PDA

View Full Version : Linux:vorrei fare il salto ma.....

luca136
05-03-2005, 09:24
Salve a tutti,in casa ho un nb acer di un paio di anni fà con winMe e visto che non lo utilizzo piu vorrei provarci lunux.
E la prima volta che mi affaccio a questo mondo..ho letto un po di cose ma non e che sia molto convinto.
Allora:
Con quale programma formatto il pc?devo fare due partizioni anche se installerò solo linux sul nb?

Quale distribuzione scegliere? la vorrei Free e in italiano. (forse chiedo troppo :D )

il nb non e molto potente quindi aggiungerei anche poco pesante.

Vi ringrazio gia dell'aiuto che mi darete....cosi potro finalmente provare lunux

Artemisyu
05-03-2005, 10:10
Originariamente inviato da luca136
Salve a tutti,in casa ho un nb acer di un paio di anni fà con winMe e visto che non lo utilizzo piu vorrei provarci lunux.
E la prima volta che mi affaccio a questo mondo..ho letto un po di cose ma non e che sia molto convinto.

Vediamo :)

Allora:
Con quale programma formatto il pc?devo fare due partizioni anche se installerò solo linux sul nb?

Formatti con l'installer della distro linux che userai :)

Quale distribuzione scegliere? la vorrei Free e in italiano. (forse chiedo troppo :D )

Hai detto poco.... praticamente TUTTE le distribuzioni sono free e in italiano, credo a parte linspire, red-hat, xandros, ed un paio di altri esempi, che sono in italiano, ma non free :)

il nb non e molto potente quindi aggiungerei anche poco pesante.

Vi ringrazio gia dell'aiuto che mi darete....cosi potro finalmente provare lunux

Io direi che puoi provare con le solite live installabili mangia-tutto, tipo Mepis (www.mepis.org) o Knoppix (www.knoppix.org).
Per qualcosa di ancora più leggero si rischia di andare un po' sul complicato per un neofita.

In ogni caso, qualsiasi distribuzione installare è LARGAMENTE consigliato, se non indispensabile, una connessione ADSL fruibile attraverso scheda di rete. :)

ciao ciao!

luca136
05-03-2005, 16:39
grazie mille di cuore :D