View Full Version : 9600 xt oppure 9800 pro?
Dovrei configurare il mio nuovo desktop e ho deciso quasi tutto tranne che la skeda video...allora ho ritenuto opportuno chiedere un parere a chi ne sa un bel po' più di me.
Quel che ho già scelto è:
Case XX_Fast 400W
Asus K8N oppure Asus K8V-DeLuxe
Procio AMD 64 3200+ (core Newcastle, 754 pin)
HD Maxtor 160GB SATA 8MB cache
DDR 1024 MB
Per la sk video sono profondamente indeciso fra
(Sapphire) ATI RADEON 9600 XT 128MB (140euro)
(Sapphire) ATI RADEON 9800 PRO 128MB 256bit (220 euro)
Io uso il PC principalmente con programmi di grafica 2D e ogni tanto vorrei divertirmi con qualche gioco tipo NFSU e godermelo "come si deve". Vorrei sapere solo quali sono le principali differenze tra le due skede e se la differenza di prezzo vale la pena di spenderla o meno, considerato l'uso che ne farò.
GRAZIE.:)
PS: c'è qualche relazione importante tra chipset e sk video (del tipo che se scelgo chipset Nvidia vanno meglio skede Nvidia?)
Se devi spendere 220€ di scheda video prendi una 6600GT e non una 9800Pro.
Perchè non prendi una piattaforma socket 939 + PCI-E invece che 754 + AGP? :)
Ancora la 9600xt va bene per molti giochi, ma appena vuoi giocare ad qualità più altine a giochi quali Doom 3, Half Life 2, Far Cry ed altri ti viene più difficile.....
La 9800pro (256 bit) ha prestazioni decisamente più elevate, come anzhe il prezzo....fatti il un pò tu il conto ... :)
Speedy L\'originale
04-03-2005, 18:51
Certo ke a 231€ ti trovi una 6800LE ke già a default si pippa su tutte e 2 le skede..
E se la moddi riesci a portarla ai livelli della 6800GT..
Edit:
Certo ke dei pz del pc ke hai elencato c cambierei altre 3-4 cose..
tutte motivabili..
@ Speedy, cos'altro cambieresti sul mio pc?
Se proprio hai un budget limitato compra una 9800 pro (o XT ) usata qui sul mercatino, con 140/150 euro la porti a casa
Mi raccomando che sia una a 256 bit (non di quelle castrate a 128) !!!
Se la vuoi nuova prendi una 6600 GT (200/210 euro), non certo una 9800
Anche io però ti consiglierei una piattaforma 939 + pci (più prestazionela e longeva, l'agp ormai sta morendo), ovviamente poi dipende dal tuo portafoglio
Occhio all'alimentatore, non so com'è di preciso ma le schede pci di fascia alta necessitano di un nuovo connettore supplementare, e non so se le sch. madri 939 ne hanno uno diverso :confused:
Speedy L\'originale
09-04-2005, 12:39
Originariamente inviato da gtv
@ Speedy, cos'altro cambieresti sul mio pc?
Cambierei:
-Alimentatore, il tuo mi sembra abbastanza anonimo e potrebbe darti problemi.
- Asus nn sono granke come mobo, dovresti sapere ke le rev.1.0 sono beta, mentre le 2 nn è sempre detto ke vadano bene specialmente i sens. d temperatura.
- Cpu il 3200+ lo prenderei 939 Winchester va d + (dual channel), scalda d meno ed è + longevo.
- Maxtor fà pieta ho sentito diversa gente lamentarsi d rotture d questi hd, prova a fare un giro nella sez. specifica e vedrai..
- Spero ke le ram siano 2x512 mb
Prenderei una piattaforma nuova PCI-E da essere upgradabile in futuro, poi la 6600GT va meglio della 9800Pro sempre se riesci a trovarle a 256bit, ora sono tutte a 128 bit castrate.
Oppure se restassi su AGP puoi fare un'affare a prenderti la 6800LE come t ho detto prima.
Può essere portata ai livelli delal 6800GT con gran possiblità.
Se scegli chipset nvidia, vga nvidia puoi usare lo SLI.
Meglio se punti su schede madri con chipset Nforce4,magari delle DFI o delle Abit(non che Asus faccia schifo,però queste sono meglio):se vuoi risparmiare,ottime sono le Foxcon.
Per quanto riguarda la vga,mi pare logico,visto che cambi l'intero pc,puntare su una scheda Pci-E:io direi che una 6600gt sia la scelta migliore..se però riesci a trovare una 6800le pci-e entro i 250 euro,vai diretto su quella!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.