PDA

View Full Version : Domanda Cool n Quiet

mrwolf1981
04-03-2005, 14:59
Ciao a tutti,

oggi ho montato il mio primo amd64 3200 winchester su una msi k8n neo4 con nforce4 ultra.

ho attivato da bios il cool n quiet, ma quello che nn capisco è che se apro il corecell il processore sta sempra a 1000mhz 200*5 :eek: :eek:

qualcuno mi sa spiegare il motivo?!?!?!

3Rgg-Aragorn
04-03-2005, 16:43
è il Cool'n'Quiet...
Tale opzione porta il moltiplicatore a 5 per "risparmiare" energia e scaldare meno quando il processore non è caricato. Se tu avvii qualche programma, o dai da fare qualcosa al tuo processore vedrai che la frequenza aumenta, poichè il C'n'Q riporta dinamicamente il moltiplicatore al valore massimo di 10.

lukeskywalker
04-03-2005, 17:29
lancia prime95 torture test e osserva la velocità della cpu

OverClocK79®
04-03-2005, 19:32
attivare C&Q da BIOS
agg driver CPU con quelli che si trovano sul sito AMD
impostare sotto profilo energia
gestione min. risparmio energia

BYEZZZZZZZZZZZZZZzz

Ricky78
04-03-2005, 22:33
Originariamente inviato da OverClocK79®
agg driver CPU con quelli che si trovano sul sito AMD
impostare sotto profilo energia
gestione min. risparmio energia

BYEZZZZZZZZZZZZZZzz
???? :what: :what:
Ciao!
Puoi spiegare dettagliatamente a cosa servono queste operazioni e i relativi risultati a chi non lo sa?
Ad es. bisogna scaricare driver per la cpu da amd?? Ma windows xp con il service pack 2 non dà il pieno supporto?...
Perchè impostare risparmio energia?? Bisogna poi cambiare il risparmio energia quando si gioca o si spreme il processore? :what:

OverClocK79®
04-03-2005, 23:13
sul sito AMD si trovano i driver per la CPU
è inusula vero....
ma vanno aggiornati
XP sp2 da già un buon supporto se gli aggiorni è meglio

la gest min risp energia serve appunto per attivare il C&Q definitivamente
altrimenti può capitare o che resti sempre a 1000 o che resta sempre alla freq nominale senza abb mai la freq di funzionamento

con i gioki o WIN se il C&Q è impostato bene
il carico della CPU è impostato autonomamente.....
CPU 1000mhz per WIN e basso carico
CPU freq nominale per gioki e app pesanti
+ altre freq intermedie per carico medio....

fa tutto lui cmq
come nei portatili

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Rubberick
05-03-2005, 08:57
quello che mi domando io non e' che quando uso win poi a causa del cool & quiet mi va lento? :\

Ah un'altra cosa io ho istallato il driver del cool & quiet e tutto ok, ma quando ho messo il software l'ho dovuto terminare brutalmente...

infatti voleva un valore della ventola della cpu... ma io uso una soluzione passiva per la cpu :P quindi ventola non c'e' ^_^'

Tenere attivo il cool & quiet mi puo' dar dunque problemi? :P

OverClocK79®
05-03-2005, 14:48
Win con un A64 a 1000mhz VOLA!!!

poi cmq a seconda del carico si adegua.....
se nn ce la fa si riporta alla freq nominale.....

quello che dici forse è collegato a qlk funzione tipo Q-FAN Fan EQ ecc ecc
perchè che io sappia il C&Q nn ha bisogno di valori di ventola
a me funziona anke con il liquido

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Rubberick
05-03-2005, 16:05
Sisi infatti mi sono tenuto il driver del cool & quiet ma ho fanculizzato l'applicazione che ti dice anche le ventole e kakki vari...

ora va una favola....... :sofico:

red.hell
06-03-2005, 11:15
ma il C'n'Q funziona anche in overclock?

ad esempio: uso un bus a 250 per sfruttare le DDR500 o simili che con gli A64 vanno a nozze, con C'n'Q me lo tiene a 250*5=1250MHz, se aumenta il carico della CPU mi aumenta da solo la frequenza fino a (esempio se ho un 3200) 250*10=2500MHz settando il voltaggio default, per cui magari è instabile, oppure da bios setto i parametri di massima frequenza CPU (es. 250*9 con il voltaggio che gli serve) e quando la CPU è sotto carico mi va a questi parametri?

scusate ma è una cosa che mi sono sempre chiesto

Rubberick
06-03-2005, 18:51
Sinceramente dato che la gestione e' completamente automatica penso che se usi C&Q e AI Overclocking Automatico funziona bene... non so quanto invece funzioni bene se l'overclock lo imposti tu manualmente con frequenza e moltiplicatore... ad ogni modo io mi godo il mio procio a 32 gradi con dissy passivo ghgh

red.hell
07-03-2005, 13:09
io pensavo all'overclock manuale

comunque piccolo up