PDA

View Full Version : smontare e pulire mobo e cpu

rivan
04-03-2005, 19:07
salve a tutti, scusate se disturbo,
ho smontato completamente il mio pc per dargli una bella ripulita, visto che è lurido da fare spavento. :eek:
Ho tolto il lettore dvd, h.d., ali, ventolame, pannelli, led, scheda video (geforce ti 4200 agp, tolto il dissy e ventolina e lavato per bene - il dissy:D).
Ho lavato il case, spolverato, aspirato e asciugato a dovere.

Ora vorrei pulire la scheda madre (abit nf7-s 2.0 nforce2), smontare la ventolina, togliere il dissy xdream regolabile, pulire il ventolone, magari staccare la cpu (amd athlon xp barton 2600+), visto che è tutto coperto da polvere

Visto che è la prima volta che faccio un'operazione del genere e non vorrei creare casini irreparabili :muro: , se mi fate la cortesia di darmi suggerimenti, precauzioni da usare e dritte varie... ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.
Ciao :)

KU KU
04-03-2005, 19:46
Originariamente inviato da rivan

e lavato per bene..

Allora io ti consiglio di usare Dixan cosi' viene bello bianco...(ah e mi raccomando se lo metti in lavatrice non piu' di 70 gradi !...altrimenti la CPU va in thermal protection)

ciao :p

rivan
04-03-2005, 21:03
spiritoso... :D

KU KU
04-03-2005, 21:15
beh in ogni caso...precauzioni : vedi di non forzare mai niente, non usare liquidi sull'elettronica (la cosa migliore e' l'aria compressa), okkio a rimontare bene il dissipatore (non dimenticare la pasta termica)e la cpu se proprio non e' necessario non la smontare...

ciao :)

Hazon
04-03-2005, 21:19
puoi fare a meno di smontare tutto, usa un bel getto d'aria dentro al case e vedrai che la polvere se ne esce tutta...
ciao

Ja]{|e
04-03-2005, 21:40
bomboletta aria compressa

zetec
05-03-2005, 02:36
Originariamente inviato da Ja]{|e
bomboletta aria compressa

quoto soprattutto x situazioni drastiche (schede che x anni non sono state considerate :D )....altrimenti io con il mio pennellino faccio pulizia tipo ogni 20-25 giorni...ci perdo dai 5 ai 10 minuti ma x me è indispensabile dato il pannello di plexiglas...nn sarebbe bello vedere un interno tutto polveroso!!!

rivan
05-03-2005, 09:15
Grazie per le risposte
Avrei fatto volentieri a meno di smontare tutto; purtroppo devo farlo perchè la polvere e lo sporco si sono accumulati il tutti gli interstizi... e poi io sono un maniaco della pulizia
ciao :cool: