View Full Version : ALICE ADSL + alcatel usb..si può?
blueworld2000
05-03-2005, 08:26
Secondo voi potrei usare alice ADSL con l'alcatel speed touch usb in modalità PPPoE??? mi, anzi a una mia amica hanno mandato il modem della d-link 302t se non sbaglio, ma come si tocca sto coso si sconfigura che è na bellezza....
secondo voi è possibile utilizzare l'alcatel e daje na bella mazzata???
grazzie
Ciao allora io avevo mesi fa il modem mandatomi da alice dlink 302 e a dira la verita' mi si scollegava spesso e dovevo aspettare il riallineamento dell'adsl,questo succedeva con collegamento usb.Se il modem lo collegavo via ethernet andava bene.Finito i 4 mesi gratis con alice ho disdetto il tutto e mi sono abbonato a libero allora cosa ho fatto,ho portato il mio modem (che sembra bloccato da telecom e per usarlo con altri provaider devi fare dei trusci via bios con il rischio di renderlo inutilizzabile) da mia nipote che ha alice e io mi sono portato a casa il suo alcatel SpeedTouch USB (rimarchiato thomson) messo con il cd di alice (come ti dicevo io ho libero adsl) e tutto va alla grande.Quindi per dirti che il tuo modem va sia con alice,con libero e ti diro' di piu' un mio amico lo usa con tele2,Spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile:) ciaoz....;)
blueworld2000
05-03-2005, 16:28
chiarissimo :) l'unica cosa.....devo configurare niente???? perchè lo speed touch usb si autoconfigura da solo.....
Fabio1986
05-03-2005, 17:05
io ho libero in configurazione PPoE e l'alcatel speed touch non mi funziona, il segnale lo riceve ma c'è un problema a livello di identificazione utente, comunque non ci sono stato molto dietro avendo un router adsl, magari ho sturato qualcosa io. Ti faro' sapere con certezza!
Fabio1986
06-03-2005, 13:04
confermo, l'alcatel speed touch usb non si connette con protocollo PPoE :O
Ciao infatti libero funziona col protocollo PPoA a proposito ti manda anche un e_mail libero sui loro parametri di config. modem adsl quando attivi la loro adsl ciaoz;)
blueworld2000
06-03-2005, 15:52
a qualcuno pare che funzioni però....e poi sta tra i modem di alice...
Fabio1986
06-03-2005, 16:53
Originariamente inviato da Mawerik
Ciao infatti libero funziona col protocollo PPoA a proposito ti manda anche un e_mail libero sui loro parametri di config. modem adsl quando attivi la loro adsl ciaoz;)
ciao mawerik
libero ti permette la scelta tra PPoA e PPoE, io ho selezionato la PPoE in quanto ho un router adsl e desidero condividere la connessione tra piu' pc. Ti posso dire che con me il modem non funziona, tanto per intenderci è il modem che mi hanno dato ai tempi della BB-B broadband box, la prima "alice". Non so se le cose siano cambiate, ma non credo che un modem con standard PPoA possa connettersi con standard PPoE, sono diversi... comunqe potrei anche sbagliarmi, fatto sta che a me non si connette, ciao! :)
P.S: per speed touch usb intendi il manta comunque, giusto? Quello verde.....
blueworld2000
06-03-2005, 18:48
si è il manta.......cmq...non ho capito....il modem prevede tutti e due gli standard, per cui non vedo perchè non dovrebbe funzionare con il ppoe...poi con alice tutto è possibile :D
modem usb con protocollo PPPoE non credo proprio...
ti collegherai in PPPoA
Fabio1986
06-03-2005, 22:38
è quello che penso io, il manta non mi pare sia un modem PPoE, è solo PPoA
blueworld2000
07-03-2005, 07:55
no no sui manuali c'è scritto che è sia ppoe che ppoa....che cavolo ce l'ho da 4 anni quasi ;)
il problema è...funzionerà?
Fabio1986
07-03-2005, 13:32
ma sei sicuro? Io non ho il manuale, era il modem in comodato di telecom...
comunque ho trovato queste fonti
http://internet.libero.it/assistenza/adsl/modem2_usb.phtml
http://www.puntoadsl.net/alcatel/manta.html
ciao! :)
Certo che funziona basta che lo configuri correttamente (VP e VC corretti ecc...)
Fabio1986
07-03-2005, 15:20
ok allora provero'
Fabio1986
07-03-2005, 15:34
blueworld, se ti interessa...
http://www.puntoadsl.net/manta_pppoe.html
non ho ancora provato ma sto per farlo :)
edito.... la procedura precedente non funzia, o almeno, non mi cambiava incapsulamento....
questa (http://libertyboy.free.fr/computing/tips/speedtouchusb/index.php)
ha funzionato, infatti sono collegato con il manta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.