View Full Version : Scioglietimi questi dubbi sui diesel
ReverendoMr.Manson
05-03-2005, 00:14
Ma un macchina con motore diesel quando la batteria è partita può partire a spinta oppure solo le auto con motori benzina possono farlo???
E' possibile (sempre con i motori diesel) fare rifornimento con il motore acceso senza che prenda fuoco tutto???
E' vero che se non si dispone di liquido antigelo o gasolio da inverno è possibile aggiungere benzina(in quantità ridotte ovviamente)???
Risp. please :mc:
io un po' di benzina ce la metto spesso...
pulisce il motore.
Parlo di una mezza litrata su un pieno.
Le macchine diesel possono partire a spinta, se e' specificato nel libretto.
La mia focus puo', ma la mia vecchia fiesta no ;)
Sul rifornimento penso proprio di si ;)
Originariamente inviato da Fede
E perchè mai, di grazia?
io un po' di benzina ce la metto spesso...
pulisce il motore.
Parlo di una mezza litrata su un pieno.
Sul rifornimento penso proprio di si ;)
Addirittura mezzo litro su un pieno? :eek:
Praticamente vai a miscela! :mc: :mc: :D
Originariamente inviato da badedas
E perchè mai, di grazia?
di prega:D
perche' riporto solo quanto scritto sul manuale (pardon non sul libretto)...
non saprei il perche'. Si vede che i vecchi aspirati non ne volevano sapere di partire a spinta.
di prega:D
perche' riporto solo quanto scritto sul manuale (pardon non sul libretto)...
non saprei il perche'. Si vede che i vecchi aspirati non ne volevano sapere di partire a spinta.
Ma ci hai mai provato?
Perchè a me sembra un'assurdità!
L'unico problema che può avere un diesel con batteria totalmente scarica è la mancata o insufficiente accensione delle candelette.
Il che comporta difficoltà (ma non impossibilità) di avviamento anche a spinta.
Volendo esagerare potrebbe non aprirsi l'elettrovalvola sulla pompa.
Ma dovrebbe essere proprio "senza" batteria!
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Ma un macchina con motore diesel quando la batteria è partita può partire a spinta oppure solo le auto con motori benzina possono farlo???
E' possibile (sempre con i motori diesel) fare rifornimento con il motore acceso senza che prenda fuoco tutto???
E' vero che se non si dispone di liquido antigelo o gasolio da inverno è possibile aggiungere benzina(in quantità ridotte ovviamente)???
Allora... partire a spinta parte, almeno la mia jeep (solo che a spingerla è duretta :D :D
rifornimento a motore acceso... perchè no? solo che è vietato dal distributore... ma non penso ci siano controindicazioni particolari...
benzina.. sì se ne può aggiungere ma non troppa ...
io di solito ci aggiungo il 50% di olio di colza :asd: :asd: :asd:
ma quello non ti facilita le partenze a freddo, anzi!!
olio di colza e via.. altro che benzina :D
spinbird
05-03-2005, 12:37
più o meno tutte si avviano a spinta, però è sconsigliabile per via di problemi di inquinamento-usura del catalizzatore
se la batteria è scarica dovrebbe riuscire cmq a far funzionare la pompa della benzina e i vari iniettori, a meno che non sia completamente a terra
fare rifornimento col motore acceso: ma che utilità ha?:confused:
poi gran parte delle macchine hanno il tappo del serbatoio che si apre solo con la chiave: dovresti andare in giro col doppione solo per fare rifornimento col motore acceso, che sbatti inutile:p
Sgarboman
05-03-2005, 12:43
Ma se la batteria è a terra le candelette non si accnedono, e se le candelette non si accendono... :mc: :mc: :mc:
Originariamente inviato da Sgarboman
Ma se la batteria è a terra le candelette non si accnedono, e se le candelette non si accendono... :mc: :mc: :mc:
se non si accendono parte lo stesso :D :D (a meno che tu non sia a -30° :D ) mi viene il dubbio se la pompa è elettrica, ma penso che parta lo stesso in quanto si "autosostiene con la corrente prodotta dall'alternatoe (a meno che la batteria non sia in corto, ma quello è un discorso diverso :sofico: )
simone1980
05-03-2005, 14:17
Originariamente inviato da PHCV
se non si accendono parte lo stesso :D :D (a meno che tu non sia a -30° :D ) mi viene il dubbio se la pompa è elettrica, ma penso che parta lo stesso in quanto si "autosostiene con la corrente prodotta dall'alternatoe (a meno che la batteria non sia in corto, ma quello è un discorso diverso :sofico: )
beh come è già stato detto dipende dalla temp esterna, però sui vecchi motori ad iniezione indiretta, tipo fiat td100, senza le candelette è dura mettere in moto a freddo.
Originariamente inviato da simone1980
beh come è già stato detto dipende dalla temp esterna, però sui vecchi motori ad iniezione indiretta, tipo fiat td100, senza le candelette è dura mettere in moto a freddo.
E io che ho detto???:mad: :D
simone1980
05-03-2005, 15:05
E io che ho detto???:mad: :D
tu hai detto aspirati, invece il td 100 è turbo: la differenza è che è a precamera, cioè ad iniezione indiretta.
IL diesel a differenza del benzina puo' funzionare completamente senza batteria poiche' l'accensione non e' indotta (candela) ma spontanea.
Senza candelette l'avviamento e' piu' difficoltoso , non impossibile.
TUTTI i diesel hanno pompa MECCANICA , su alcuni (JTD e MJTD) gli inettori sono piezoelettrici e quindi un minimo di corrente ci vuole (ma e' piu' che sufficiente quella generata dall' alternatore in pochi giri) sugli inettori pompa non serve neppure quella.
Mettere benzina nel gasolio puo' servire ma bisogna metterne POCA perche' altrimenti si puo' danneggiare la pompa di mandata .. il liquido antigelo NON va messo ne gasolio :eek: :eek: :eek:
PEr quanto riguarda l'avviamento a spinta TUTTE le auto possono essere avviate a spinta fintanto che la batteria ha un minimo di tensione per tenere viva l'eventuale centralina ... infatti il motorino d'avviamento non fa null' altro che far girare il motore .. cosa che avviane anche durante l'avviamento a spinta....
anzi se la batteria e' quasi scarica conviene avviare a spinta perche' altrimenti quando si attacca il carico del motorino si genwerano delle sottotensioni che possono dar problemi alle centraline.
ReverendoMr.Manson
05-03-2005, 22:07
Thanks to all :)
alimatteo86
06-03-2005, 10:39
Originariamente inviato da Athlon
il liquido antigelo NON va messo ne gasolio :eek: :eek: :eek:
perchè?
cmq :ave: :D
[guerra psicologica]
PS comprati una vespa vera
[/guerra psicologica]
:sofico:
Originariamente inviato da alimatteo86
perchè?
A questo punto perchè non ci metti un pò di redbull nel gasolio?????
:D
Il liquido antigelo non va messo nel gasolio perchè semplicemente non è fatto per quello.. e non cè certo il rischio che il gasolio ghiacci :p.. il liquido antigelo serve per non far ghiacciare il lquido di raffreddamento
alimatteo86
06-03-2005, 17:06
Originariamente inviato da 17mika
A questo punto perchè non ci metti un pò di redbull nel gasolio?????
:D
o cazzo :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.