11:45
Originariamente inviato da andreamarra
le ombre in D3 sono stencil, il gioco è openGL. Credo sia una texture l'ombra.

in ogni caso, anche se servissero i Ps per gestirla, una scheda DX8 ha uno shader model, non 2.0 o 3.0 ma 1.1.

No, non è una texture... per semplificare diciamo che l'ombra è "una parte di scena colorata diversamente" ma non tramite texture e non richiede pixel shader :)
Lo stencil c'era già molti anni fa quindi non ci sono problemi evidentemente :D
Però non me lo aspettavo fosse così scalabile D3 :eek:

Ciau!

G-DannY
05-03-2005, 11:57
Beh se riesce a girare anche su una vodoo2 RIPETO, VODOO2, direi che è davvero ben scalabile...

qui gli screen :D
http://www.firingsquad.com/media/gallery_index.asp?media_id=244

Il fatto cmq è semplice, dato che le OPENGL sono molto più malleabili delle dx... Ossia mi spiego, se hai un gioco in dx9, con una scheda dx7 al 90% non partirà neanche... Con l'opengl invece semplicemente si disabilitano le features e il gioco va...

Leron
05-03-2005, 12:11
Originariamente inviato da G-DannY
Beh se riesce a girare anche su una vodoo2 RIPETO, VODOO2, direi che è davvero ben scalabile...

Il fatto cmq è semplice, dato che le OPENGL sono molto più malleabili delle dx... Ossia mi spiego, se hai un gioco in dx9, con una scheda dx7 al 90% non partirà neanche... Con l'opengl invece semplicemente si disabilitano le features e il gioco va...
non centra niente: se rifai il motore è naturale che gira dove vuoi: in quella versione vengono solamente mantenuti dei modelli (profondamente ridotti quanto a poligoni) e le mappe, il resto è rifatto

anche unreal 3 va su una vodoo2 se usi un motore diverso dall'unreal engine 3

G-DannY
05-03-2005, 13:09
Originariamente inviato da Leron
non centra niente: se rifai il motore è naturale che gira dove vuoi: in quella versione vengono solamente mantenuti dei modelli (profondamente ridotti quanto a poligoni) e le mappe, il resto è rifatto

Io sapevo che quelli sono screen del gioco tirato fuori dal pacco, installato su un pc con vodoo2, tweakkato per toglierci alcune cosine e lanciato...
Non mi sembra proprio si parli di "altro motore"...

TheRipper
05-03-2005, 13:54
Le stencil richiedono i Vertex Shader non i PS...Sono identiche a quelle che vede una 6800ultra.

Leron
05-03-2005, 14:32
Io sapevo che quelli sono screen del gioco tirato fuori dal pacco, installato su un pc con vodoo2, tweakkato per toglierci alcune cosine e lanciato...
Non mi sembra proprio si parli di "altro motore"...
da quello che scrivono pare che il motore che gira su vodoo sta al motore di D3 come tenebrae sta a quello di quake

Max Power
05-03-2005, 14:42
Originariamente inviato da _Xel_^^
No, non è una texture... per semplificare diciamo che l'ombra è "una parte di scena colorata diversamente" ma non tramite texture e non richiede pixel shader :)
Lo stencil c'era già molti anni fa quindi non ci sono problemi evidentemente :D
Però non me lo aspettavo fosse così scalabile D3 :eek:

Ciau!

Non mi sembra proprio ke utilizzino quel metodo...;) .

Gli stencil shadow vengono usati in giochi come splinter cell (1° versione), cioè le ombre si muovono(con un corpo ke ci passa davanti), ma la fonte luminosa rimane fissa.

Mentre in questo caso la fonte luminosa si muove, e con essa l'ombra!!!:eek:

Ve lo ricordate il video di presentazione della geppo 3, dove in una stanza si muoveva la lampadina e le ombre con essa????

Bhà qui c'è qualcosa sotto...:mbe:

E poi, se fossero stencil, perchè non l'anno mai utilizzato prima???

Ad esempio in Unreal 2????:wtf:

fd-82
05-03-2005, 15:27
Originariamente inviato da Max Power
Non mi sembra proprio ke utilizzino quel metodo...;) .
...cut

Non entreremo nei dettagli implementativi della tecnica adottata da John Carmack per quanto concerne il sistema di illuminazione in Doom 3. Ciò che, ai fini valutativi, ci interessa maggiormente conoscere è che è stato fatto un uso intensivo di volume shadow attraverso lo stencil buffer. Non si tratta di un aspetto da sottovalutare in quanto i processori grafici NV3x e NV40 hanno dimostrato di saper essere particolarmente veloci nelle operazioni con lo stencil buffer già in titoli come X2 The Threat. NV35 è in grado di elaborare fino ad 8 pixel per ciclo di clock sullo stencil buffer, mentre NV40 arriva a ben 32 pixel per ciclo di clock. Se il confronto tra NV35 e R350 è paritario sotto questo punto di vista (anche R350 scrive 8 pixel per ciclo di clock), R420 è limitato a 16 pixel per ciclo di clock, la metà rispetto a NV40 (prendendo in considerazione le versioni a 16 pipeline).

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/2.html

Se non ho capito male, l'ombra è fatta da poligoni e non centrano niente i ps.

Max Power
05-03-2005, 16:12
Ecco quà, trovato nell'articolo!

---Dopodichè per ogni luce, per ogni geometria, è proiettato il volume d’ombra. Ciò significa effettuare altre n passate dove n è il numero di luci presenti nella scena considerata. E’ bene considerare che per proiettare (o estrudere) la geometria di una mesh poligonale esistono due approcci: uno misto che fa uso della CPU e di un vertex shader ed uno completamente a carico della CPU. Pertanto il processore di sistema dovrà comunque essere utilizzato in modo piuttosto intensivo. Infine, sempre per ogni luce, si effettua un’ultima passata di rendering che aggiunge la componente diffusa e speculare. --

Quindi CPU + VS o solamente CPU.
:cool:

Caso risolto.

http://www.cartonionline.com/GIF/CARTOON/detective_conan/immagini/Detective_conan04.jpg

:asd:

pandyno
05-03-2005, 17:04
Originariamente inviato da Leron

Il motore è il medesimo, cambiano solo gli effetti che la voodoo2 riesce a mostrare a video, praticamente quasi nulla ed è comprensibile

checo
05-03-2005, 18:47

con la diffreneza che sul radeon ve guardi gli screen e dici è doom3 sulla voodo dici è doom 2 massimo quake 1

HexDEF6
05-03-2005, 23:01
Originariamente inviato da checo
con la diffreneza che sul radeon ve guardi gli screen e dici è doom3 sulla voodo dici è doom 2 massimo quake 1

beh cosa puoi prentendere da un voodoo2???? una scheda che ha quasi il doppio degli anni du una radeon ve!
con solo 8Mb per le texture (e altri 4 di frame buffer)... che non sa nemmeno cosa vuol dire T&L!!!

Ciao!!

fek
05-03-2005, 23:59
Gli stencil shadow vengono usati in giochi come splinter cell (1° versione), cioè le ombre si muovono(con un corpo ke ci passa davanti), ma la fonte luminosa rimane fissa.

SC1 usa lo shadow mapping.

E poi, se fossero stencil, perchè non l'anno mai utilizzato prima???

Perche' le stencil shadow usano molto fillrate. Tecnicamente e' possibile implementare le stencil shadow anche su una TNT1, basta che sia disponibile lo stencil buffer. Ricordo che ci provai qualcosa tipo cinque o sei anni fa. Ovviamente una TNT1 non riuscirebbe a gestire che pochissimi oggetti.
Le stencil shadow non hanno bisogno necessariamente dei vertex shader.

WhiteBase
06-03-2005, 07:40
Originariamente inviato da HexDEF6
beh cosa puoi prentendere da un voodoo2???? una scheda che ha quasi il doppio degli anni du una radeon ve!
con solo 8Mb per le texture (e altri 4 di frame buffer)... che non sa nemmeno cosa vuol dire T&L!!!

Ciao!!

Se non ricordo male anche la Radeon VE non ha il T&L (era per l'appunto la versione "castrata" della prima radeon

checo
06-03-2005, 10:16
Originariamente inviato da HexDEF6

Ciao!!

soliti discorsi che non mi va di ripetere quello non è doom3.
il t&l non ce lo dovrebbe avere nemmeno la radeon ve

_Xel_^^
06-03-2005, 16:20
Max hai fatto un po' di confusione tra Stencil e Shadow Mapping prima :D

Detto molto semplicemente le ombre stencil sono realizzate tramite poligoni, le ombre in shadow mapping tramite texture.

Si possono usare i vertex shader per estrudere i vertici e formare il volume d'ombra se non sbaglio... ma se mancano i VS lo si può fare benissimo via CPU :)

In Quake 3 si potevano abilitare delle rozze ombre stencil sui pg e oggetti ad esempio... e ci giocavo con una tnt2... ovviamente ora con doom3 è tutt'altra cosa :D

Fek addirittura torturava una povera tnt1 :p :D

Ciau! ;)

kR0N1X
06-03-2005, 16:31
io, kon un AMD Athlon XP 1800+ e una radeon 7500 128 mb e 512mb di sdram133, a 640*480 kon tutti i filtri e effetti disattivati non riesko ad arrivare a 5 fps...

la tua sk video non la konosko...è meglio della mia? mai sentita la VE:confused:

la mia è dx7...

bho...ciao

Bahamuts
06-03-2005, 17:36
anche io mai sentita
boh:mc: :oink: :confused:

checo
06-03-2005, 19:12
la redeon ve è una radeon 7000 ben sotto Ad una 7500

kR0N1X
06-03-2005, 19:45
la redeon ve è una radeon 7000 ben sotto Ad una 7500

e gli gira Doom 3 in quel modo? ma per favore dai...:confused:

G-DannY
07-03-2005, 08:19

Che bello essere viziati dalle schede da 600€... Mi sa che neanche ve li ricordate che anni erano quelli della voodoo 2...

Originariamente inviato da pandyno
Il motore è il medesimo, cambiano solo gli effetti che la voodoo2 riesce a mostrare a video, praticamente quasi nulla ed è comprensibile

Resta il fatto che a mio parere tocca solo che inchinarsi di fronte alla "resistenza" di queste schede... Si potrebbe quasi gridare al miracolo.
Raga ma vi rendete conto che un gioco come D3, del 2004, pesantissimo che arranca anche su schede di nuova generazione, riesca (seppur con tutte le limitazioni e decurtazioni del caso) a girare su una scheda del 1998... Con 12mb di vram...

cioè 12megabytes di vram, ossia 1/5 della memoria richiesta per farlo girare...(editato, una persona che sa contare mi ha fatto notare che ne richiede 64 e non 128)

Per poi sentire gente che si lamenta "si ok che gira però è brutto"...
Mi ripeto, però mi tocca proprio dirlo che oramai siamo troppo viziati dalle superschede da millemila € che a stento reggono 1 anno di giochi...

Jon Irenicus
07-03-2005, 10:50
Che bello essere viziati dalle schede da 600€... Mi sa che neanche ve li ricordate che anni erano quelli della voodoo 2...

Resta il fatto che a mio parere tocca solo che inchinarsi di fronte alla "resistenza" di queste schede... Si potrebbe quasi gridare al miracolo.
Raga ma vi rendete conto che un gioco come D3, del 2004, pesantissimo che arranca anche su schede di nuova generazione, riesca (seppur con tutte le limitazioni e decurtazioni del caso) a girare su una scheda del 1998... Con 12mb di vram...

cioè 12megabytes di vram, ossia 1/10 della memoria richiesta per farlo girare...

Mi ripeto, però mi tocca proprio dirlo che oramai siamo troppo viziati dalle superschede da millemila € che a stento reggono 1 anno di giochi...

Straquoto!!!

Tra l'altro quando mi ero comprato il PC mi ero concesso un piccolo vizio: una Voodoo2!!! Cmq l'ho pagata 300Klire (e mi sembava un'esagerazione ma era il mio primo PC...), ma ne è valsa la pena, l'ho cambiata dopo 3 anni per una geforce 2 (che ho cambiato in sti giorni per una geffo4...), era uno spettacolo come faceva girare Unreal e Ureal Tournament in Glide (e parlo di 20 fps nei casi peggiori, per arrivare anche a 60 buoni)... Più o meno come la geforce2 con lo stesso processore.. I dolori son arrivati con quake3... (e anche li se beccavo la configurazione di drivers giusta me lo faceva andar bene, con un p2 350 e 64 mb di ram...)...
Gran scheda, è stato il top per un bel pezzo, meglio anche delle schede di generazione successiva (tipo g200 e TNT), non ci sarà mai più una scheda così gloriosa...

checo
07-03-2005, 13:43
Che bello essere viziati dalle schede da 600€...

non dire cazzate se non sai le cose che fai brutta figura, dato che personalmete non ho di certo una scheda da 600€, dato che ho una 4200

checo
07-03-2005, 13:44
cioè 12megabytes di vram, ossia 1/10 della memoria richiesta per farlo girare...

a casa mia 64 diviso 10 va 6,4 non 12

G-DannY
07-03-2005, 14:09
non dire cazzate se non sai le cose che fai brutta figura, dato che personalmete non ho di certo una scheda da 600€, dato che ho una 4200

Complimenti per la finezza... bella persona...
Ovviamente tirami fuori dove ho puntato personalmente a te, dato che ho parlato sempre e solo in generale.

Per me puoi avere una 4200 come una r12000... Resta il fatto che scrivi cose come "quello non è doom3", quando è un dato di fatto che su una voodoo2 gira. Che poi a te faccia schifo è una questione diversa.

Cmq regolati, e un consiglio: meno caffè.

G-DannY
07-03-2005, 14:11
a casa mia 64 diviso 10 va 6,4 non 12

Ok, io sapevo che richiedeva 128... Ora ho letto che in effetti ne richiede 64...

Vabbè mo che hai dimostrato che sai contare?

Mi correggo allora, la voodoo2 ha 1/5 della memoria richiesta per farlo girare...

checo
07-03-2005, 14:19
Complimenti per la finezza... bella persona...
Ovviamente tirami fuori dove ho puntato personalmente a te, dato che ho parlato sempre e solo in generale.

Per me puoi avere una 4200 come una r12000... Resta il fatto che scrivi cose come "quello non è doom3", quando è un dato di fatto che su una voodoo2 gira. Che poi a te faccia schifo è una questione diversa.

Cmq regolati, e un consiglio: meno caffè.

hai quotato una mia frase dicendo che bello essere viziati con schede da 600€ scusa, ma poteva sembrare che ti riferissi a me, chissà come mi è venuto in mente :rolleyes:
resta il fatto che quello non è doom3 e su questo non ci piove, doom3 ha luci, ombre, shader etc, e non sono un qualcosa in più sono parte del gioco, se le togli non è più doom3 ma doom 2 e mezzo o doom 3-- se ti piace di più

G-DannY
07-03-2005, 14:21

Per te quello non sarà D3.
Io semplicemente sono rimasto parecchio stupito che anche solo ci giri su quella scheda.

checo
07-03-2005, 14:21
Ok, io sapevo che richiedeva 128... Ora ho letto che in effetti ne richiede 64...

Vabbè mo che hai dimostrato che sai contare?

Mi correggo allora, la voodoo2 ha 1/5 della memoria richiesta per farlo girare...

si so contare me lo hanno insegnato all'asilo credo
cmq sono richiesti 64mb per far girare doom3, personalmente mi sembra di averlo visto girare su scheda da 32(potrei sbagliarmi)
cmq d3 richiede 64mb doom3-- si accontente di 12 evidentemente

checo
07-03-2005, 14:22

mi riferivo alla frase sopra ovviamente, ma tant'è questo di sicuro non mi farà avere na scheda da 600€ :(

Max Power
07-03-2005, 15:00
Originariamente inviato da kR0N1X
io, kon un AMD Athlon XP 1800+ e una radeon 7500 128 mb e 512mb di sdram133, a 640*480 kon tutti i filtri e effetti disattivati non riesko ad arrivare a 5 fps...

la tua sk <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=video&v=56">video</a> non la konosko...è meglio della mia? mai sentita la VE:confused:

la mia è dx7...

bho...ciao

Doom 3 è, molto CPU-Dipendete e la differenza tra l'athlon 1800+ e il 2400+ , in questo gioco si sente.

Per il fatto del T&L, la radeon VE o 7000 non ne patisce affatto, ora ti spiego:

Praticamete tutte le VGA classificate come T&L, hanno questa funzione <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Hardware&v=56">Hardware</a>. (DX7)

Con le DX8 si è aggiunta una voce TC&L cioè Trasform Clipping & <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Lighting&v=56">Lighting</a>.

Trasformazione geometrica: Accelerazione delle geometrie
Clipping: Rimozione delle superfici nascoste
Lighting: Supporto luci <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Hardware&v=56">Hardware</a> (Dinamiche)

La raddy Ve o 7000 del TC&L ha solamente C&L:

Il Clipping viene eseguito dall'Hiper z che rimuove le superfici ed effetti nascosti da altro oggetti con il compito di aumentare le banda passante di memoria.

La Funzione Trasform viene eseguita dalla CPU con l'utilizzo delle istruzioni MMX & SSE.

;)

Se utiliziamo un gioco DX8 con una geppo 2 (che è T&L) invece sarà la funzione Clippig a gravare sulla CPU.

Situazione analoga è il 9100IGP, il quale non è altro ke un 9200 senza T.;)

Abbastanza simile è la situazione del Kiro 1/2/SE.

CMQ non ho mai trovato un gioco che mi desse problemi con il T&L su sta VGA, pur essendo specificato come requisito minimo.

Per onor di cronaca il PC lab mi fà 3100 punti al 3DM2001SE(def.)....CORBEZZOLI!!!:D

Robyx84
07-03-2005, 17:08
Io resto dell'idea che max power e un cazzone... ihihihhi torna a lavorare và..... ahahah e fammi sapere quando mi ridate sto cavolo di modem

Max Power
07-03-2005, 18:03
Originariamente inviato da Robyx84
Io resto dell'idea che max power e un cazzone... ihihihhi torna a lavorare và..... ahahah e fammi sapere quando mi ridate sto cavolo di modem

Il tuo modem lo darò in pasto ai topi!:asd:

Cmq ho dato l'indirizzo di casa tua alle scimmie così spaccheranno le balle anche a tè.
:Perfido:

VIA ERETTA!!!!:D :doh:

Non esiste via + storta!!!! Come la gente ke ci abita!!!!:sofico: :p :sbonk:

Max Power
07-03-2005, 18:09
Ho settato Hi-quality sul pannello di controllo ora le tex si vedono un po' meglio.

http://img228.exs.cx/img228/6610/shot000179zb.jpg

http://img228.exs.cx/img228/9429/shot000182tm.jpg

http://img228.exs.cx/img228/9933/shot000266vl.jpg

ciolla2005
07-03-2005, 18:23
Io Lancio una sfida:

Ai possessori delle gloriose GeForce 1/2 e Kiro 1/2.

Fare girare DOOM3 nello stesso modo della Raddy VE e poi postare gli shot!!!

:cool:

Vedremo ki la Spunterà!!:D

Premio::tapiro:

:D

ciolla2005
07-03-2005, 18:24
Io Ci stò:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Aspetto Duellanti!:boxe: :boxe: :boxe: :boxe: :boxe: :boxe: :sborone:

checo
07-03-2005, 18:44
sotto i 64mb di ram video puoi settare anche ultra high ma in automatico ti setta sempre low quality.
cmq i fps? :asd:

Robyx84
07-03-2005, 21:01
Il tuo modem lo darò in pasto ai topi!:asd:

Cmq ho dato l'indirizzo di casa tua alle scimmie così spaccheranno le balle anche a tè.
:Perfido:

VIA ERETTA!!!!:D :doh:

Non esiste via + storta!!!! Come la gente ke ci abita!!!!:sofico: :p :sbonk:

ti riempio la casa di suffin seek!!!!! muahahahahahaha LOLLOSO E VERY VERY OLD!!!!!

ciolla2005
08-03-2005, 16:32
Dato ke nessuno si è presentato :doh: proclamo Max Power vincitore!!!

:tapiro:

Max Power
09-03-2005, 09:02
Grazie! Grazie!

http://www.spammers.it/faccine/sbor/1.gif

http://www.spammers.it/faccine/sbor/11.gif

http://www.spammers.it/faccine/sbor/8.gif

Ringrazio tutti per la partecipazione, è stata una sfida dura ma pulita.:sofico:

Discorso:

Dedico questa vittoria a Robix 84 che naviga in internet con il cellulare, il suo impegno nel "Fare niente" è davvero notevole e tutti dovremmo prenderne esempio.
Già provato da fatto che non gli funzia nè Emule, nè EDonkey.
Dovrà tenere duro, perchè nell'assistenza si grattano le palle, ma sappiamo ke ce la farà.
Dedico anche questo premio a tutti gli statali, soprattutto ai politici che simpaticamente non ci fanno arrivare a fine mese.

Grazie! Grazie a Tutti!!!

:asd: :winner: :yeah:

sider
10-03-2005, 14:17
MA quanti fps fai?