View Full Version : Che cos'è un'atomica sporca?
Vengo in aiuto :p
Mi spiegate che cos'è un'atomica "sporca" ed in cosa differisce da un'atomica tradizionale?
Credo sia una domanda tecnica....
La bomba radioattiva "sporca" ( dirty bumb ) è una bomba ad esplosivo convenzionale ( dinamite ) associata a materiale radioattivo.
Questo tipo di bomba non deve essere confusa con la bomba atomica , ma l'impiego del radioattivo può rappresentare un pericolo per persone o cose, in grado di provocare terrore.
Il materiale radioattivo impiegato può avere una provenienza militare o industriale.
Può anche essere utilizzato il materiale impiegato in medicina ( radio , isotopi del cesio ) , anche se questo materiale ha una minore capacità di contaminazione.
Il danno prodotto da una bomba radioattiva "sporca" dipende da quale e quanto materiale radioattivo è stato impiegato.
Le persone nelle immediate vicinanze dello scoppio della bomba radioattiva "sporca" morirebbero a causa dell'effetto esplosivo.
Solo poche persone dovrebbero perire per contaminazione dell'aria, ma nessuno è in grado di valutare il reale impatto sulla salute umana.
Infatti il pericolo radioattivo potrebbe non essere evidente nell'immediato , ma manifestarsi a distanza di tempo , anche di anni.
una atomica tout court invece implica la reazione nucleare, con una moltiplicazione dell'effetto distruttivo quindi?
Esatto
Per vedere il funzionamento di una bomba atomica normale vedi qui http://web.tiscali.it/ivancorso/files_arms/nuclear/bomba_atomica.htm
già, la bomba atomica sfrutta la fissione nucleare, la bomba sporca semplicemente getta in giro un po' di radiottività..
infatti la sporca emana soltanto radioattività e se non erro si verifica quando l'energia non è sufficiente ad attivare l'esplosione. E' l'incubo delle grandi città come del resto lo sono le batteriologiche e chimiche facilmente trasportabili in valigette.
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
Originariamente inviato da xenom
già, la bomba atomica sfrutta la fissione nucleare, la bomba sporca semplicemente getta in giro un po' di radiottività..
l'unica difficoltà è quindi il recuperare materiale radioattivo?
Originariamente inviato da plutus
l'unica difficoltà è quindi il recuperare materiale radioattivo?
si... Cos'è, vuoi costruirne una? :asd:
abbiamo un terrorista sul forum :eek: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.