PDA

View Full Version : Quanto "pesa" il firewall di XP SP2 sulle prestazioni?

~Blissard~
04-03-2005, 12:17
Leggendo qua e là ho letto che la presenza di un firewall software piuò influire negativamente sulle prestazioni sopratutto di applicazioni pesanti quali i giochi 3d.
Questo mi pare comprensibile nel caso di gioco online un po meno per il gioco offline, cmq secondo voi nel caso specifico del firewall integrato di xp quali possono essere i cali prestazionali sia online che offline di appunto giochi 3d?

AMDman
04-03-2005, 15:16
il firewall di xp specie se Xp SP2 fa letteralmente schifo... un buon firewall è sygate personal Firewall.. che non pesa una mazza..

ciao

Bako
04-03-2005, 15:33
il firewall di xp specie se Xp SP2 fa letteralmente schifo... Come mai fa schifo (e perchè quello del SP2 in particolare).

giova22
04-03-2005, 15:48
Originariamente inviato da AMDman
il firewall di xp specie se Xp SP2 fa letteralmente schifo... un buon firewall è sygate personal Firewall.. che non pesa una mazza..

ciao

quoto, il firewall di xp non permette alcuna configurazione un minimo avanzata, comunque sempre meglio di quello del service pack 1. quello era il peggior firewall che avessi mai visto

david-1
04-03-2005, 15:58
Originariamente inviato da giova22
quoto, il firewall di xp non permette alcuna configurazione un minimo avanzata, comunque sempre meglio di quello del service pack 1. quello era il peggior firewall che avessi mai visto
Cosa intendi per configurazione avanzata?
Il Firewall con il SP2 ti da la possibilità di aprire porte TCP, UDP o genericamente lasciare strada libera ad un eseguibile.
Io non conosco i firewall, ma più di cosi cosa si vuole?
Se poi mi dite che limita le performance dei programmi/giochi stessi è un altro discorso, che io non conosco. :)

Trabant
04-03-2005, 16:04
La mia esperienza personale.

Dopo un anno di ZoneAlarm (a volte difficile da settare all'installazione di un nuovo gioco ma poi tranquillo) sono passato a Sygate, dal momento che le versioni di ZA dalla 4.5 in poi davano problemi nel gioco online, dalla 5.X in poi lo bloccavano completamente (problema sollevato anche sul forum di ZA).

Consiglio vivamente Sygate Personal FW 5.6 - leggero, perfettamente configurabile, non mi ha dato finora il minimo problema.

dani&l
04-03-2005, 16:09
Non capisco quali sono le basi per dire che il firewall di SP2 fà schifo. Bho, che ci sia di meglio, non lo metto in discussione. Ma ho provato i vari test in rete e mi sembra funzionare a dovere.

Tra l'altro la versione dello SP2 permette piu configurazioni, e quando l'ho installato diversi programmi sono stati bloccati. Anche in rete aziendale ho dovuto creare il "buco" per far utilizzare agli utenti i programmi di rete interna.

Ok sputare su microsoft, ma almeno faciamolo con cognizioni di causa.

Andre106
04-03-2005, 16:33
Originariamente inviato da dani&l
Non capisco quali sono le basi per dire che il firewall di SP2 fà schifo.

Beh, si sa, dire che Microsoft fa schifo è cool :D :D :P

AMDman
04-03-2005, 17:22
io nella configurazione del firewall di xp sp2 davo i permessi ma non venivano accettati... e non mi funzionava niente... e non mi venite a dire che il firwall di xp è un buon firewall... :rolleyes:

Bako
04-03-2005, 17:30
Io nelle mie configurazioni i permessi li metto e li tolgo senza problemi di alcun tipo, per esempio. La versione prima del SP2 non era nulal di che ma quella nuova funziona benone.

david-1
04-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da Bako
Io nelle mie configurazioni i permessi li metto e li tolgo senza problemi di alcun tipo, per esempio. La versione prima del SP2 non era nulal di che ma quella nuova funziona benone.

~Blissard~
04-03-2005, 18:48
Scusate raga ma mi pare che si stia andand un poco OT non volevo sapere se meglio questo o l'altro firewall ma se questi programmi incidano sulle prestazioni dei giochi.

Se volete proprio parlare di altri firewall oltre quello di XP (ho preso quello come punto di riferimento dato che tutti lo hanno) almeno fate un accenno per quanto concerne la vostra esperienza in merito sempre alle prestazioni nei giochi.

Thanks!
;)

Tissot
04-03-2005, 18:52
Originariamente inviato da AMDman
io nella configurazione del firewall di xp sp2 davo i permessi ma non venivano accettati... e non mi funzionava niente... e non mi venite a dire che il firwall di xp è un buon firewall... :rolleyes:

:O che noobbio ... soltanto perche non va a te non vuol dire che non è buono.

Bako
04-03-2005, 19:05
almeno fate un accenno per quanto concerne la vostra esperienza in merito sempre alle prestazioni nei giochi Attivo o non attivo non cambia assolutamente niente :)

david-1
04-03-2005, 20:12
Originariamente inviato da Bako
Attivo o non attivo non cambia assolutamente niente :)
E' più facile che l'antivirus rallenti qualcosa nei giochi online, ma il firewall non credo proprio.
Una volta aperta la porta necessaria se ne sbatte.
Invece l'antivirus credo che invece POTREBBE disturbare.

Tissot
04-03-2005, 21:07
Originariamente inviato da david-1
E' più facile che l'antivirus rallenti qualcosa nei giochi online, ma il firewall non credo proprio.
Una volta aperta la porta necessaria se ne sbatte.
Invece l'antivirus credo che invece POTREBBE disturbare.

wolverine
04-03-2005, 23:59
Non fa differenza, sopratutto se hai molto ram... ;) l'unico prog che davvero frena l'intero sistema è l'antivirus... sopratutto se hai il simpatico Norton... :D

HellSt0rm
05-03-2005, 10:58
Originariamente inviato da wolverine
Non fa differenza, sopratutto se hai molto ram... ;) l'unico prog che davvero frena l'intero sistema è l'antivirus... sopratutto se hai il simpatico Norton... :D

Oddio! Io su qualsiasi sistema lo trovo, lo elimino all'istante! Cmq concordo col fatto che con i giochi il firewall non crea problemi, anzi... A ME non ne crea! :D

G-DannY
05-03-2005, 13:05
Se ti vogliono davvero entrare nel computer, e soprattutto se dall'altra parte ci sta una persona davvero "capace", non ci sta firewall software che tenga...
Anzi, anche molti firewall hardware anche da svariate migliaia di € sono superabilissimi se si sa come fare...

Quindi per quello che serve il fw di winzozzxpsp2 va bene...

Evviva linux e iptables... :D

LINUX POWAH... :sofico:

G-DannY
05-03-2005, 13:31
Originariamente inviato da cavaliereombra
Guarda, la verifica è immediata: prova ad eseguire AdAware e pensa che ogni volta che trovi qualcosa che non sia un cookie significa che il tuo firewall non ti ha protetto come avrebbe dovuto. Io non credo di essere importante, ma stando collegato un po' il firewall mi segnala tentativi di attacchi con trojani di tanto in tanto.

Mai detto che non sia necessario... Dico solo che le differenze tra l'uno e l'altro sono minime...

dani&l
07-03-2005, 15:58
Originariamente inviato da cavaliereombra
A lavoro da me (una società di consulenza informatica) girava questo test (http://www.firewallleaktester.com/tests.htm) come affidabile. A quanto pare il firewall dell'SP2 in situazioni critiche non ne esce bene (nemmeno un test passato).

Stavo guardando i test, la cosa curiosa che ho provato il secondo test ed ho visto che lui diceva di aver passato il firewall (nel mio caso HW). Ho provato a settare il firewall in maniera più severa, e mi dava lo stesso risultato. Ho messo il blocco di internet da firewall per questo pc, e lui diceva di aver bucato il firewall!!! :confused:

Alla fine ho STACCATO il cavo di rete, e il test mi dava esito positivo, dicendo di essersi collegato passando il firewall..... ora non vorrei che anche gli altri test fossero farlocchi.

~Blissard~
07-03-2005, 18:38
Originariamente inviato da dani&l

Alla fine ho STACCATO il cavo di rete, e il test mi dava esito positivo, dicendo di essersi collegato passando il firewall..... ora non vorrei che anche gli altri test fossero farlocchi.

Ma lol!!!!!

Cmq vorrei riportarvi ancora alla domanda di originie ovvero prestazioni viogiochi e non meglio questo o quel firewall.....

Cmq imho se si gioca online il firewall influisce qualunque esso sia...siete sicuri che una volta sbloccato un programma i pacchetti che questo programma manda/riceve non vengano + in alcun modo filtrati?