PDA

View Full Version : Asus P2B-F: no hd 200 gb?

g_dangelo
04-03-2005, 19:02
Salve,
io ho questo problema: ho un pc un pò vecchiotto con una motherboard Asus P2B-F (s.o. windows ME).
Ho provato a montarci su un hd da 200 gb, ma ahimè lo legge della dimensione di c.ca 8 gb.
Così ho provato ad aggiornare il bios, e da sito Asus ho scaricato la versione più recente che c'era (1013A).
Purtroppo, anche con questa versione legge sempre l'ìhd da 8 gb.
Debbo rinunciare ?
:cry:

sanxius
04-03-2005, 19:40
Originariamente inviato da g_dangelo
Salve,
io ho questo problema: ho un pc un pò vecchiotto con una motherboard Asus P2B-F (s.o. windows ME).
Ho provato a montarci su un hd da 200 gb, ma ahimè lo legge della dimensione di c.ca 8 gb.
Così ho provato ad aggiornare il bios, e da sito Asus ho scaricato la versione più recente che c'era (1013A).
Purtroppo, anche con questa versione legge sempre l'ìhd da 8 gb.
Debbo rinunciare ?
:cry:

Be'... io ho avuto una GLORIOSA P2B-F e mi ricordavo che piu' di 8,4 GByte non li prendeva...
e' una limitazione del Bios.

Credo sia aggirabile aggiungendo il SW OnTrack...

pero' li' arrivi fino a 37 GByte...poi saluti definitivamente la possibilità di salire di capienza.

Hai due soluzioni: o Cambi Mobo+CPU o compri un HD da 10 GB e ti accontenti di perdere 1.6 GB.

Ciauciau :D

g_dangelo
04-03-2005, 21:20
lo sospettavo..o meglio lo temevo!
grazie

g_dangelo
04-03-2005, 21:40
io non sono un esperto in componenti x pc...considerato che il mio obiettivo è usarlo come muletto per la connessione flat ad internet, senza spenderci troppo, e che mi interessa metterci su l'hd da 200 gb, che piastra (e che modello) mi consigliate di usare, una mobo+pcu - come consigliato da sanxius- ma così temo di dover sostituire anche ram e chissà se lettore cd etc funzionano, o prendere una bella piastra integrata?

sanxius
05-03-2005, 06:52
Originariamente inviato da g_dangelo
io non sono un esperto in componenti x pc...considerato che il mio obiettivo e usarlo come muletto per la connessione flat ad internet, senza spenderci troppo, e che mi interessa metterci su l'hd da 200 gb, che piastra (e che modello) mi consigliate di usare, una mobo+pcu - come consigliato da sanxius- ma cos`i temo di dover sostituire anche ram e chiss`a se lettore cd etc funzionano, o prendere una bella piastra integrata?
Se non vuoi spendere tanto... o vai sul mercatino dell'usato e ti cerchi una mobo compatibile con la tua CPU/RAM e che supporti i grandi HD (difficile perche'di solito poi arrivano al limite dei 37GB o 137GB, un altro limite BIOS uffi). Oppure ti prendi una Integrata AMD/Sempron + 512 DDR ram dovresti cavartela con meno di 200 Euro. Se poi sei collegato ad uno Switch con supporto DHCP puoi prendere una mobo con Sk Video economica tanto che puoi collegarti in remoto dal tuo pc di casa... e' quello che faccio io sul mio mulo P3 1000 MHz, lavora senza fronzoli. Speriamo che vedi bene...sto installando Gentoo e sto usando sto Browser testuale...figata :D SZ

biagimax 101
05-03-2005, 10:15
che hd è? i produttori di dischi di solito rilasciano utility software per aggirare questo problema via softvare.se è un maxtor l'utility cè di sicuro la ho utilizzata per il pc di un mio amico. se è di altra marca bisogna controllare.ciao

biagimax 101
05-03-2005, 10:28
in oltre una altra cosa per la tua mobo dovresti mettere il bios 1014. che è piu recente. lo ho dovuto mettere una volta su un pc per farli vedere un 80gb...anche se ho paura che al max te ne vedra 132gb.una volta messo il bios scollega il disco e fagli fare l'autodetenction poi ricollegalo e rifai l'autodetenction. lo trovi sul sito asus tra i dios in versione beta ciao

redturtle
05-03-2005, 11:27
maxtor big drive enabler: si chiama così l'utility..........Purtroppo condizione essenziale per fa riconoscere hard disk maggiori di 127GB è che il sistema operativo deve riuscire ad indirizzare correttamente 48 bit .Servono quindi un bios che supporti gli hard disk di grandi dimensioni e windows xp SP1 (windows xp senza service pack così com'è non riconosce gli hard disk oltre i 127 GB).Windows me e 98 non vanno bene.Unica soluzione ,per come la vedo io, è un controller IDE su slot PCI (prezzo oscillante tra i 20 euro e i 200 a seconda dei modelli) e il passaggio a windows xp almeno sp1.Diversamente cambiare mobo.

sanxius
05-03-2005, 11:45
Originariamente inviato da biagimax 101
in oltre una altra cosa per la tua mobo dovresti mettere il bios 1014. che e piu recente. lo ho dovuto mettere una volta su un pc per farli vedere un 80gb...anche se ho paura che al max te ne vedra 132gb.una volta messo il bios scollega il disco e fagli fare l'autodetenction poi ricollegalo e rifai l'autodetenction. lo trovi sul sito asus tra i dios in versione beta ciao
Be' io mi ricordo che non dipendeva solo dalla ver del bios ma anche dal PCB... se hai una delle prime p2b-f sei fregato a prescindere del bios... ciaociao SZ

g_dangelo
05-03-2005, 13:16
l'hd è un maxtor 200 gb 7.2R...proverò a scaricare la versione 1014 e maxtor big drive enabler..proverò anche ad installare windows xp SP1.
Grazie a tutti, vi farò sapere.
Ciao

biagimax 101
05-03-2005, 13:50
appena messo il bios prova se te lo vede gia a 130gb . ciao

g_dangelo
05-03-2005, 14:05
ho installato la 1014 ma l'hd è sempre da 7,6 gb...un dubbio mi assale:per installare xp sp1 devo formattare o basta lanciare il cd per eseguire l'aggiornamento (da me)?

biagimax 101
05-03-2005, 14:10
formattare è sempre meglio. hai fatto l'autodetenction come ti ho detto sopra?ciao

elionet
05-03-2005, 14:27
Senza fare propositi folli, penso che dopo che hai comprato un HD da 200 GB la cosa più semplice che puoi fare è comprare un controller U-ATA 133 per PCI e risolvi tutto.
Ciao

Dumah Brazorf
05-03-2005, 14:56
Che disco avevi prima?

g_dangelo
05-03-2005, 16:00
elionet, stai parlando con uno che sta all'abc dell'ahardware...che cos'è un controller U-ATA 133 per pci?
Si può installare sulla mia mobo?
Biagimax 101: si' ho fatto l'autodetection, l'hd maxtor è impostato come secondary master in auto....

biagimax 101
05-03-2005, 20:32
elionet, stai parlando con uno che sta all'abc dell'ahardware...che cos'è un controller U-ATA 133 per pci? in poche parole è un controller per periferiche ata come hdd e lettori ottici che puoi aggiungere alla tua mobo istallandolo in uno slot pci.

redturtle
05-03-2005, 21:55
Originariamente inviato da redturtle
maxtor big drive enabler: si chiama così l'utility..........Purtroppo condizione essenziale per fa riconoscere hard disk maggiori di 127GB è che il sistema operativo deve riuscire ad indirizzare correttamente 48 bit .Servono quindi un bios che supporti gli hard disk di grandi dimensioni e windows xp SP1 (windows xp senza service pack così com'è non riconosce gli hard disk oltre i 127 GB).Windows me e 98 non vanno bene.Unica soluzione ,per come la vedo io, è un controller IDE su slot PCI (prezzo oscillante tra i 20 euro e i 200 a seconda dei modelli) e il passaggio a windows xp almeno sp1.Diversamente cambiare mobo.

Mi quoto da solo: mi sembrava che fosse gia' stato detto da qualcuno..... :sofico:

g_dangelo
06-03-2005, 14:33
Dunque, ricapitoliamo:
ho formattato il disco C (quello preesistente da 4 gb col s.o. ME) in nfts, ma l'installazione di xp da cd non è partita (ho impostato il boot nel bios da a,cd rom, c, non dubitate).
Così ho messo il disco c su un'altra macchina, ci ho copiato il contenuto del cd di installazione di xp e l'ho rimesso sul mio pc.
Col disco floppy di avvio ho avviato da dos winnt su c, si è avviata la copia dei files di installazione e poi mi ha chuesto di riavviare per eseguire l'installazione.
Ho tolto il floppy, ho riavviato, ma...NULLA, il processo di installazione non parte .....
:muro:

redturtle
06-03-2005, 14:41
Prassi normale:
Per far partire l'installazione da cd di solito compare un messaggio che avverte che bisogna battere un tasto .....vedrai che verranno copiati tutti i file sul disco e al riavvio,entra nel bios e setta il disco come prima unita' di boot,salva e riavvia .

p.s. Anche seguendo la procedura da te seguita ,una volta copiato il setup sull'hard disk e lanciato winnt da dos,quando si riavvia devi entrare nel bios e settare l'hard disk (C) come prima unita' di boot,salvare (f10) e uscire.Al riavvio inizia l'installazione vera e propia.

Boss87
06-03-2005, 15:48
Anch'io propongo il controller IDE PCI, risolvi tutto con 10€.

g_dangelo
06-03-2005, 17:10
davvero strano...
ho eseguito esattamentela procedura, ho copiato tutti i file su c, ho riavviato e settato c come prima unità di boot, ma durante il post si ferma dopo il pci device listing, il cursore resta lampeggiante ma l'installazione non inizia!
:muro:

g_dangelo
06-03-2005, 17:13
credo che proverò la strada del controller...per favore, mi indichereste alcuni modelli precisi? Così non rischio di sbagliare ancora...

atti2005
12-03-2005, 15:31
Ho anch'io una ASUS p2BF con PIII 500MHz.
Ho avuto lo stesso problema quando nel 2001 ho dovuto aggiungere al mio HD da 4,3GB un altro HDISK.
Ho preso un maxtor da 40GB e me ne vedeva 8,4GB.
Ho aggiornato il BIOS (scarciato dal sito ASUS) e poi lo vedeva bene e correttamente, tanto che l'anno scorso ho aggiunto un ulteriore maxtor da 120GB. Così ora ho tre HD tutti visti correttamente.
Sul mio PC il BIOS nuovo ha funzionato bene.
Ancora: il mio PC è regolare, senza nessun overclock con BUS a 100Mhz (non so se possa influire sul riconoscimento dell'HD, però lo segnalo)

BAI BAI

atti2005
12-03-2005, 15:32
Ancora: ho installato WINDOW 98 SE

BAI BAI