PDA

View Full Version : Domanda Cool n Quiet

mrwolf1981
04-03-2005, 15:59
Ciao a tutti,

oggi ho montato il mio primo amd64 3200 winchester su una msi k8n neo4 con nforce4 ultra.

ho attivato da bios il cool n quiet, ma quello che nn capisco è che se apro il corecell il processore sta sempra a 1000mhz 200*5 :eek: :eek:

qualcuno mi sa spiegare il motivo?!?!?!

3Rgg-Aragorn
04-03-2005, 17:43
è il Cool'n'Quiet...
Tale opzione porta il moltiplicatore a 5 per "risparmiare" energia e scaldare meno quando il processore non è caricato. Se tu avvii qualche programma, o dai da fare qualcosa al tuo processore vedrai che la frequenza aumenta, poichè il C'n'Q riporta dinamicamente il moltiplicatore al valore massimo di 10.

lukeskywalker
04-03-2005, 18:29
lancia prime95 torture test e osserva la velocità della cpu

OverClocK79®
04-03-2005, 20:32
attivare C&Q da BIOS
agg driver CPU con quelli che si trovano sul sito AMD
impostare sotto profilo energia
gestione min. risparmio energia

BYEZZZZZZZZZZZZZZzz

Ricky78
04-03-2005, 23:33
Originariamente inviato da OverClocK79®
agg driver CPU con quelli che si trovano sul sito AMD
impostare sotto profilo energia
gestione min. risparmio energia

BYEZZZZZZZZZZZZZZzz
???? :what: :what:
Ciao!
Puoi spiegare dettagliatamente a cosa servono queste operazioni e i relativi risultati a chi non lo sa?
Ad es. bisogna scaricare driver per la cpu da amd?? Ma windows xp con il service pack 2 non dà il pieno supporto?...
Perchè impostare risparmio energia?? Bisogna poi cambiare il risparmio energia quando si gioca o si spreme il processore? :what:

OverClocK79®
05-03-2005, 00:13
sul sito AMD si trovano i driver per la CPU
è inusula vero....
ma vanno aggiornati
XP sp2 da già un buon supporto se gli aggiorni è meglio

la gest min risp energia serve appunto per attivare il C&Q definitivamente
altrimenti può capitare o che resti sempre a 1000 o che resta sempre alla freq nominale senza abb mai la freq di funzionamento

con i gioki o WIN se il C&Q è impostato bene
il carico della CPU è impostato autonomamente.....
CPU 1000mhz per WIN e basso carico
CPU freq nominale per gioki e app pesanti
+ altre freq intermedie per carico medio....

fa tutto lui cmq
come nei portatili

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Rubberick
05-03-2005, 09:57
quello che mi domando io non e' che quando uso win poi a causa del cool & quiet mi va lento? :\

Ah un'altra cosa io ho istallato il driver del cool & quiet e tutto ok, ma quando ho messo il software l'ho dovuto terminare brutalmente...

infatti voleva un valore della ventola della cpu... ma io uso una soluzione passiva per la cpu :P quindi ventola non c'e' ^_^'

Tenere attivo il cool & quiet mi puo' dar dunque problemi? :P

OverClocK79®
05-03-2005, 15:48
Win con un A64 a 1000mhz VOLA!!!

poi cmq a seconda del carico si adegua.....
se nn ce la fa si riporta alla freq nominale.....

quello che dici forse è collegato a qlk funzione tipo Q-FAN Fan EQ ecc ecc
perchè che io sappia il C&Q nn ha bisogno di valori di ventola
a me funziona anke con il liquido

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Rubberick
05-03-2005, 17:05
Sisi infatti mi sono tenuto il driver del cool & quiet ma ho fanculizzato l'applicazione che ti dice anche le ventole e kakki vari...

ora va una favola....... :sofico:

red.hell
06-03-2005, 12:15
ma il C'n'Q funziona anche in overclock?

ad esempio: uso un bus a 250 per sfruttare le DDR500 o simili che con gli A64 vanno a nozze, con C'n'Q me lo tiene a 250*5=1250MHz, se aumenta il carico della CPU mi aumenta da solo la frequenza fino a (esempio se ho un 3200) 250*10=2500MHz settando il voltaggio default, per cui magari è instabile, oppure da bios setto i parametri di massima frequenza CPU (es. 250*9 con il voltaggio che gli serve) e quando la CPU è sotto carico mi va a questi parametri?

scusate ma è una cosa che mi sono sempre chiesto

Rubberick
06-03-2005, 19:51
Sinceramente dato che la gestione e' completamente automatica penso che se usi C&Q e AI Overclocking Automatico funziona bene... non so quanto invece funzioni bene se l'overclock lo imposti tu manualmente con frequenza e moltiplicatore... ad ogni modo io mi godo il mio procio a 32 gradi con dissy passivo ghgh

red.hell
07-03-2005, 14:09
io pensavo all'overclock manuale

comunque piccolo up

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.