PDA

View Full Version : RECENSIONE Motorola c385 Tim


Para Noir
04-03-2005, 20:04
La pagina ufficiale è qui:
http://direct.motorola.com/ITN/web_producthome.asp?Country=ITA&language=ITN&productid=29220

Alcune foto "live":

http://paranoir.interfree.it/c385_1.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_2.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_3.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_4.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_5.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_6.JPG

http://paranoir.interfree.it/c385_7.JPG

Motorola C385 TIM - marzo 2005 - pagato euro 69,00

Recensisco questo telefono che ho usato per un pò, sarà destinato a mia sorella di 11 anni.. come design è un pò maschile, ma a lei non importa e per 69 euro compresa una sim cosa vuoi di più, un lucano? :D

Dotazione: 6

La confezione è essenziale e comprende il telefono, il caricabatteria, la scheda tim, e basta.

Materiali e design: 7

Plastica opaca nera o verniciata di grigio metallizzato. E' carino, ha un'aspetto professionale, come è la norma con quasi tutti i motorola. Materiali ottimi, la scocca non scricchiola, i tasti hanno un buon meccanismo di "click", anche se essendo molto piccoli è facile premerne più di uno alla volta.

Dimensioni e peso: 7

Non è propriamente piccolo. Diciamo nella norma, anche se lo spessore è leggermente superiore alla media. Non è nemmeno una piuma, sul taschino della camicia si sente.

Ergonomia: 6,5

Come detto i tasti sono concentrati in basso nel telefono, sono tanti, piccoli e "costipati". Facile, anche se non si hanno le mani grandi, premerne più di uno alla volta. Mandare tanti sms alla lunga può stancare la mano, anche perchè si è costretti ad impugnare il telefono verso la parte bassa, sforzando le dita in una piccola area. Questa cosa comq è in comune un pò con tutti i cell "a barra", in questo in particolare.

Software: 7,5

Del software dei motorola ho sempre sentito parlare male, questo è il primo che uso, non so se sono migliorati ma questo va benone, secondo me si sarebbero potuti eliminare un paio di tasti le cui funzioni sono ridondanti, ma per il resto l'interfaccia è ottima, piuttosto intuitiva. C'è il classico menù ad icone, oppure a scelta a scorrimento. I colori sono carini e la grafica pure. E' possibile personalizzare sfondo, colori dei menù (5) e screensaver. A cell in standby non si vede niente nel display, bisogna o premere un tasto e cercare di vedere l'ora in controluce, oppure direttamente sbloccare la tastiera e farlo illuminare.

Il telefono è brandizzato ma funziona anche con altre sim, almeno per sms e chiamate. Mi è stato detto dal venditore che gprs e MMS sono bloccati ma a quanto pare è possibile modificare le impostazioni. Sono funzioni che non verranno usate ma se vi interessa posso indagare più a fondo.

Funzioni: 8

Considerato il prezzo, sono tante. Triband GPRS 4+2, suonerie in mp3 e polifoniche, possibilità di vedere filmati mpeg4, vivavoce (si sente davvero forte e chiaro), sincronizzazione con il pc, compatibilità applicazioni java, chiamata vocale, possibilità di associare un'immagine ad un contatto, mms. Devo ancora capire come codificare i filmati e gli mp3, cmq tutte le altre funzioni funzionano alla perfezione. Se si sfrutta a fondo i 2Mb di memoria (di cui se ho ben capito 800kb sono riservati ai programmi java) finiscono in fretta.

Schermo: 7,5

Non molto grande, a matrice passiva, 128x128 pixel. Perchè i colori siano saturi il contrasto va impostato al massimo. I 65.000 colori comunque ci sono tutti e si vede, le foto si vedono molto bene. Gli angoli di visuale sono molto ridotti, basta spostarsi un pò di lato o sopra e sotto per vedere tutti i colori sballati. In ogni caso allo stesso prezzo non si trova niente di meglio, è comunque *molto* ma *molto* migliore degli schermi a 4096 colori che si trovano in cell da un centinaio di euro (ad esempio molti Nokia). Quindi _considerato il prezzo_ direi ottimo.

Batteria: 7

Da nuovo, usandolo e smanettandoci "tanto", la batteria è durata un giorno. Nell'uso normale dura sui 3 giorni, 4 spegnendolo la notte. Onesto, direi.

Suonerie: 7

Può montare suonerie mp3, ma devo ancora provare. Il volume è alto e si sente bene. Quelle in midi polifoniche non sono bellissime, ma gli strumenti si sentono bene. Avendo il tempo se ne possono creare di molto carine con appositi software.

Connessione PC: 8

La cosa che adoro in questo telefono, e negli ultimi Motorola, è la connessione tramite un normale cavo mini-usb, che si trova a 2 euro ed è comune a palmari, macchine fotografiche ecc. Il software apposito non è incluso nella confezione e costa sui 28 euro, a me l'ha regalato un mio amico che è passato ad altra marca e devo dire che funziona benone, sincronizzare la rubrica, caricare sfondi e suonerie, e tutto gratis, è davvero uno spasso. Non voglio nemmeno pensare alla gente che paga per farlo. Non includerlo è comq una scelta condivisibile, considerato il prezzo.

Ricezione: 9

Direi buona/ottima in tutti i casi.

Rapporto qualità/prezzo: 9

Io direi imbattibile, è un telefono a basso costo ricchissimo di funzioni, manca solo la fotocamera ed i 2Mb di memoria non sono tantissimi. Ma sfido chiunque a trovare di meglio. Per poche decine di euro in più potrebbe valere la pena considerare il Motorola c650, che è in pratica il gemello ma con fotocamera.

Conclusioni

Buon telefono, basso prezzo. Ottimo per chi è al verde, o come secondo cell. :D

riva.dani
07-03-2005, 19:21
Anch'io l'ho preso.. 59€: prezzo imbattibile!

Devo dire che a me sembra leggero, ma arrivo da un telefonino molto vecchio.
Concordo sul rapporto prezzo/prestazioni dato che, io che di telefonini che fanno pure il caffè non me ne faccio niente, sono soddisfatto:Il display è ottimo, la ricezione è ottima, la qualità dell'audio sia durante una chiamata che quello delle suoneriè è fantastica!

Volevo solo chiederti dove trovo il cavo per il collegamento al PC ed il nome del programma che usi.

PS: Il telefono è brandizzato ma funziona anche con altre sim, almeno per sms e chiamate. Mi è stato detto dal venditore che gprs e MMS sono bloccati ma a quanto pare è possibile modificare le impostazioni. Sono funzioni che non verranno usate ma se vi interessa posso indagare più a fondo.

Anche questo mi interessa, dato che uso una SIM wind, però non ho ancora provato nè l'una nè l'altra funzione...

PPS: dove li scarichi sfondi suonerie ecc... gratis? io hopaura di rimanere fregato, anche se ho un anti dialer, e cmq nn trovo una suoneria scaricabile senza chiamare 899 o simili....:mad:

Para Noir
08-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da riva.dani

Volevo solo chiederti dove trovo il cavo per il collegamento al PC ed il nome del programma che usi.

PS: Il telefono è brandizzato ma funziona anche con altre sim, almeno per sms e chiamate. Mi è stato detto dal venditore che gprs e MMS sono bloccati ma a quanto pare è possibile modificare le impostazioni. Sono funzioni che non verranno usate ma se vi interessa posso indagare più a fondo.

Anche questo mi interessa, dato che uso una SIM wind, però non ho ancora provato nè l'una nè l'altra funzione...

PPS: dove li scarichi sfondi suonerie ecc... gratis? io hopaura di rimanere fregato, anche se ho un anti dialer, e cmq nn trovo una suoneria scaricabile senza chiamare 899 o simili....:mad:

Il cavo è un banalissimo, ma soprattutto *standard*, cavo mini-USB. Io uso quello, identico, del mio palmare Palm Zire. Potevo anche usare quello della mia macchina digitale. Dovresti trovarlo in negozio a 2-3 euro, è un normalissimo cavetto.

Il software a me l'hanno dato, è il mobile PhoneTools , dovrebbe costare sulla 30ina di euro, mi pare. Naturalmente lo potresti recuperare anche da "altre" parti, vedi tu..

Anch'io non ho ancora provato nè MMS nè GPRS, e temo che non lo farò mai..

Per scaricare sfondi, basta che vai nelle pagine tipo queste
http://www.jhonny.org/wap/?type=3
http://www.phoneimage.com/phones/free-mobile-wallpaper.php

oppure anche in quelle a pagamento, ma NON cliccare da nessuna parte, basta che ne apri la preview e te la salvi col tasto destro su una cartella, poi col programmino la metti, gratis, nel tel :D Altrimenti, cosa ancora più facile, ti salvi da dove ti pare uno sfondo qualsiasi, poi con un qualsiasi programma di fotoritocco (The Gimp, Paint Shop Pro, Photoshop ecc.) lo riduci o lo croppi a 128x128, e lo metti sul cell, sempre gratis, hehe. Sballosissimo, io ho fatto così per gli sfondi che ho fotografato, le foto le avevo prese a 1024x768 da http://www.sexydesktop.co.uk/ e poi le avevo rimpicciolite. Appena riesco a capire come codificare i video ti faccio sapere, ciao e divertiti :)

riva.dani
08-03-2005, 16:54
Ok grazie. Cmq il problema non erano gli sfondi, perchè anch'io uso Photoshop e i wallpaper in internet non mancano di certo. Il vero problema sono le suonerie anche se qualche midi o Mp3 (che però deve pesare moooooolto poco) li recupero!

Potresti però dirmi quale versione è il programma? Mi pare ce ne siano molte in circolazione... dovrebbe essere la 2.21b giusto? ma mi han detto che in quella ver. nella lista non c'è il c385, ma se si imposta c380 funziona comunque.... tu hai risolto (ad esempio con una versione aggiornata) oppure fai anche tu così?

PS: sai per caso dove recuperare nuovi temi?

PPS: ho un altro piccolo problema: all'accensione e spegnimento appare l'animazione della TIM... è possibile toglierla o cambiarla?

Scusa per le troppe domande :p

Para Noir
08-03-2005, 19:15
Scusa è vero, le suonerie. Beh in pratica le polifoniche sono midi, o li fai o ne trovi a miliardi su internet. Quelle in mp3 devono essere a 22KHz mono, se non ricordo male. E naturalmente solo spezzoni perchè i 2Mb di memoria del tel. sono davvero pochi..

Mmh, non ricordo la versione del programma, quando ce l'ho sottomano (è su un'altro pc) ti dico. Comunque era una versione troppo vecchia, il c385 l'aveva riconosciuto ma comunque si è subito autoaggiornato via internet ed ora ho delle funzioni in più per gestire foto e filmati. Penso che qualsiasi versione si autoaggiorni.

Non so ancora dove recuperare nuovi temi, devo ancora farmi una cultura al riguardo.. ad ogni modo pare che l'unica cosa che cambi, oltre allo sfondo, sia il colore dei menù.

Penso che l'animazione della tim non possa essere tolta (bruttina, e poi io uso Vodafone), in caso ti faccio sapere su questo thread.

Ciao e per qualsiasi novità fa sapere :)

riva.dani
09-03-2005, 17:51
Come cavo, credi che uno con queste caratteristiche andrebbe bene?

Caratteristiche Tecniche

Interfaccia USB
Connettori USB tipo A maschio / MiniUSB 5p maschio
Lunghezza 180 cm

Para Noir
09-03-2005, 23:05
Originariamente inviato da riva.dani
Come cavo, credi che uno con queste caratteristiche andrebbe bene?

Caratteristiche Tecniche

Interfaccia USB
Connettori USB tipo A maschio / MiniUSB 5p maschio
Lunghezza 180 cm

Pare perfetto :) basta che ci sia scritto miniusb, che è appunto uno standard. Dall'altra parte del cavo ci sarà un usb normale che attaccherai al computer. Al limite quando lo vai a prendere, proprio per essere sicuro, ti porti il cell e vedi che la forma sia la stessa del connettore alla sua base. Comunque mi raccomando di pagarlo poco, è proprio un cavo banalissimo, massimo massimo 5 euro proprio se vuoi fare l'elemosina al venditore :)

migli0
02-04-2005, 17:03
Ciao ragazzi,esiste mica un cellulare che abbia le stesse caratteristiche di questo(compreso il prezzo :p ),ma con la memoria espandibile?
Dite che chiedo troppo? :D

Para Noir
03-04-2005, 10:52
Originariamente inviato da migli0
Ciao ragazzi,esiste mica un cellulare che abbia le stesse caratteristiche di questo(compreso il prezzo :p ),ma con la memoria espandibile?
Dite che chiedo troppo? :D

Io dico di sì... tutti i Motorola di fascia bassa (che costano finoa 160 euro) sono praticamente questo stesso telefono con uno chassis diverso o con la fotocamera in +, ma se non sbaglio sempre con 2 soli mega di memoria. Parlo di c650, v180, v220. Io ho appena preso per 130 euro un Motorola MPx200 sull'ebaia, è uno smartphone che 1 anno fa costava 500 euro, è espandibile con memorie SD e ci puoi caricare di tutto, io ne sono entusiasta. Vedi tu, di meglio non puoi trovare, l'unico neo è che ormai è introvabile perchè da poco fuori produzione. L'unico telefono che puoi trovare di così versatile ed espandibile, che io sappia, è il Nokia 6600 che ormai trovi nuovo a 199 euro.

a17935
11-05-2005, 09:06
:D X la cronaca ho fatto la portabilità a TIM e posso quindi acquistare qualsiasi telefono TIM con lo sconto di 50€. In pratica il cell mi verrà 19 euro ed i 10 euro di portabilità saranno tutti di credito!!!
Bello vero???

PS: Non mi paragonate 6600 e mpx200, symbian vs windows, mmc vs Sd... :rolleyes:

a17935
11-05-2005, 09:07
dimenticavo: complimenti per le foto! e per lo sfondo utilizzato! :D

PeK
09-10-2005, 16:59
il mobile phone tools mi va in crash sempre.

non c'è nulla di alternativo?

phidias
03-02-2006, 10:32
Ho un problema con la sveglia del c385 che a volte pur essendo abilitata non suona, senza un apparente motivo, ciò accade ogni tanto, casualmente. E' successo anche a mio fratello che ha il c650 che ha lo stesso software. Qualcuno sa la soluzione?