View Full Version : Installare o meno Linux su iBook?
onos3nd4i
05-03-2005, 02:52
ciao a tutti. è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo leggo da un po di tempo.
ho da poco comprato un ibook e volevo chiedervi se è una buona idea installarci anche linux (tenendo ovviamente macosX). che ne dite voi? mi sapete dare qualche dritta sui vantaggi/svantaggi di linux sull'ibook? conosco poco sull'argomento.
ciao e grazie
secondo me, se comunque vuoi tenere osx
puoi usare linux, o unix all'interno di osx.
ci sono molti progetti che permettono di "portare"
le app linux su osx: tipo fink, darwinport e forse molti altri.
ovviamente non sono app native, molte richiedono x11,
ma se non hai esigenze particolari ti potrebbe bastare.
questa scelta ha il vantaggio che non devi ribootare,
hai osx e linux in un unico sistema. a me piace molto
questa comodita'.
per quanto riguarda l'istallazione di linux su un mac,
io non ho mai provato, ma ci sara' sicuramente qualcuno che
ti parlera' anche di questo.
Beh, come e' stato gia' detto, esistono vari progetti per far andare applicazioni native linux su osx, ma se ti serve qualcosa di specifico(come per esempio a me serve un applicazione chiamata netkit che abbisogna necessariamente di vari moduli del kernel linux e di inserirne di propri), allora puoi scegliere tra varie ottime distribuzioni: per popolarita' ti suggerirei Ubuntu(basata su debian e facile da usare) o gentoo. Ti basta scaricare le iso per powerpc dai rispettivi siti e poi installi.
Originariamente inviato da kalebbo
Beh, come e' stato gia' detto, esistono vari progetti per far andare applicazioni native linux su osx, ma se ti serve qualcosa di specifico(come per esempio a me serve un applicazione chiamata netkit che abbisogna necessariamente di vari moduli del kernel linux e di inserirne di propri), allora puoi scegliere tra varie ottime distribuzioni: per popolarita' ti suggerirei Ubuntu(basata su debian e facile da usare) o gentoo. Ti basta scaricare le iso per powerpc dai rispettivi siti e poi installi.
Non posso che quotare e poi adoro Mac OS X, ma da AMANTE della Shell linux non ha paragoni (soprattutto per lavorare sulle reti, i quali programmi per l'appunto richiedono kernel Linux)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.