View Full Version : Frequenza di refresh del monitor
Ciao, eccomi di nuovo...
Ho visto che nel mio porattile non posso portare la frequenza di refresh dello schermo adun valore superiore ai 60 Hz...
E' una caratteristica di tutti gli LCD o solo del mio schermo del notebook...? Lo chiedo perchè anche sul monitor LCD di mio padre non si può andare oltre i 60 Hz....
Ho notato però che con 60 Hz sui monitor CRT provo un fastidio e vedo un po' di sfarfallio sui lati... questo non mi succede sugli LCD... Sono io che ho una super vista...? :D
UP
Scusate se faccio l' UP di questa discussione, ma se aspetto ancora domani non la trova più nessuno...
Comunque è come da regolamento: 1 volta sola.
allora il refresh di 60 hz negli lcd corrisponde piu' o meno per alcune leggi fisiche agli 85 hz di un catodico
in alcuni lcd si arriva anche a 75 hz
ma probabilmente non è il tuo caso
se ti dice che il tuo monitor tiene al massimo 60 così è :D
Originariamente inviato da Encoder
Ciao, eccomi di nuovo...
Ho visto che nel mio porattile non posso portare la frequenza di refresh dello schermo adun valore superiore ai 60 Hz...
E' una caratteristica di tutti gli LCD o solo del mio schermo del notebook...? Lo chiedo perchè anche sul monitor LCD di mio padre non si può andare oltre i 60 Hz....
Ho notato però che con 60 Hz sui monitor CRT provo un fastidio e vedo un po' di sfarfallio sui lati... questo non mi succede sugli LCD... Sono io che ho una super vista...? :D
Semplicemente è una tecnologia completamente diversa: un pixel lcd non fa in tempo a spegnersi fra una passata e l'altra del pennello elettronico, cioè in 1/60 di secondo (o meglio, generalmente la velocità di risposta corrisponde al periodo).
Al contrario, un fosforo del tubo catodico si spegne non appena non è più attraversato dal flusso di elettroni: emette per pochissimo ancora luce dopodichè mantiene una bassa fosforescenza (impercettibile quando il monitor è acceso, visibile per esempio al buio quando lo spegni).
Quindi il risultato è un'immagine stabile, priva di sfarfallii. Per esempio, se prendi una telecamera e inquadri un crt vedi tutti gli sfarfallii dovuti alla differenza del refresh rate, se inquadri un lcd non li vedi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.