View Full Version : velocità ADSL, ADSL 2, ADSL 2+
Black imp
05-03-2005, 06:21
devo comperare un modem router adsl e vorrei che potesse funzionare anche con le connessioni più veloci. ovviamente devo anche contenere la spesa per cui mi chiedevo quali velocità massime possono sostenere i modem rispettivamente ADSL, ADSL2, ADSL2+ ?
un'altra cosa: se facessi l'abbonamento con McLink ho visto che dovrei prendere un modemrouter con pppoa: lo supportano tutti?
rfc2364 e rfc2516 ... quale dei due è pppoE e quale pppoA - ho visto due schede di due router diversi e erano contradditori :rolleyes: -
grazie :)
fastezzZ
05-03-2005, 11:02
io dubito che vedremo adsl2 2+ per tutti per o prossimi mesi...e tra l'altro non mi sembra che ce ne siano in commercio (ma posso sbagliare)...
Un router adsl tiene fino a 8mbit e questo cmq in via teorica perchè se non stai appiccicato alla centrale il segnale a quella velocità non arriva cmq.
Per il discorso del protocollo oE /oA
in genere i router supportano tutti e 2 i protocolli, inoltre visto che mclink ti offre la sua adsl da centrali telecom, queste in genere sono autosense (riconoscono automaticamente se usi oE oppure oA) quindi il l'eventuale problema non si pone.
Black imp
05-03-2005, 11:57
Originariamente inviato da fastezzZ
io dubito che vedremo adsl2 2+ per tutti per o prossimi mesi...e tra l'altro non mi sembra che ce ne siano in commercio (ma posso sbagliare)...
Un router adsl tiene fino a 8mbit e questo cmq in via teorica perchè se non stai appiccicato alla centrale il segnale a quella velocità non arriva cmq.
Per il discorso del protocollo oE /oA
in genere i router supportano tutti e 2 i protocolli, inoltre visto che mclink ti offre la sua adsl da centrali telecom, queste in genere sono autosense (riconoscono automaticamente se usi oE oppure oA) quindi il l'eventuale problema non si pone.
grazie!
e adsl2 e 2+ ?
fastezzZ
05-03-2005, 14:23
fino a 16 Mbit/s...ma dipende sempre dalla distanza.
fino a 16 Mbit/s...ma dipende sempre dalla distanza.
quoto...
anche se ho sentito il valore di 25mbit/sec per adsl 2+... :confused:
TnS|Supremo
05-03-2005, 14:40
Originariamente inviato da dibe
quoto...
anche se ho sentito il valore di 25mbit/sec per adsl 2+... :confused:
Si anche io sapevo fino a 25mb
fastezzZ
05-03-2005, 15:12
:D il bello di questi discorsi è che in genere importa sempre sapere il dato secco 10mbit/25mbit è + veloce un T3 un E3 un T1000 :p etc etc
Black imp
05-03-2005, 19:37
:D il bello di questi discorsi è che in genere importa sempre sapere il dato secco 10mbit/25mbit è + veloce un T3 un E3 un T1000 :p etc etc
a me interessa sapere, visto che continueranno ad alzare la banda massima, fino a dove arrivano teoricamente i limiti dei rispettivi standard per non prendere un modem che diventa obsoleto in 2 anni altrimenti mi conviene noleggiarlo.
quindi 8 Mbit per la ADSL, 25 per la ADSL 2+, e per la 2??
fastezzZ
05-03-2005, 20:07
Originariamente inviato da Black imp
a me interessa sapere, visto che continueranno ad alzare la banda massima, fino a dove arrivano teoricamente i limiti dei rispettivi standard per non prendere un modem che diventa obsoleto in 2 anni altrimenti mi conviene noleggiarlo.
quindi 8 Mbit per la ADSL, 25 per la ADSL 2+, e per la 2??
con il ritmo dell'innovazione tecnica che c'è in italia dubito che vedremo questo nuovo standard essere alla portata di tutti entro i prossimi 2 anni. Inoltre il prezzo dei router negli ultimi anni è andato calando con 60 euro te la cavi (http://www.a-more.it/informatica/index.php?site=2&search=adsl2mue) ;)
allora, se non sbaglio ADSL2+ è fino a 24Mbps
molti router/modem in vendita supportano il futuro upgrade per l'adsl2+ tramite firmware (il mio netgear dg834it lo dice ben in chiaro sullo scatolo;) )
ciao!
ma di questi tempi a cosa ci servirebe una connessione a queste velocità ,10 ,16 , 24 mbps come potremmo sfruttarla?
non sarebbe sufficiente anche una buona 4 mbps?
grigione
06-03-2005, 08:18
sicuramente ilNetgear dg834 supporta l adsl2+ da non confondere con l'adsl2
c'è scritto chiaramente sul sito
:cool:http://www.netgear.it/prodotti/router/dg834.asp
si infatti ho notato che quando un modem supporta l'adsl2,sicuramente supporta anche l'adsl2+,previo aggiornamento del firmware
forse tra i due standard dovrebbe esserci solo una differenza di algoritmi di compressione e non di elettronica,bho:confused:
pero' un'altra cosa molto importante da sapere e' il limite in upload
attualmente in adsl1 e' di soli 512kb,ma con il 2 e 2+ fin dove si arriva:confused:
Originariamente inviato da ionet
si infatti ho notato che quando un modem supporta l'adsl2,sicuramente supporta anche l'adsl2+,previo aggiornamento del firmware
forse tra i due standard dovrebbe esserci solo una differenza di algoritmi di compressione e non di elettronica,bho:confused:
pero' un'altra cosa molto importante da sapere e' il limite in upload
attualmente in adsl1 e' di soli 512kb,ma con il 2 e 2+ fin dove si arriva:confused:
con adsl 1 il limite massimo teorico di upload è 1mbit
VegetaSSJ5
06-03-2005, 14:33
io ho il router usrobotics 9105 e l'ultimo firmware ha aggiunto il supporto per adsl2.
Originariamente inviato da dibe
con adsl 1 il limite massimo teorico di upload è 1mbit
:eek: ma non ho capito,allora la telecom come mai non permette un upload superiore ai 512kb:confused:
dopotutto nemmeno fastweb permette di piu' quando passa per i dslam della telecom,e per loro stessa dichiarazione per colpa dei limiti tecnologici telecom:rolleyes:
forse la monopolista per risparmiare si e' fornita di piastre obsolete con tecnologia adsl 0,5 :sofico:
in effetti i modem adsl1 dichiarano in upload 1mb,pero' modem e dslam non dovrebbero seguire entrambi delle specifiche imposte:confused: :muro:
Black imp
07-03-2005, 00:24
con il ritmo dell'innovazione tecnica che c'è in italia dubito che vedremo questo nuovo standard essere alla portata di tutti entro i prossimi 2 anni. Inoltre il prezzo dei router negli ultimi anni è andato calando con 60 euro te la cavi (http://www.a-more.it/informatica/index.php?site=2&search=adsl2mue) ;)
grazie ;)
dal link desumo che l'adsl 2 arrivi a 12Mbps. oh ma chissà perchè nessuno mi ha risposto esplicitamente sulla adsl 2, si vede che porta jella :D
fastezzZ
07-03-2005, 00:48
Originariamente inviato da Black imp
grazie ;)
dal link desumo che l'adsl 2 arrivi a 12Mbps. oh ma chissà perchè nessuno mi ha risposto esplicitamente sulla adsl 2, si vede che porta jella :D
no non è jella :D è solo scarsa quantità di informazioni derivata dalla mancanza di concrete applicazioni in italia.
Ovvero in italia non ce l'abbiamo e chissà quando ce l'avremo per bene per cui meglio non indagare :D tanto ci farebbe solo rodere il fegato perchè gli altri vanno + veloci...;)
Cmq ti incollo quello che ho trovato sul sito di tiscali così tagliamo la testa al toro visto che teoricamente tiscali può andare fino a 12mbit
ADSL2 e ADSL2plus
Nel giugno del 2002 sono stati approvati due nuovi standard per la tecnologia ADSL, denominati nell’insieme ADSL2. L’ADSL2 aggiunge nuove funzionalità al preesistente standard ADSL, pensate per migliorare le prestazione e l’interoperabilità, ma anche per introdurre il supporto per nuove applicazioni e servizi.
L’ADSL2 consente di raggiungere velocità di trasferimento dati di circa 12 Mbit in downstream e 1 Mbit in upstream, sebbene l’effettivo raggiungimento di tali velocità dipenda anche dalla distanza dalla centrale telefonica e da una serie di altri fattori. Grazie ad una migliorata efficienza della modulazione e ad altri accorgimenti, l’ADSL2 fornisce delle prestazioni superiori con tutti i dispositivi che supportano lo standard rispetto alla standard ADSL. Per esempio, nelle linee telefoniche che più distano dalla centrale, l’ADSL2 fa registrare un aumento di velocità fino a 50 Kbps in downstream e upstream.
Un altro grande miglioramento è legato al risparmio di energia. I transceiver ADSL di prima generazione operano infatti in modalità full-power in ogni momento, anche quando sono inutilizzati. Considerando l’alto numero di modem ADSL in circolazione, sarebbe possibile risparmiare una quantità considerevole di energia se i modem ADSL potessero entrare in modalità stand-by/sleep, come succede per i computer.
Per venire incontro a questo problema, lo standard ADSL2 ha introdotto due modalità di gestione dell’energia che aiutano a ridurre il consumo totale di corrente elettrica, pur mantenendo la caratteristica funzionalità “always on” lato utente.
Nel gennaio 2003, si è unito ufficialmente alla famiglia degli standard ADSL2 il nuovo standard ADSL2plus (o ADSL2+), che raddoppia la banda utilizzata per la trasmissione di dati in downstream, raggiungendo velocità fino a 20Mbps su linee telefoniche lunghe fino a 1500 metri.
Come vedi le velocità sono espresse sempre in linea teorica, la discriminante è la distanza e la qualità del doppino (e in italia almeno in molti posti non siamo messi benissimo)
Black imp
07-03-2005, 14:58
grazie mille. molto interessante.
teorico o meno è comunque disponibile e quindi a conti fatti prendere un router adsl 2 secondo me mi conviene anzichè affittare quello che mi dà il provider.
mi resta da decidere 'solo' di che provider fidarmi :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.