View Full Version : domandona: copiare dvd con MAC?
schrmnlla
05-03-2005, 00:03
Salve!
Chiedo scusa anticipatamente se già esistono altri 3d come questo, ma io su hwupgrade non ne ho trovati..
veniamo al dunque:
chi vuole fare una copia di sicurezza del suo amato dvd video (film) con un Mac quali programmi può utilizzare?
Quali sono i nomi dei programmi "migliori" in termini di qualità del risultato, facilità d'uso, tempo di elaborazione (su un imac g5 1,6 256 ddr, per es :D) e se possibile freeware? Insomma voi come fate? (sempre se c'è qualcuno che lo fa..:angel: )
ffmpegx per es vi piace? :gluglu:
ad essere sincero, ho preso da poco il mio primo mac e vorrei rippare e comprimere qualche dvd per poi trasferirlo e masterizzarlo sul pc (avevo già un dvdrw..), ma non trovo un programma "semplice" come dvdshrink.. :mc: (anche se, da come ho sentito, con forti percentuali di compressione è meglio non usarlo..)
nella discussione in rillievo "Raga we want soft form mac" o una cosa simile, ci sono alcuni consigli su programmi utili e anche nella discussione "encoding g4-g5" parlano della compressione.
Io mi sono interessato da una o due settimane...
Per fare il backup del dvd c'è un dvd2one (come quello per pc, xò è shareware o una cosa simile)
Poi c'è Handbrake che estrae e codifica direttamente il dvd in divx ma dicono che non sia di qualità ottima
Oppure c'è DVD-Ripper che estre i vob
Poi con quest'ultimo dovresti usare FFmpegX(shareware) per comprire (nella discussione in rillievo dicono che sia molto meglio di Handbrake ma difficile da usare, l'ho un po' appurato)
Io ho provato sia con Handbrake (semplicissimissimo) che con dvdripper+ffmpegX
Con quest'ultima accopiata ho avuto un po' di difficoltà nell'installarlo...
ma cercando e leggendo sul homepage(è tradotta anche in ita) sono riuscito ad installarlo.
ha una marea di opzioni.... davvero tante.
Credo che lui voglia duplicare da DVD a DVD, non da DVD a DivX
A tal proposito mi domando e chiedo: visto che tutti amiamo talmente i nostro DVD da volerne fare "copie di sicurezza"... a qualcuno e mai capitato che un film in DVD si sia rovinato così tanto da non andare più? (escludiamo chi si mette a rigarlo apposta con una chiave eheh)
No perché ho parecchi CD musicali e vari DVD video, ma non sento questa angoscia che da un momento all'altro possa perdere tutto, tanto da spingermi a fare copie preventive di tutti i miei film :rolleyes: Anche perché la qualità dei materiali dei DVD originali dovrebbe essere migliore di quelli che usiamo per masterizzare, quindi teoricamente fra i due dovrebbe essere la copia ad avere più possibilità di "andarsene".
...COMUNQUE...
credo che ti servano DVD2One, o FastDVDCopy, o Roxio Popcorn, abbinati a qualcosa come DVDBackup o MacTheRipper direi.
schrmnlla
05-03-2005, 18:26
grazie dei consigli preziosi.. e continuate pure ad aggiungere altri post ricchi come questi..
cmq dalla mia breve esperienza:
Fast DVD Copy "pretende" il Superdrive e "io che ho il solo il masterizzatore cd" non posso utilizzarlo...
ffmepegx sono riuscito ad istallarlo (shareware), ora mi tocca solo sperimentarlo e poi metto i risultati online. ho una buona impressione.
dvd2onex mi pare semplice da usare. l'ho usato una volta per un copiare un dvd, e non permette di fare quello che su dvdshrink (per pc) si chiama re-author, e sotto questo punto di vista è un po' limitante secondo me, anche se sullo stesso film (pulp fiction) ha compresso i menu conservandone la funzionalità, mentre dvdshrink li ha "inguaiati"... (dvd2onex è a pagamento, la versione shareware non permette la copia del disco intero, ma solo del video o dell'audio)
dvd backup e mactheripper sono per l'estrazione e la decodifica, freeware entrambi se non sbaglio..
roxio popcorn???
spero di essere utile a chi cerca di farsi un'idea globale..
aggiungo un'altra piccola cosa.. come requisiti hardware, io ho 256 ddr su imacg5 (pochino lo so..), ma con 512 sono abbastanza o ci vuole un gb per far lavorare bene la macchina con questo tipo di applicazioni?
sicuramente la ram un po' aiuta ma la conversione di un DVD è soprattutto fatica del processore e, in misura minore, dell'HD.
quindi dovresti cavartela bene con il tuo G5
toshiman
07-03-2005, 08:15
Originariamente inviato da MacNeo
Credo che lui voglia duplicare da DVD a DVD, non da DVD a DivX
A tal proposito mi domando e chiedo: visto che tutti amiamo talmente i nostro DVD da volerne fare "copie di sicurezza"... a qualcuno e mai capitato che un film in DVD si sia rovinato così tanto da non andare più? (escludiamo chi si mette a rigarlo apposta con una chiave eheh)
No perché ho parecchi CD musicali e vari DVD video, ma non sento questa angoscia che da un momento all'altro possa perdere tutto, tanto da spingermi a fare copie preventive di tutti i miei film :rolleyes: Anche perché la qualità dei materiali dei DVD originali dovrebbe essere migliore di quelli che usiamo per masterizzare, quindi teoricamente fra i due dovrebbe essere la copia ad avere più possibilità di "andarsene".
...COMUNQUE...
credo che ti servano DVD2One, o FastDVDCopy, o Roxio Popcorn, abbinati a qualcosa come DVDBackup o MacTheRipper direi.
x questo problema ci sono 3d storici nella sezione periferiche di masterizzazione (se non sono andati persi)
le copie purtroppo hanno + probabilità di andaresene...
è l'archivio degli originali che deve essere mantenuto con molta cura, al riparo da polvere, luce, sporco, ditate, graffi...
allafraf
08-03-2005, 19:55
ciao io per fare le copie dirette in sicurezza uso fast dvd copy3, fatutto lui, basta inserire il dvd, e quando ha finito di codificare mi chiede il dvd vergine hola a todos
*sasha ITALIA*
08-03-2005, 20:04
3d interessante e che volevo aprire io stesso, spero il prima possibile di prendere un DVD RW esterno...
scusate se mi intrometto e chiedo: ma OSX riconosce ogni Master DVD esterno? se ne prendessi uno ad esempio 16X Dual Layer, riuscirei a sfruttare queste caratteristiche sotto OSX?
schrmnlla
10-03-2005, 11:42
nel caso volessi utilizzare il dvd recorder su un pc in rete con l'imac? (tipo condivisione della stampante) possibile?
e poi lo schizzinoso fast dvd copy lo riconoscerà come "superdrive"?
chissà..
*sasha ITALIA*
11-03-2005, 20:50
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
3d interessante e che volevo aprire io stesso, spero il prima possibile di prendere un DVD RW esterno...
scusate se mi intrometto e chiedo: ma OSX riconosce ogni Master DVD esterno? se ne prendessi uno ad esempio 16X Dual Layer, riuscirei a sfruttare queste caratteristiche sotto OSX?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.