PDA

View Full Version : [DVD & Divx] Aiuti per un neofita....

ax89
04-03-2005, 14:42
Salve a tutti,
vorrei sapere due cose riguardo al video editing:

1) Se faccio un backup di un DVD nel mio HD, quando lo voglio rimasterizzare (mi pare che si dice DVD-Authoring) in un altro DVD usando Nero Express Reloaded (Nero Express versione 6.6.0.1), si deve inserire solo il file .vob o servono pure gli altri files (ifo, bup, etc.) ???

2) Quando converto dei DVD in Divx come riesco a capire quale risoluzione di output video devo usare ? Di solito vado sempre con una risoluzione alta (560x420), e nel mio pc a 1024x768 a schermo intero si vede moolto bene, ma in un portatile a 1280x1024 il video non copre lo schermo intero, lasciando un piccolo spazio ai lati. Vorrei quindi sapere se esiste qualcje programma per calcolare la dimensione del video di output.

Grazie a tutti in anticipo.
ByeZ!!!

Mark-77
04-03-2005, 15:42
1) il processo di authoring è quel processo che serve per creare la struttura del dvd, quindi mettere insieme: audio, video, sottotitoli, capitoli, menù, estra.... ecc ... ecc
Se tu hai già una struttura di un dvd (credo di si, visto che parli di ifo,vob ecc), vai su nero burning rom, crea DVD video, e metti i files che hai (tutti) all'interno della cartella video_ts (la cartella audio_ts deve riamanere vuota)...

2)Beh, non si può spiegare in due parole quale risoluzione devi utilizzare, questa dipende da diversi fattori, in primis la comprimibilità del film, se hai un film facilmente compribile (cioè che compresso alla massima qualità occupa poco spazio) è preferibile usare una risoluzione alta (720*xxx) se invece il film è poco comprimibile, per risparmiare spazio si può abbassare la risoluzione fino a 576*xxx (oltre è meglio non scendere)....
Se lo spazio lo consente io uso sempre 720*xxx .... ovviamente il valore xxx cambia in ragione dell'aspect ratio del film....
Se sei alle prime armi ti consiglio la lettura delle due guide di sbenga.... non devi seguirle ma, almeno capirai com'è sta storia della risoluzione...

Prima Parte (http://www.divax.it/guide.asp?guida=DVD%20-%3E%20DivX%20MP3%20(%20Parte%201%20))

Seconda Parte (http://www.divax.it/guide.asp?guida=DVD%20-%3E%20DivX%20MP3%20(%20Parte%202%20))

Saluti
Mark-77

Se vuoi la pappa bella e pronta puoi usare autogk....