View Full Version : SUSE 9.2 e partizioni Windows
SilentDragon
05-03-2005, 01:13
Ragazzi ho bisogno di un aiuto:
Sono passato da Mandrake a SUSE , ma ho un problema.
Non mi vede le partizioni windows, cioè, il partizionatore di YAST le vede (altrimenti nn potevo installarla) però KDiskFree nn lo vede quando invece con mandrake andava alla grande, nn vede nè le FAT32 nè le NTFS. A cosa è dovuto?
Vi avviso che ho dovuto effettuare l'istallazione con l'ACPI=off altrimenti si bloccava al caricamento di alcuni driver, soprattutto sui SATA_VIA (l'hard disk è uno ed è un Serial-ATA Maxtor) ma questo nn dovrebbe avere nulla a che fare con il problema dato che il partizionatore le vede.
Poi ho notato che nella cartella dev ci sono in tutto 15 sda (sda1, sda2, ..., sda15) che normalmente contraddistinguono le partizioni dei dischi SCSI o SATA, io ho 6 partizioni in tutto! comprese le due linux! come è possibile?
Vi prego aiutatemi che SUSE mi piace MOLTO di + di Mandrake!!!
Grazie a tutti in anticipo!!! :)
SilentDragon
05-03-2005, 10:25
ho provato a montare manualmente la prima partizione (sda1) ma mount mi dà il seguante messaggio di errore:
mount: impossibile trovare sda1 in /etc/fstab o /etc/mtab
Ecco perchè nemmeno KDiskFree le vede!!!
ho letto i file e infatti nn compaiono nell'elenco.
Le posso aggiungere manualmente?, se si, quali sono i dati precisi da aggiungere? e con quale formattazione?
Ragazzi vi Prego aiutatemi!!!!!:cry:
SilentDragon
05-03-2005, 13:16
ho aggiunto sda1 (c: per windows) nei 2 file, anche se nn sapevo quali parametri dovevo mettere, ora il KDiskFree la vede ma quando faccio il mount mi dice che sda1 è inesistente!!!!
Ragazzi nn sapete proprio come fare? :(
Artemisyu
06-03-2005, 16:16
Originariamente inviato da SilentDragon
ho aggiunto sda1 (c: per windows) nei 2 file, anche se nn sapevo quali parametri dovevo mettere, ora il KDiskFree la vede ma quando faccio il mount mi dice che sda1 è inesistente!!!!
Ragazzi nn sapete proprio come fare? :(
questo è il mio /etc/fstab, se ti può aiutare per i parametri:
samuele@ubuntu:~ $ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 / reiserfs defaults 0 1
/dev/hda7 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/hda1 /media/windows ntfs defaults,umask=000 0 0
/dev/hda6 /media/scambio vfat defaults,umask=000 0 0
ciao ciao!
SilentDragon
06-03-2005, 23:58
Che cretino che sono!!!
Non avevo fissato i punti di mount dal partizionatore!!!!
Ora li posso montare e smontare tranquillamente.
Ma purtroppo nn è finita, nn sò perchè ma dal mio utente nn ci posso accedere neanche in lettura, finqui nn ci sarebbe nulla di grave, però se entro come root e modifico i permessi di accesso per gli altri su "visibile", quando dò l'OK mi dice che io ROOT nn posso modificare valori :eek: :eek: :eek:
Come è possibile?
oramai nn credo che fstab c'entri + nella faccenda, almeno credo, ho provato a usare i parametri dell'fstab di Artemisyu (a proposito grazie :D ) ma niente, nel partizionatore ho selezionato anche l'opzione "monta dall'utente" che permette di montarlo anche se nn si è root, ma niente, ora che ci sono cosi vicino viene fuori questa cretinata... :muro:
Avete qualche idea?
Poi una curiosità: è proprio necessario montare queste partizioni nella cartella /mnt?
Poi ho fatto caso che a seconda delle opzioni di fstab nella cartella /mnt mi appaiono 2 cartelle della stessa partizione :eek: in cui una sarebbe quella autentica e un'altra è un collegamento alla prima :rolleyes: :confused:
Io nn sò + che dire :mc: Voi ne avete capito qualcosa?
Artemisyu
07-03-2005, 00:05
Ma purtroppo nn è finita, nn sò perchè ma dal mio utente nn ci posso accedere neanche in lettura, finqui nn ci sarebbe nulla di grave, però se entro come root e modifico i permessi di accesso per gli altri su "visibile", quando dò l'OK mi dice che io ROOT nn posso modificare valori :eek: :eek: :eek:
Come è possibile?
Io avevo questo stesso problema, e ho risolto proprio usando l'opzione umask=000 che compare nel mio fstab.
Montare nella cartella mnt, è preferibile, ma non obbligatorio: io per esempio ho tutto montato in /media.
ciao ciao!
PS: cosa intendi dire con "ho selezionato dal partizionatore "monta dall'utente""'? Quale partizionatore?
SilentDragon
07-03-2005, 00:19
Originariamente inviato da Artemisyu
PS: cosa intendi dire con "ho selezionato dal partizionatore "monta dall'utente""'?
Quale partizionatore?
Il partizionatore di YaST.
Quando modifichi una partizione, ti appare una finestra con tutte le opzioni poi c'è il pulsante "opzioni di fstab", cliccato ti apre un'altra finestra con varie clausole, tra cui: "montabile dall'utente" (ho scritto male io) che permette appunto che la partizione possa essere montata da un utente nn root (almeno cosi c'è scritto)
Cmq ora provo, per ora ti ringrazio di nuovo :D
Artemisyu
07-03-2005, 00:24
Il partizionatore di YaST.
Quando modifichi una partizione, ti appare una finestra con tutte le opzioni poi c'è il pulsante "opzioni di fstab", cliccato ti apre un'altra finestra con varie clausole, tra cui: "montabile dall'utente" (ho scritto male io) che permette appunto che la partizione possa essere montata da un utente nn root (almeno cosi c'è scritto)
Cmq ora provo, per ora ti ringrazio di nuovo :D
:eek: :eek: :eek: :eek:
Questa passione per le cose complicate a volte mi spiazza :D