PDA

View Full Version : PrC, stalinismo, Gullotta...

kikki2
04-03-2005, 18:28
Quando si dice rincoglionire :rolleyes:

da Rapubblica.it

VENEZIA - Urla, grida e fischi. A una piccola ma rumorosa minoranza di delegati al congresso di Rifondazione comunista non è piaciuta affatto l'idea degli organizzatori di invitare Leo Gullotta a celebrare il Sessantesimo anniversario della Liberazione leggendo le lettere di alcuni partigian

Quando l'attore ha preso la parola, dalla platea è scattata subito la contestazione: "Venduto! Vergogna traditore! Fai i soldi e poi vieni a parlare di partigiani".
Gullotta è rimasto stupito prima ancora che seccato dalle urla. "Non so cosa vogliate dire, non so a
cosa vi riferite", è stata la sua prima reazione. A questo punto è iniziato un breve botta e risposta con i contestatori, che hanno spiegato il loro gesto con la recente partecipazione dell'attore alla fiction sulle foibe.

"Io sono limpido cristallino e se volete un dialogo con me vieni qui sul palco e confrontiamoci. Con quella fiction - ha replicato ancora Gullotta, mentre tutto il pubblico, compreso il segretario Fausto Bertinotti, si alzavano in piedi e applaudivano in sostegno all'attore - io ho contribuito a far conoscere a milioni di italiani che cosa sono state le foibe".

Per nulla intimorito, uno dei contestatori ha continuato ad urlare: "Venduto, venduto e ipocrita. Viva i partigiani". Dura l'ultima battuta di Gullotta: "Scommetto che tu ieri eri tra quelli che non hanno applaudito Ingrao. Io parlo di civiltà ".

La vicenda è durata pochi minuti in tutto, ma rischia di tenere banco a lungo. Sia per le amare dichiarazioni rilasciate subito dopo dal segretario Fausto Bertinotti, che ha parlato di un "insopportabile grado di intolleranza in questo partito", sia per le accuse lanciate dai contestatori.

"Eravamo pronti anche a replicare civilmente quando ce lo ha chiesto - ha raccontato poco dopo in sala stampa Susanna, delegata di una mozione di minoranza che ha dato vita alla protesta - ma il servizio d'ordine ce lo ha impedito e ci ha subito allontanato dalla sala. Non abbiamo fatto nemmeno in tempo ad alzarci che il servizio d'ordine ci ha impedito di parlare e ci ha portato fuori. Se questo non è stalinismo..

LittleLux
04-03-2005, 18:33
L'episodio in se è da deprecare (la mamma degli idioti è sempre gravida), però, insomma, lo sceneggiato sulle foibe è stato l'esatto contrario di quanto sostenuto essere da Gullotta. Ma proprio il contrario. PRC ha scelto davvero male la persona preposta a parlarne.

Anakin
04-03-2005, 19:05
non ho visto lo sceneggiato,perche' dici cosi LittleLux?

LittleLux
04-03-2005, 19:10
Originariamente inviato da Anakin
non ho visto lo sceneggiato,perche' dici cosi LittleLux?

Perchè non ha spiegato un bel nulla di quello che è successo. Peggio, lo ha fatto distorcendo i fatti. Volevano fare qualcosa di serio? Bene, si sarebbero dovuti attenere semplicemente alla storia. Non lo hanno fatto e, capirai, uno sceneggiato che si propone come storico, stando così le cose, ed aldilà degli ascolti, non può che essere un fallimento.

Anakin
04-03-2005, 19:20
beh in effetti di film o sceneggiati che avessero qualcosa di storico ne ho visti pochi.
ma in questo nello specifico quali sarebbero le distorture?

questo per capire il senso delle proteste a Gullotta.

RaouL_BennetH
04-03-2005, 20:40
Sinceramente però, penso solo che Gullotta, alla fine, di mestiere fa l'attore, e che quindi, quella che è la sua professione, non dovrebbe assolutamente pregiudicare una sua posizione politica o un suo discorso. Certe volte, ma è solo la mia opinione, l'ideologia davvero può essere un paraocchi che crea problemi anche su cose davvero semplici.

tatrat4d
04-03-2005, 21:10
Mi è bastato il Viva Tito!!! seguito da applausi per farmi un giudizio della cosa. Anche se lo sceneggiato fosse stata la trasmissione più faziosa mai vista (e non lo è).

LittleLux
04-03-2005, 21:13
beh in effetti di film o sceneggiati che avessero qualcosa di storico ne ho visti pochi.

In una parola. Uno sceneggiato senza un perchè. Non spiega le ragioni di quanto è accaduto, quindi non spiega nulla. Una trasmissione che ha cannato in pieno nel suo, presunto, intento. Quello di far capire. Stando le cose, uno faceva prima a leggersi qualsiasi sussiduario delle medie, che propbabilmente avrebbe capito di più e meglio.

Anakin
04-03-2005, 22:00
boh rimani un po sul vago:D
cmq non mi è difficile credere che gli sceneggiati italiani,storicamente facciano schifo.

Bet
04-03-2005, 22:11
Originariamente inviato da kikki2
... le amare dichiarazioni rilasciate subito dopo dal segretario Fausto Bertinotti, che ha parlato di un "insopportabile grado di intolleranza in questo partito", ....

azzo... se n'è accorto anche lui :eek:

Bet
04-03-2005, 22:21
Originariamente inviato da tatrat4d
Mi è bastato il Viva Tito!!! seguito da applausi ...

anche questo?! :eek:

avranno nostalgie particolari... http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=17876

Anakin
04-03-2005, 23:03
nonostante ci sia gente che nel 2005 grida viva TITO,criticando l'attore di un film sulle foibe.
esiste altra gente che fa fatica a credere che negli anni 40 (quando il partito comunista si rifaceva all'URSS di Stalin) esistessero partigiani rossi che quando falciarono i partigiani bianchi,e quando invece di aiutare la liberazione alleata si schierarono con l'avanzata di Tito,avessero in mente un Italia sotto di lui.

decisamente impossibile,il comunismo non è mai stato per la rivoluzione armata:D

nongio
04-03-2005, 23:21
Guarderò il film sulle foibe perchè mi manca.

Certo che la gente che dice Viva Tito e ancora continua a negare e sorvolare sulle Foibe mi fa proprio SCHIFO

tatrat4d
05-03-2005, 02:38
recuperatevi su radioradicale.it il notiziario delle 19 e sentite con le vostre orecchie.
Si va dal "viva i partigiani jugoslavi" al "viva Tito" passando per traditore e buffone.
Che questi fossero un'esigua minoranza (lo stesso redattore specifica che le voci sono isolate al computer) non impedisce di pensare che forse il partito di Bertinotti verso costoro un qualche provvedimento lo deve prendere.

ni.jo
05-03-2005, 10:23

non guardo mai sceneggiati (sulle foibe ho seguito invece un interessante documentario che mi è parso ben fatto sui canali rai qualche mese fà) e ti posso solo dire che in un articolo su La stampa di Enzo Bettiza (che per altro analizza in breve cosa furono) e descrive lo sceneggiato come pieno di errori, carico di melassa, zeppo di omissioni e fatto senza conoscere a fondo l'oggetto.
Sui fischi a Gullotta, invece, li trovo vergognosi.

dataman
05-03-2005, 16:47
Originariamente inviato da tatrat4d
recuperatevi su radioradicale.it il notiziario delle 19 e sentite con le vostre orecchie.
Si va dal "viva i partigiani jugoslavi" al "viva Tito" passando per traditore e buffone.
Che questi fossero un'esigua minoranza (lo stesso redattore specifica che le voci sono isolate al computer) non impedisce di pensare che forse il partito di Bertinotti verso costoro un qualche provvedimento lo deve prendere.

Nessuno prenderà un provvedimento....
Ho ascoltato diversi spezzoni del congresso PRC su radioradicale e mi è venuta un po' di nausea..... la stessa che mi viene quando sento spezzoni dai congressi di Forza Italia.

Nessuna sincerità, nessuna proposta, nessuna aderenza con la realtà, solo ideologia, ideologia, contrapposizione, scontro, demonizzazione dell'altro....

Che palle, che classe politica di m..... :rolleyes:

ni.jo
06-03-2005, 10:23
Gullotta (ointervista su la stampa) ha detto che il resto del congresso è stato utilissimo, e sarebbe felicissimo di tornarci:
nel merito, gli urlatori (che si autoqualificano da soli con 'viva Tito' :rolleyes: ) dovevano essere imho ex cossuttiani, contrari alla linea di Bertinotti e in minoranza galoppante, e in effetti lo stesso Gullotta dice che a coprire i fischi il resto della platea si è alzata in piedi ad applaudirlo, compresa la dirigenza.
Il provvedimento è stato -a detta degli stessi urlatori- l'espulsione dall'aula tramite servizio di sicurezza con metodi 'staliniani'...

loncs
06-03-2005, 13:47
Originariamente inviato da kikki2
... le amare dichiarazioni rilasciate subito dopo dal segretario Fausto Bertinotti, che ha parlato di un "insopportabile grado di intolleranza in questo partito" ...

Ma!!! Buon giorno caro Faustino ... e sentiamo, chi l'ha covato questo insopportabile grado di intolleranza? Ma non sarà mica l'educazione unidirezionale data alle nuove generazioni?

SaMu
06-03-2005, 14:05
Originariamente inviato da ni.jo
Gullotta (ointervista su la stampa) ha detto che il resto del congresso è stato utilissimo, e sarebbe felicissimo di tornarci:
nel merito, gli urlatori (che si autoqualificano da soli con 'viva Tito' :rolleyes: ) dovevano essere imho ex cossuttiani, contrari alla linea di Bertinotti e in minoranza galoppante, e in effetti lo stesso Gullotta dice che a coprire i fischi il resto della platea si è alzata in piedi ad applaudirlo, compresa la dirigenza.
Il provvedimento è stato -a detta degli stessi urlatori- l'espulsione dall'aula tramite servizio di sicurezza con metodi 'staliniani'...

Ex cossuttiani? :confused:

I contestatori hanno nomi e cognomi, fanno parte dell'area Ernesto, che nelle votazioni di sezione ha preso il 25% dei voti contro il 60% della mozione di Bertinotti.

ni.jo
06-03-2005, 14:23
Originariamente inviato da SaMu
Ex cossuttiani? :confused:

I contestatori hanno nomi e cognomi, fanno parte dell'area Ernesto, che nelle votazioni di sezione ha preso il 25% dei voti contro il 60% della mozione di Bertinotti.
boh, da quanto letto avevo capito che gli oppositori interni (una forte opposizione interna di 'ex cossuttiani e trotzkisti preoccupati per lo snaturamento del partito') s'erano tutti uniti contro Bertinotti e infatti avrebbero votato contro la sua rielezione.
l'''Ernesto' è appunto la corrente degli ex cossuttiani.