View Full Version : Rendere HD esterno più silenzioso
ho trovato nella sezione download di hwupgade un paio di tool che implementano la modalità "silenziosa" per gli HD IBM-HITACHI (marca che dovrebbe essere montata sul mio hd esterno iomega).
qualcuno potebbe spiegarmi in cosa consiste questa modalità silenziosa?
esistono altre modalità per rendere un hd esterno da 7200 meno rumoroso (quando ad esempio lo uso per leggere mp3...)
grazie
Se gli fai un piccolo case isonorizzato tutto per lui?
Se il box esterno è dotato di ventolina (auspicabile) dubito che tu possa avvertire dei benefici.
Prima di tutto dubito proprio che queste utility riescano avedere un disco sotto le USB, e sono quasi sicuro che saresti costretto a collegarlo dentro il case, silenziarlo, e poi rimetterlo fuori.
I programmi silenziano solo il seek, cioè quando il disco gratta, e non il brusio della rotazione, che rimane invariato.
In pratica rallentano le testine, in modo che facciano meno rumore quando si muovono.
Una buona cosa è deframmentare il disco, per limitare i rumori del seek, più i file sono contigui (intendo non frammentati), meno la testina dovrà spostarsi. Leggendo un mp3, che dura qualche min, se il file è non frammentato, la testina si muove solo ad inizio file, e poi rimane sostanzialmente dov'è, quindi il rumore del seek dovrebbe essere ridottissimo.
- CRL -
io intendevo se era possibile diminuire il rumore della rotazione stessa.
alla fine cosa me ne faccio di un 7200 quando ascolto un mp3?
da quanto mi avete detto ritengo sia impossibile...
Originariamente inviato da veditu
da quanto mi avete detto ritengo sia impossibile...
Già.
- CRL -
1) se utilizzi hard disk delle linee Dekstar, Travelstar costruiti da I.B.M/Hitachi hai la possibilità di impostare un periodo di tempo di "idle" trascorso il quale la velocità del motore spindle viene ridotta da 7200 a circa 4500 giri/minuto (e gli I.B.M/Hitachi sono gli unici che utilizzano tale modalità dato che sono gli unici, almeno nella dimensione da 3.5", ad utilizzare la tecnologia di messa in parking del gruppo testine con load/unload su apposite rampe).
Cmq. in via "confidenziale" sconsiglio vivamente accelerazioni/decelerazioni della velocità del motore spindle che anche se in regime "controllato" comportano stress meccanici ed elettrici al controller dell'h.d, al drvier del motore brushless ed agli avvolgimenti di quest'ultimo.
2) il rumore di seek è di solito indice di forti accelerazioni/decelerazioni del gruppo testine (i.e velocità di spostamento) e l'automatic-acoustic-manager lo riduce tramite profili di corrente di pilotaggio del motore V.C.M a basso contenuto armonico (ecco perchè i Samsung sono rinomati come "silenziosi" in seek).
Cmq. poco rumore in seek nell'80 % dei casi (con la tecnologia attuale degli h.d "Winchester") significa anche basse prestazioni...
Vorrei ricordare che la fase di seek è solo una delle varie fasi che coinvolgono lo spostamento per il raggiungimento del settore desiderato...
Grazie.
Marco71.
Originariamente inviato da Marco71
Marco71.
:ave:
...le sa tutte...
- CRL -
...grazie CRL...
Vorrei sapere di più di quello che so ma tra gli esami di ingegneria i libri che leggo ecc., il mio piccolo cervello da 1.5 kg. non mi basta più.
Cmq. la passione per il settore della registrazione su media magnetici risale agli anni '80 quando legggevo i primi numeri di MC microcomputer (ahimè oggi anche essa decaduta)...
Ora una "pulce nell'orecchio" per te CRL...
Non sapresti per caso dove potere racimolare il controllore A.T.A della Pacific Digital DisStaQ ADMA ?
Mi sento sempre più frustrato a chiedere ed a dovermi sempre umiliare di fronte al "chiedere senza speranza" nei negozi italiani...
Grazie.
Marco71.
Originariamente inviato da Marco71
Ora una "pulce nell'orecchio" per te CRL...
Non sapresti per caso dove potere racimolare il controllore A.T.A della Pacific Digital DisStaQ ADMA ?
Mi sento sempre più frustrato a chiedere ed a dovermi sempre umiliare di fronte al "chiedere senza speranza" nei negozi italiani...
...del discorso umiliazione e qualità dei negozi italiani abbiamo già parlato, con tristi prospettive...
...io lo prenderei all'estero, dal sito:
http://www.pacificdigital.com/products.asp?gpcid=7&cid=35&scid=128&ItemID=140
cliccando su buy sembra che lo rivenda anche Amazon, o la WD.
Io lo prenderei da uno di loro, pagherai un po' la spedizione, ma credo sia l'unico modo per averlo.
Comunque ho attivato alcuni dei miei canali (detto così sembra fighissimo!) ma la vedo dura...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.