View Full Version : formula 1 managaeriale ?
Ciao a tutti
sapete per caso se esiste un gioco di formula 1 manageriale ?
grazie
Originariamente inviato da metteus
Ciao a tutti
sapete per caso se esiste un gioco di formula 1 manageriale ?
grazie
Questa è bella io ne ho uno trovato nella gazza sportiva anni e anni fa... inutile farlo partire con winxp...
non aveva le licenze e Schumacher si chiamava "Michael Schuster" e non era proprio bellissimo...
esiste qualcosa di bello che interessa pure a me???
M4verick
04-03-2005, 15:22
Ad esistere, esistono... purtroppo non esiste un equivalente di Championship Manager riguardo la Formula 1 o altre categorie automobilistiche e tutti o quasi i giochi esistenti risalgono a quatto o cinque anni fa, millenni in termini informatici.
Qualche titolo:
-Formula 1 Manager, citatò già da DJConti. Uscito nel 1998 o giù di lì, molto customizzabile. La giocabilità, tuttavia, lasciava un pò a desiderare a causa di parecchi meccanismi macchinosi e poco convincenti.
-Formula 1 Manager 2000/2001, della EA Sports... non malvagio sotto molti aspetti, tuttavia decisamente superficiale. Molto più incentrato sulla fase di gara vera e propria che sulla gestione tecnica e sportiva del team.
Grand Prix Manager e Grand Prix Manager II, ancora più vecchi dei titoli precedenti ma portano la firma Microprose. Ambientati rispettivamente nel 1995 e 1996, trattano quasi ogni aspetto della gestione di un team. Le limitazioni tecniche del periodo (si parla di giochi usciti 10 anni fa...),però, li rendono comunque piuttosto "semplicistici" rispetto ad altri manageriali (ambientati in altri sport, ovviamente) odierni. Qualche sezione dei giochi non convince:le sponsorizzazioni ed il merchandising, per esempio, tendono ad "addormentarsi", nel senso che le offerte scarseggiano anche se si è al timone di un team vincente da più stagioni.
Grand Prix World, terzo episodio della saga Grand Prix Manager di Microprose, porta interessanti innovazioni e risolve alcuni problemi dei suoi predecessori (vedi sopra). Il gioco, tuttavia, è stato ulteriormente semplificato per far breccia su un pubblico quanto più vasto possibile :(
Come vedi, il panorama è piuttosto desolante. Tuttavia, visto che ho citato Championship Manager come riferimento per i giochi manageriali sportivi, segnalo questo gioco in via di sviluppo e che promette molto bene:
http://www.f1cm.co.uk/
Inoltre, potrebbe esserci qualche produzione freeware da parte di appassionati, in rete, di cui non sono a conoscenza e che potrebbe risultare superiore ai titoli finora prodotti commercialmente (non che sia difficile, eh...). Se qualcuno sapesse qualcosa al riguardo, spero voglia condividere tale sapere :)
Originariamente inviato da M4verick
.......
Spettacolare!!!
Grazie mille M4verick!!!
A tuo avviso qual è il migliore di tutti questi???
Da quanto letto mi sembra che sia Formula 1 manager 2000/2001 o per lo meno il più nuovo (ma non è la novità in un manageriale, imho, che fa il bel gioco)!
Tu che dici???
Si trova in giro da qualche parte (intendo in qualche shop online non muli, capre e cavalli:rolleyes: )???
M4verick
07-03-2005, 09:25
Well, probabilmente quello più vicino a ciò che intendi come manageriale è Grand Prix World, della Microprose. Forse può essere considerato il migliore, Formula 1 Manager 2000 di EA è molto più incentrato sulle corse vere e proprie che sulla gestione del team, risultando quindi un pelo più superficiale. Tra l'altro, ho scritto 2000/2001 non perchè ce ne siano due versioni, semplicemente non ricordo l'anno di uscita.
Ad ogni modo, consiglierei di provare entrambi questi titoli, sperando che funzionino anche con Windows XP.
Dove trovarli, davvero non saprei dirti. Se sei fortunato, potresti reperire il titolo EA in qualche classica offerta speciale dei supermercati (tipo: "giochi a 9.99").
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.