PDA

View Full Version : c'e' una guida per newbe?

yurisius
04-03-2005, 20:04
Mi ritrovo cin questo bell ?OSX, e non rieco nemmeno a capire che fine fanno i file che scarico, o come sceglere la partizione e la directory dove installare i programmi.. sono troppo abituato a win.

esiste da qualche parte una mezza guida per iniziare?

che so... qualche benevolo sito..

matteos
04-03-2005, 23:03
allora per scegliere la direcotry dei download devi andare nelel preferenze di safari.
in macosx non esistono delle vere e proprie directory di installazione infatti la maggior parte dei programmi sono basati su di un singolo file,una specie di exe per capirci ,che puo mettere dove vuoi (sul desktop ,nella cartella applicazioni ;insomma dove ti pare con un semplice trascinamento:) ) ;per disinstallare basta prendere il file su detto e trascinarlo nel cestino e svuotarlo:) alcuni programmi invece hanno un installer ma di solito mettono i file relativi all'installazione nella cartella applicazioni e per essere disintallati ti serve il loro uninstaller;)

yurisius
05-03-2005, 16:57
grazie per le info. mi sento davvero un ignorante.

il fatto è che ho partizionato L'HD. 15 Gb per sitema, e 60Gb per applicazioni e altro.

dunque, vorrei installare le applicazioni nella partizione piu' grande, senza per forza metterle nella cartella applicazioni della partizione primaria.; in modo da salvaguardare la partizione de system (so che forse è solo una paranoia da utente win..)

_ se scarico un file dmg, e ci clicco sopra, mi compare un file a forma di lettore floppy, o simile.. lo apro e trovo il file da eseguire.
Non capisco se questa nuova icona che compare , sarebbe la cartella del dmg scompattato, oppure qualcos'altro..

roby1483
05-03-2005, 17:28
Quella nuova icona che compare è il programma vero e proprio che puoi lanciare direttamente dal file .dmg montato oppure la puoi trascinare dove vuoi così da poter usare il programma senza dover montare il .dmg ogni volta.

X matteos
Volevo farti una domanda per quanto riguarda le applicazioni con l'installer, ad esempio iWork oppure X11, dove lo trovo il relativo uninstaller?

Ciao.

MacNeo
05-03-2005, 17:33
Il DMG è l'equivalente dell'ISO, un'immagine disco insomma.
L'icona bianca simboleggia più un "hd virtuale" che un floppy, cmq il senso è quello.
Prendi l'applicazione da lì dentro, e la sposti (si copia) nel posto dove la vuoi tenere.
Resto convinto del fatto che OSX lavori più semplicemente sul monopartizione cmq... lasciando le cose dove stanno si evitano problemi (esempio: se sposti le apps di iLife fuori dalla cartella Applicazioni queste non vengono rilevate da Software Update, quindi non te le aggiorna).
Ho provato l'esperienza delle due partizioni per qualche mese nel 2003, e alla prima occasione sono tornato al monoblocco, se non altro per la rottura di dover spostare le robe da una all'altra continuamente. Preferisco avere un system d'emergenza installato su un hd firewire esterno.

yurisius
05-03-2005, 17:46
mmm..ok.

allora mi sa che tolgo la seconda partizione.. mi chiedo come fare pero'.. dovrei usare il disco del osx e poter eliminare la partizione secondaria.. chissa' se mi terrà buona la primaria con l'osx installato, o dovro' rifare tutto.

MacNeo
05-03-2005, 18:02
Dovresti rifare tutto.
Quindi direi che magari è il caso che te la provi un po' così (tanto ormai ce l'hai), e poi decidi. Magari a te piace anche così, che ne so :)

yurisius
05-03-2005, 18:16
mah. dal momento che devo ancora instllare tutto. praticamente c'è solo l' OSX aggiornato.

tnto vale che riformatti subito. gli ho anche fatto scrivere tutti "zero" sull'HD e quell'altra cosa (una seconda opzione che rallenta ancor di piu' la formattazione, chissa' a cosa serve.. non ben capito cos'è).
lo faccio una volta per tutte.

spero che ci metta meno di 4 ore, pero'. perche' poi devo uscire..

MacNeo
05-03-2005, 19:05
lol, quelle opzioni servono per rasare sette volte a zero l'hd rendendo irrecuperabile qualunque bit di informazione.
praticamente se dovessi vendere il computer a uno dell'FBI o della CIA va bene, ma altrimenti direi che te lo potevi tranquillamente evitare (ci metterà parecchio a farlo, specie se hai un hd grosso). Cmq perdita di tempo a parte non è nulla di grave, tranqui :)

yurisius
05-03-2005, 20:06
ho visto.. non smetteva piu'.. gli ho lasciato completare la scrittura degli zeri.. ma quell'altra cosa..(mi pare una scrittaura casuale in 8 vie.. mah..) l'ho sospesa.. ho riformattato e via..

adesso si sta reinstallando tutto.

sono io, che ho ancora i postumi di 10 anni di windows...

matteos
05-03-2005, 20:57
Originariamente inviato da roby1483
Quella nuova icona che compare è il programma vero e proprio che puoi lanciare direttamente dal file .dmg montato oppure la puoi trascinare dove vuoi così da poter usare il programma senza dover montare il .dmg ogni volta.

X matteos
Volevo farti una domanda per quanto riguarda le applicazioni con l'installer, ad esempio iWork oppure X11, dove lo trovo il relativo uninstaller?

Ciao.
nella maggior parte dei casi come iwork l'installer non fa altro che creare cartelle e copiare i contenuti in tal caso puoi anche procedere nel modo "classico" per gli installer + invasivi danno l'uninstaller loro .

Gold2004
05-03-2005, 21:53
Originariamente inviato da yurisius
ho visto.. non smetteva piu'.. gli ho lasciato completare la scrittura degli zeri.. ma quell'altra cosa..(mi pare una scrittaura casuale in 8 vie.. mah..) l'ho sospesa.. ho riformattato e via..

Una scrive zeri su tutto l'hd.

L'altra fa la stessa cosa, ma con caratteri random e per 8 volte :)

Saluti

yurisius
06-03-2005, 13:40
Originariamente inviato da Gold2004

L'altra fa la stessa cosa, ma con caratteri random e per 8 volte :)

Saluti

E questa a cosa servirebbe? per rendere ancora piu' illeggibili eventuali vecchi dati ?

Ora è tutto posto.
e Ho finalmente capito come fuzionano questi .dmg

Vorrei capire meglio anche come funziona il file di paging. Sotto win si puo' scegliere dove metterlo e fissarne la grandezza (sempre per evitare inutli defrag..) . sl mac si puo' impostare qualche valore? ho visto che è di circa 2.5Gb..

grazie a tutti