PDA

View Full Version : Assicurazione RCA: Cosa Fare?

deepol
05-03-2005, 01:50
Ciao a tutti
Non se ne può più!! l'altro giorno durante il TG ho appreso quanto in media paga un neo patentato a confronto di una persona di 40 anni.. 4 volte in più.
MA è assurdo!!!!
personalmente da quando ho la patente (quasi 8 anni) non ho mai fatto un incidente, mai una multa, e soprattuto non ho mai fatto una lettera fasulla come fanno alcune persone... però anchio ho una tariffa alta, 2 anni fa mi sono dovuto cambiare l'auto perchè la mia assicurazione voleva 1150 € a semestre (mi sono rivolto ad altre compagnia ma volevano ancora di più), l'impiegata giustificandosi mi spiegava così: ma voi neo pantentati, il sabato sera bevete, fate incidenti ecc... io no, però, ho dovuto camiare per forza l'auto da un 1.9 TD a una 1.2
ma poi questa storia dei neopatentati è un grandissima Stron....... perchè io vedo persone con dai 40 anni in sù che al volante ne combinano di tutti i colori!!!!!
l'altro giorno un signore si fermo si fermò in mezzo ad un incrocio bloccando il traffico per rispondere al cell. ma a uno di questi la patente gli la devi bruciare..
certo anche ragazzi che corrono senza pensare alle conseguenze ma è la minoranza, anche a me piace correre ma dove su poi e senza berci prima.
a volte sento anche quelle associazioni di consumatori, che fanno in modo che i nostri diritti non vendono calpestati!!! Si vede come lo fanno bene.
perchè la cosa incredibile che io quando ho preso la patente pagavo 800.000 lire a semestre su un 1.9 ora pago 400 € su un 1.2 a semestre ma che bonus/malus è a me sembra malus + malus scendendo sempre di classe.
Aspetto commenti ciao

fabio80
05-03-2005, 09:43
non puoi farci niente, sei nel paese sbagliato....

Athlon64-FX53
05-03-2005, 10:07
Come mi ha fatto notare qualcuno ieri se sei neopatentato è meglio buttarsi su auto di piccolissima cilindrata e su assicurazioni telefoniche.

Oppure intestare l'auto ai propri genitori anche se ho un dubbio atroce:

la categoria di rischio fa riferimento alla persona o al veicolo? Se mio padre che è in classe 1 acquistasse un'altra auto partirebbe sempre dalla classe 1 o necessariamente dovrebbe far passare l'assicurazione del vecchio veicolo sul nuovo?

gpc
05-03-2005, 10:08
Caro mio... io sono nella tua stessa situazione.
Uso la vecchia macchina di mio papà, che è del 91, avendo mantenuto l'assicurazione intestata a lui e pagando 287€ a semestre.
Sono andato a farmi fare un preventivo alla Sara, l'assicurazione dell'ACI, e mi hanno sparato 1237€ a semestre. Al che li ho guardati, ho fatto notare come in tre semestri pagherei più del valore della macchina, loro hanno detto che mi conviene lasciare le cose come stanno e ci siamo salutati...
E' una cosa vergognosa.
Otto anni senza nessun incidente e dovrei pagare quella cifra folle.
Ho guardato su internet ma meno di 1600-1700€ annuali non li verrei a spendere (per la sola RCA, si intende, niente furto e incendo...).

fabio80
05-03-2005, 10:10
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Come mi ha fatto notare qualcuno ieri se sei neopatentato è meglio buttarsi su auto di piccolissima cilindrata e su assicurazioni telefoniche.

la categoria di rischio fa riferimento alla persona o al veicolo? Se mio padre che è in classe 1 facesse acquistasse un'altra auto partirebbe sempre dalla classe 1 o necessariamente dovrebbe far passare l'assicurazione del vecchio veicolo sul nuovo?

ci ho pensato pure io: in pratica la classe è legata all'intestatariio e non alla vettura... quindi alla fine si risparmia.

piccolo problema: appena ti intesti la tua auto risulterai novellino al volante e la sevizie anale è garantita

e poi scusa, ma come siamo messi? io pago la macchina e dev intestarla ai miei per sto branco di scarafaggi? :muro:

gpc
05-03-2005, 10:11

la categoria di rischio fa riferimento alla persona o al veicolo? Se mio padre che è in classe 1 facesse acquistasse un'altra auto partirebbe sempre dalla classe 1 o necessariamente dovrebbe far passare l'assicurazione del vecchio veicolo sul nuovo?

Sì ma cazzo, otto anni dopo non sei più neopatentato, eh! :rolleyes:
Comunque ti rispondo alla domanda, visto che è la mia situazione...
Mio papà ha lasciato la sua vecchia assicurazione, dove paga il minimo, sulla macchina che uso adesso io e ne ha dovuta fare una nuova per la macchina nuova, partendo ovviamente dalla classe più alta. ( :rolleyes: )

Io, pur figurando come utilizzatore della macchina, non calo di una virgola! Infatti, cambiando l'intestazione dell'assicurazione, ricomincerei da capo. E' per questo che volevo farla intestata a me, perchè così iniziavo a calare... ma visti i costi...
Comunque mi hanno detto che ci sono due scaglioni (scoglioni?): uno a 26 anni e uno a 31, passati i quali le tariffe iniziano a calare.
Come dicevo con Jumper in ICQ l'altro giorno, tra un po' le tariffe per i giovani finiranno a 55 anni e a 56 inizieranno le tariffe per gli anziani... :muro:

fabio80
05-03-2005, 10:11
Originariamente inviato da gpc
Caro mio... io sono nella tua stessa situazione.
Uso la vecchia macchina di mio papà, che è del 91, avendo mantenuto l'assicurazione intestata a lui e pagando 287€ a semestre.
Sono andato a farmi fare un preventivo alla Sara, l'assicurazione dell'ACI, e mi hanno sparato 1237€ a semestre. Al che li ho guardati, ho fatto notare come in tre semestri pagherei più del valore della macchina, loro hanno detto che mi conviene lasciare le cose come stanno e ci siamo salutati...
E' una cosa vergognosa.
Otto anni senza nessun incidente e dovrei pagare quella cifra folle.
Ho guardato su internet ma meno di 1600-1700€ annuali non li verrei a spendere (per la sola RCA, si intende, niente furto e incendo...).

2200 € per una celica Ts usata di tre anni fa

ovviamente non ne ho più fatto nulla, e viaggio coi mezzi di famiglia

questi sono soldi RUBATI

ma è tutto ok, il bravo cittadino si umidifica il didietro e va avanti... per i momenti bui c'è pur sempre il cuoio da mordere

gpc
05-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da fabio80
ci ho pensato pure io: in pratica la classe è legata all'intestatariio e non alla vettura... quindi alla fine si risparmia.

piccolo problema: appena ti intesti la tua auto risulterai novellino al volante e la sevizie anale è garantita

e poi scusa, ma come siamo messi? io pago la macchina e dev intestarla ai miei per sto branco di scarafaggi? :muro:

Esatto, ma la cosa a mio avviso ancora più assurda è che uno che paghi il minimo, quando apre una nuova assicurazione ancora intestata a lui, ricominci da capo!!

gpc
05-03-2005, 10:14
Originariamente inviato da fabio80
2200 € per una celica Ts usata di tre anni fa

ovviamente non ne ho più fatto nulla, e viaggio coi mezzi di famiglia

questi sono soldi RUBATI

ma è tutto ok, il bravo cittadino si umidifica il didietro e va avanti... per i momenti bui c'è pur sempre il cuoio da mordere

Eh, ma mi hanno detto che è perchè la macchina ha 20 cavalli fiscali e io ho 25 anni... :rolleyes: Sì sì, come no, non è perchè sono dei ladri legalizzati... :muro:

fabio80
Esatto, ma la cosa a mio avviso ancora più assurda è che uno che paghi il minimo, quando apre una nuova assicurazione ancora intestata a lui, ricominci da capo!!

e la famosa concorrenza non la nominiamo? di tutti preventivi fatti casualmente il range massimo era sui 100/200 €... sai che cambiamento eccezionale :D

bah, non farmici pensare che mi viene voglia di tentare la lotteria per la green card... :D

Athlon64-FX53
Sì ma cazzo, otto anni dopo non sei più neopatentato, eh! :rolleyes:
Comunque ti rispondo alla domanda, visto che è la mia situazione...
Mio papà ha lasciato la sua vecchia assicurazione, dove paga il minimo, sulla macchina che uso adesso io e ne ha dovuta fare una nuova per la macchina nuova, partendo ovviamente dalla classe più alta. ( :rolleyes: )

Io, pur figurando come utilizzatore della macchina, non calo di una virgola! Infatti, cambiando l'intestazione dell'assicurazione, ricomincerei da capo. E' per questo che volevo farla intestata a me, perchè così iniziavo a calare... ma visti i costi...
Comunque mi hanno detto che ci sono due scaglioni (scoglioni?): uno a 26 anni e uno a 31, passati i quali le tariffe iniziano a calare.
Come dicevo con Jumper in ICQ l'altro giorno, tra un po' le tariffe per i giovani finiranno a 55 anni e a 56 inizieranno le tariffe per gli anziani... :muro:

Guarda io pure ho la patente da 9 anni... e quest'anno per la mia 147 ho pagato 2100€ con furto/incendio (al tempo della stipula avevo meno di 26 anni per pochissimi mesi).

In ogni caso a giugno mi scade l'assicurazione e passerò sicuramente ad una telefonica come linear o simili... in futuro quando la mia classe di merito sarà più bassa valuterò di tornare in una tradizionale

Athlon64-FX53
05-03-2005, 10:17

Io ne ho sentite di ogni... alcune persone che hanno agganci all'interno delle assicurazioni riescono con manovre strane a non pagare praticamente nulla partendo da classi molto basse con cointestazioni e simili.

Di fatto sarebbe meglio fare un'assicurazione ad un'auto di piccolissima cilindrata per qualche anno per poi portarsela su una molto più grande.

gpc
05-03-2005, 10:19
Guarda io pure ho la patente da 9 anni... e quest'anno per la mia 147 ho pagato 2100€ con furto/incendio (al tempo della stipula avevo meno di 26 anni per pochissimi mesi).

In ogni caso a giugno mi scade l'assicurazione e passerò sicuramente ad una telefonica come linear o simili... in futuro quando la mia classe di merito sarà più bassa valuterò di tornare in una tradizionale

Mio padre mi ha sconsigliato quelle telefoniche, sinceramente, perchè in effetti quando abbiamo avuto un problema di assicurazione (incidente per colpa dell'altro come scritto chiaramente e inequivocabilmente sul verbale dei caramba, solo che la nostra assicurazione ha pagato come se fosse nostra e alzato il costo dell'assicurazione, e quando abbiamo fatto notare la cosa hanno detto "ah... :fagiano: non l'avevamo letto...", e ovviamente hanno perso i soldi; poi si lamentano per le truffe... se le fanno da sole!!) avere l'ufficio dove andare a fare due versi ha avuto la sua importanza...

gpc
05-03-2005, 10:20
Io ne ho sentite di ogni... alcune persone che hanno agganci all'interno delle assicurazioni riescono con manovre strane a non pagare praticamente nulla partendo da classi molto basse con cointestazioni e simili.

Di fatto sarebbe meglio fare un'assicurazione ad un'auto di piccolissima cilindrata per qualche anno per poi portarsela su una molto più grande.

Ma noi abbiamo già tre macchine e la più piccola di cilindrata è la 1600 di mia mamma :D

fabio80
05-03-2005, 10:22
Mio padre mi ha sconsigliato quelle telefoniche, sinceramente, perchè in effetti quando abbiamo avuto un problema di assicurazione (incidente per colpa dell'altro come scritto chiaramente e inequivocabilmente sul verbale dei caramba, solo che la nostra assicurazione ha pagato come se fosse nostra e alzato il costo dell'assicurazione, e quando abbiamo fatto notare la cosa hanno detto "ah... :fagiano: non l'avevamo letto...", e ovviamente hanno perso i soldi; poi si lamentano per le truffe... se le fanno da sole!!) avere l'ufficio dove andare a fare due versi ha avuto la sua importanza...

noi tanto anche con la ragione abbiamo avuto noie pure con quelle fisse per cui.... e poi hanno anche loro la loro sede

Athlon64-FX53
05-03-2005, 10:22

Bah, è anche vero che non sono più disposto a pagare così tanto :O

Cmq non bisogna fare disinformazione, le compagnie telefoniche probabilmente offrono meno possibilità di contatto diretto, ma i centralini ci sono e molte persone che ce l'hanno si sono trovate bene.

gpc
05-03-2005, 10:24
Bah, è anche vero che non sono più disposto a pagare così tanto :O

Cmq non bisogna fare disinformazione, le compagnie telefoniche probabilmente offrono meno possibilità di contatto diretto, ma i centralini ci sono e molte persone che ce l'hanno si sono trovate bene.

Sì sì, non lo metto in dubbio questo, non volevo dire che funzionassero male...
Solamente che a volte il contatto diretto è utile...

fabio80
05-03-2005, 10:25

Solamente che a volte il contatto diretto è utile...

...per finire in galera, dove sarei adesso se mia madre no mi avesse persuaso a evitare di andare direttamente agli uffici della fondiaria assicurazioni per una "pacata" reclame :muro:

Athlon64-FX53
05-03-2005, 10:26
Ho fatto i conti... con la linear tra pochi mesi in classe 13 vengo a pagare circa 1400€ a pari condizioni della mia attuale Sara da 2100€ ed in classe 9 interna (ovvero le condizioni che ti fanno se hai altre vetture assicurate con la stessa agenzia).

deepol
05-03-2005, 22:58
Ringrazio per tutte le risposte
infatti in ho 25 aani ne farò 26 ad agosto, ma la mia polizza scade a maggio e quindi sto ancora nelle categoria bastarda e pagherò ancora una barca di soldi, in più avevo anche un'occasione che non volevo farmi scappare, mio zio (che sta pieno di soldi) voleva darmi la sua 166 e prendersi il nuovo tipo, quella che voleva darmi è una 2.5 V6 24v, parlando con l'assicurazione, con la mia classe 9 avrei pagato circa 5000 € all'anno, perchè stando nella provincia di Caserta le tariffe sono impossibili, la cosa incredibile e che se faccio pochi chilometri e vado in provincia di Benevento le cose cambiano li si paga circa dai 30% ai 40% se abitassi li pagherei molto di meno...
Aggiungo anche quello che mi successe quando mi rubarno la macchina, la mia assicurazione non mi abbassò la classe scaduta la polizza, prechè avevo perso l'attestato di richio, ma l'assicurazzione non ne ha una copia? oppure a quest'ora dovovo stare in ottava classe.....
dò ragione a fabio che abito nel paese sbagliato.
Ciao a tutti

P.S. ma propio non si può fare nula?

bananarama
05-03-2005, 23:04
io pago 1700 l'anno, 21 anni, 11esima categoria.

magari schioppano tutti, sono furti legalizzati...

mettete il satellitare, meglio!

gpc
05-03-2005, 23:33
Originariamente inviato da bananarama
io pago 1700 l'anno, 21 anni, 11esima categoria.

magari schioppano tutti, sono furti legalizzati...

mettete il satellitare, meglio!

Quanto costa un antifurto satellitare? Quanto scalano generalmente?

bananarama
05-03-2005, 23:36
Quanto costa un antifurto satellitare? Quanto scalano generalmente?

a me con 800/900 euro me lo montano, ti tolgono dal 50 fino a 80 (il massimo che ho visto) sul furtoincendio.

Una svolta, peccato che non ho potuto metterlo un mese fa che ho rifatto l'assicurazione, ma a sto giro lo metto.

gpc
06-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da bananarama
a me con 800/900 euro me lo montano, ti tolgono dal 50 fino a 80 (il massimo che ho visto) sul furtoincendio.

Una svolta, peccato che non ho potuto metterlo un mese fa che ho rifatto l'assicurazione, ma a sto giro lo metto.

Se uno però non ha il furto/incendio non gli serve a nulla, allora?

fabio80
06-03-2005, 13:07
Originariamente inviato da deepol

P.S. ma propio non si può fare nula?

qualche atto intimidatorio ma la legge lo vieta... purtroppo, aggiungerei

bananarama
06-03-2005, 18:20
Se uno però non ha il furto/incendio non gli serve a nulla, allora?

no, il satellitare fa correre meno rischi per quello, con la responsabilita' civile non c'entra nulla, mica guida al posto tuo! :D