View Full Version : Overclock senza fix: possibile o rischioso?
Ciao,
sono assolutamente insesperto di overclocking.
Ho visto che un utente con A64 3500 Winchester e mobo senza fix Foxconn (con nForce 4 Ultra) porta la frequenza del procio a 2700-2800 effettivi.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=856216&perpage=20&highlight=&pagenumber=8
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=856216&perpage=20&highlight=&pagenumber=13
L'utente, come me, non sa cosa siano i fix e quello che vi chiedo è se potete spiegarmi cosa siano, come agiscano e se si rischia qualcosa con mobo senza fix o se fino ad un certo livello si possa arrivare in sicurezza...
Grazie a tutti
Mi pare strano che una mobo con nforce4 non abbia i fix....
Per 'fix' si intende la possibilità di fissare la frequenza pci/agp indipendentemente da tutto. Quasi sempre il pci si ricava dal bus diviso un numero. Se per esempio il bus di una mobo è a 133mhz, il pci sarà a bus/4, cioè 33mhz...bus a 166, pci a bus/5=33mhz. Senza fix, se si sale col bus, aumenta il pci, mettendo in pericolo un sacco di cose...la stessa mobo, a 166 ha il pci a 33, a 180 lo avrà a 180/5=36, non esagerato ma gia al limite.
Che io sappia tutti i chipset nforce recenti hanno i fix, i VIA no, i SiS non saprei.
Bye!
I fix servono a tenere costante la frequenza delle periferiche PCI AGP e dunque le varie schede e HD, che (sopprattutto serial ATA) mal supportano incrementi di frequenza , mentre si alza quella del bus processore!
Pensa che a volte nei dischi Sata incrementi di frequenza di soli pochi Mhz posssono provocare il mancato riconoscimento della periferica!
Una scheda senza fix limita quindi molto la possibilità di salire di frequenza con il processsore , e comunque in caso di overklok provoca l'usura innanzi tempo delle periferiche connesse alla mobo!:)
Ragazzi... per me quello che state dicendo è arabo... :muro:
Non capisco nulla di... alzare fsb e di che cosa succede direttamente o indirettamente...
So solo che quella mobo (come da link e lettura della discussione) non ha il regolatore del moltiplicatore del processore.
Non so come faccia ad alzare le frequenze... lo spiega.
1) Potreste leggere da pag 8 a 14 del thread e darmi un vostro giudizio se quello che sta facendo paola1 è rischioso o no?...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=856216&perpage=20&highlight=&pagenumber=8
Vorrei acquistare quella mobo e fare quello che fa lei ma non overckloccando troppo... le Ram infatti le prenderò DDR400 Kingston a Cas 2-2-2-5 e le toccherò per quello che potranno andare.
Vorrei "pompare" semmai processore e scheda video 6800GT PCI-Express portandola ad Ultra senza rischiare di bruciare niente...
Avrò hard disk Serial-Ata e schede pci tipo creative sound blaster.
Insisto su quella mobo perchè con 4 banchi va in dual channel a Cas 2 stabile!!
Qua i dettagli della scheda:
http://www.foxconnchannel.com/redesign/products_motherboard_2.cfm?pName=NF4UK8AA-8EKRS
2) Ogni volta che si riavvia il computer bisogna reimpostare l'overclock o rimane salvato tutto?
Grazie mille!
Nessuno mi dà una mano? :)
Per quanto ne so io TUTTI gli nForce dal 2 al 4 hanno i fix,anche xkè quella tipa è arrivata a 250mhz di fsb (ben oltre la soglia sicura). L'overclock senza fix cmq è da escludere. Le impostazioni overclock impostate da bios si salvano e una volta impostate rimangono.
Originariamente inviato da Luk3D
Per quanto ne so io TUTTI gli nForce dal 2 al 4 hanno i fix,anche xkè quella tipa è arrivata a 250mhz di fsb (ben oltre la soglia sicura). L'overclock senza fix cmq è da escludere. Le impostazioni overclock impostate da bios si salvano e una volta impostate rimangono.
Sì, però la tipa dice che non esiste un regolatore per il moltiplicatore nel Bios... non so come faccia l'overclock (non me ne intendo) ma lo spiega nei link che ho messo sopra.
ho letto in un altro thread che l'overclock si può fare in due modi: il primo agendo sul moltiplicatore (dunque sulla sola cpu) e il secondo sull'intero sistema. Penso sia stata obbligata a scegliere la seconda strada ma non so se poi l'overclock sia proporzionale o se lo si possa adattare alle componenti.
Mi spiego meglio... lei ha 4 banchi da 256 Ram V-Data da 500 e rotti MHz. Io posso portare a 2.700 MHz reali il processore (come lei) con 4 banchi da 512MB di Kingston DDR400 2-2-2-5 overcloccando queste ultime poco o tutto è in proporzione e queste ultime le devo cambiare?
Ricky, mi sa che devi leggerti qualche guida sull'overclock, in particolare degli amd64. Ciò che fa la tipa non è per nulla rischioso. Il clock del processore, cosa che influenza maggiormente le prestazioni, è dato dal bus di sistema per il moltiplicatore, ad esempio 200x10 in un athlon64 core newcastle 3000+. Alzando il bus si alza il clock del processore; le ram hanno dei divisori, cioè funzionano alla frequenza del processore diviso un numero (10 nel caso dei newcastle 3000+). Se alzi il bus a 250mhz il processore andrà a 250x10, 2500mhz, le ram in auto a 250mhz....se le ram non tengono, si possono 'dividere' ulteriormente, tipo /11 o /12, fino ad ottenere una frequenza 'quasi' in specifica. Il bus pci/agp, come ti hanno gia detto, coi chipset nforce rimane stabile a 33/66, per cui non te ne devi preoccupare.
Ci sarebbe da scrivere altre cose, ma ho sonno :zzz:
'notte!
forse hai un pò di confusione in testa :)
Per alzare il clock della cpu ci sono due fattori: moltiplicatore x fsb,se la mobo non permette di cambiare il molti,che problema c'è? basta alzare il bus (fsb)...esempio:
CPU Default : 200 x 10 = 2000Mhz (200 = FSB , 10 = Moltiplicatore)
CPU Overclock: 220 x 10 = 2200Mhz
Le ram seguono l'FSB:
DDR400 = 200Mhz
DDR333 = 166Mhz
DDR266 = 133Mhz
Se l'fsb è a 210 anche le ram andranno a 210,e ovviamente nn tutte le ram possono andare fuori specifica,allora si ricorre ai divisori:
1:1 = 200Mhz
5:4 = 166Mhz
3:4 = 133Mhz
Impostando questi divisori le tue ram potranno essere sempre in specifica anche se l'fsb aumenta. Esempio:
FSB:200Mhz
Divisore: 1:1
RAM: 200Mhz
FSB:250Mhz
Divisore: 1:1
RAM: 250Mhz
FSB: 200Mhz
Divisore: 5:4
RAM: 166Mhz
FSB:250Mhz
Divisore: 5:4
RAM: 200Mhz
FSB:200Mhz
Divisore: 3:4
RAM: 133Mhz
Ovviamente se le tue ram sono in grado di salire in 1:1 meglio ;)
(nn so dove ho trovato la voglia di fare tt questi esempi,ma spero sia servito a qualcosa :))
Originariamente inviato da beee
Ricky, mi sa che devi leggerti qualche guida sull'overclock, in particolare degli amd64. Ciò che fa la tipa non è per nulla rischioso. Il clock del processore, cosa che influenza maggiormente le prestazioni, è dato dal bus di sistema per il moltiplicatore, ad esempio 200x10 in un athlon64 core newcastle 3000+. Alzando il bus si alza il clock del processore; le ram hanno dei divisori, cioè funzionano alla frequenza del processore diviso un numero (10 nel caso dei newcastle 3000+). Se alzi il bus a 250mhz il processore andrà a 250x10, 2500mhz, le ram in auto a 250mhz....se le ram non tengono, si possono 'dividere' ulteriormente, tipo /11 o /12, fino ad ottenere una frequenza 'quasi' in specifica. Il bus pci/agp, come ti hanno gia detto, coi chipset nforce rimane stabile a 33/66, per cui non te ne devi preoccupare.
'notte!
lol mi hai anticipato di 10min
Originariamente inviato da beee
Alzando il bus si alza il clock del processore; le ram hanno dei divisori, cioè funzionano alla frequenza del processore diviso un numero (10 nel caso dei newcastle 3000+). Se alzi il bus a 250mhz il processore andrà a 250x10, 2500mhz, le ram in auto a 250mhz....se le ram non tengono, si possono 'dividere' ulteriormente, tipo /11 o /12, fino ad ottenere una frequenza 'quasi' in specifica. Il bus pci/agp, come ti hanno gia detto, coi chipset nforce rimane stabile a 33/66, per cui non te ne devi preoccupare.
'notte!
Ciao Beee... non sai quanto mi abbia aiutato la tua spiegazione...
:) :)
Però, come ti dicevo, quella mobo (anche nelle recensioni) non ha il regolatore del moltiplicatore nel bios e dunque la ragazza ha cambiato (come scritto da pagina 8 a 13 del thread) le DDR400 (di una marca sconosciuta) con quelle per overclock perchè non poteva "scalare a /11 o /12...
Non esiste un software che mi permetta di supplire a tale mancanza che parta in automatico ogni volta che si avvia il sistema?
Con le Kingston di sopra posso scordarmi dunque senza cambiarle di raggiungere quei valori del procio...
(ci tengo al Cas 2)
????
Mi sà che non hai capito nulla di quello che ti ha detto!:D
Tu non devi impostare proprio nulla all'avvio.
Alzi il bus da bios, ed eventualmente il voltaggio di cpu, ram.
Poi se vuoi salire molto e le ram non tengono puoi sempre cambiare il divisore e far lavorare le ram in asincrono.
Tutto qui!!:p
OverClocK79®
05-03-2005, 10:21
la cosa migliore è che prima compri la skeda e poi ne parliamo
così ti rendi conto di cosa è tutto questo discorso che ti hanno fatto
se nn sei pratico è difficile parlare di cose che nn hai mai visto....nn trovi?
per il resto gli altri hanno già detto tutto
BYEZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
la cosa migliore è che prima compri la skeda e poi ne parliamo
così ti rendi conto di cosa è tutto questo discorso che ti hanno fatto
se nn sei pratico è difficile parlare di cose che nn hai mai visto....nn trovi?
per il resto gli altri hanno già detto tutto
BYEZZZZZZZZ
Ciao!
La scheda la posso prendere ma voglio capire se posso poi usarla anche per l'overclock con le altre componenti che prenderò...
e quanto potrò eventualmente salire.
Nelle varie recensioni è stato detto che la Foxconn ha un limite per l'overclock "a causa della mancanza del moltiplicatore".
La ragazza, però, riesce lo stesso ad overcloccare e ha cambiato le Ram DDR400 (non di marca) con A-Data 566 e poi è salita fino ad arrivare a 2700 e infine a 2800 reali restando stabile.
Vorrei sapere, visto che avrei intenzione di prendere 4 banchi da 512 di Kingston o Corsair a timings 2-2-2-5 (non specifiche per l'overclock), fino a quanto potrei salire senza toccare i timings...
p.s.
Sono fissato su questa mobo perchè con 4 banchi va stabile in Dual Channel a Cas2... mentre con le altre, migliori per l'overclock, alcuni hanno molti problemi.
beh nn si può sapere,alcune ram hanno :ciapet: altre sono normali...cmq vai tranquillo il fatto del moltiplicatore nn ti cambierà di molto l'overclock,anche xkè nn è facile salire con 4 banchi da 512...
Originariamente inviato da Luk3D
beh nn si può sapere,alcune ram hanno :ciapet: altre sono normali...cmq vai tranquillo il fatto del moltiplicatore nn ti cambierà di molto l'overclock,anche xkè nn è facile salire con 4 banchi da 512...
Però la ragazza con 4 banchi da 256 di A-Data da 566 è arrivata a 2.800 MHz reali...
Mi domando una cosa e chiedo aiuto a voi:
1) Per i videogiochi è meglio avere il sistema a DDR 400 con timings 2-2-2-5 o a 3-3-4-6 con Ram ddr566 overcloccato?...
2) Una volta che il processore e le componenti vengono overcloccate poi ad ogni riavvio deve essere reimpostato tutto?
(tenete conto che da Bios non si può regolare il moltiplicatore)
3) Sviluppi di un'altra persona che cerca di overcloccare con quella mobo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7634058#post7634058
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.