View Full Version : Collegare due Notebook Wireless
Claudio Di Vicino
04-03-2005, 20:00
Ciao a tutti,
Posto che in questi giorni andrò a comprare un dispendioso (sigh) router ADSL Wireless, volevo sapere se è possibile collegare direttamente i due portatili Wireless senza Access Point o cose varie, esattamente come si farebbe in una connessione LAN via cavo.
Entrambi hanno la scheda di rete integrata (800.11b/g, entrambi Centrino)..
Si può fare, oppure bisogna aspettare il router?
Lo chiedo perchè quando cerco di configurare la rete via wizard di Windows mi dice di scaricare la configurazione su una "penna" USB, e una volta fatto mi dice di metterla nell'Access Point!! Se si può farne a meno, come si fa?
Ringrazio in anticipo ;)
Ciao ciao,
Claudio Di Vicino
Ciao,
si può fare e molto facilmente. Ti rimando alla discussione di un altro forum dove spiegano come: http://www.wireless-italia.com/wiforum/viewtopic.php?t=2070
lamerone
05-03-2005, 12:41
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
si può fare e molto facilmente. Ti rimando alla discussione di un altro forum dove spiegano come: http://www.wireless-italia.com/wiforum/viewtopic.php?t=2070
ingresso ristretto da login... potresti accennare tu:)
ciao
Claudio Di Vicino
05-03-2005, 20:08
Ciao, posso rispondere io!
In parte ho avuto le risposte che cercavo alla mia domanda, e adesso sto collegato ad internet utilizzando un Pc che sta a circa 10-15 metri di distanza in un'altra stanza!!!
Dunque... premetto che i due sistemi operativi sono Windows XP Professional!
Cosa ho fatto:
1. ho collegato il modem ADSL ad uno dei due portatili
2. ho creato una rete wireless
3. ho condiviso la connessione ADSL del primo computer.
------
Per creare la rete wireless sono andato nelle varie connessioni disponibili, ho aperto le proprietà della scheda di rete Wireless <connessione rete senza fili>, e sono andato nel TAB "Reti senza fili", dopodichè ho AGGIUNTO una nuova rete con le seguenti proprietà:
Nome di rete (SSID): Network@Home
Autenticazione di rete: Condivisa
Crittografia dati: WEP
Chiave di rete: [password]
Indice di chiave: 1
La chiave viene fornita automaticamente: NO (checkbox deselezionato)
Rete da computer a computer (ad hoc). I punti di accesso senza fili non sono utilizzati: SI (checkbox selezionato)
Infine con l'OK ho indicato di creare questa rete, questo "canale".
Questa operazione deve essere fatta su entrambi i computer.
Quindi, sono andato sul computer collegato al modem ADSL e, nel famoso elenco delle connessioni disponibili, ho aperto le proprietà del collegamento ADSL, e, nel TAB "Avanzate" ho checkato i primi due checkbox della condivisione internet. Infine ho disabilitato il firewall di windows!
Dando l'OK il computer mi ha configurato automaticamente le proprietà del TCP/IP con indirizzo di rete fisso: 192.168.0.1
Se non dovesse farlo, bisogna che lo facciate voi (però fatevi dire che il vostro computer è veramente sfaticato!!).
Infine, nel computer parassita che dovrà usare la connessione internet in remoto, bisognerà configurare il TCP/IP della connessione wireless in modo che l'indirizzo IP venga assegnato automaticamente.
Et voilà, il gioco è fatto!!!! E va velocissimo!!!
Spero di non essermi dimenticato niente...
Ciao ciao!
Clà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.