PDA

View Full Version : Quale distro?

RRunner3
04-03-2005, 10:43
Una domanda che gira ciclicamente... ma adesso avrei bisogno io di un suggerimento.

Ho a disposizione un Pentium III 600 mhz, 256Mb di RAM e HDD da 20Gb.
Ho provato a montarci una SuSE 9.2 ma lo dovevo prendere a calci per muoversi.
Sto provando a montarci una Ubuntu, ma sembra altrettanto lento...

Prima di accingermi a provare una Slack 10.1 avete qualche suggerimento?

La macchina dovrà prevalentemente navigare in internet ed usare OOo, non molto più... ma deve stare a disposizione del pubblico e quindi avere un layout semplice ed accattivante al tempo stesso.

Grazie per i suggerimenti.

Psycotic
04-03-2005, 10:50
io uso debian tranquillamente su un pIII 800 con 128 di ram... con kde

l'importante e' che nn fai partire servizi superflui...

wrathchild
04-03-2005, 10:51
Anch'io penso che Debian vada bene, il layout accattivante lo puoi avere con qualsiasi distribuzione anche mettendo solo Xfce (ci devi giocare un po' naturalmente).

NLDoMy
04-03-2005, 10:53
senti io sn molto niubbo come sempre lo premetto: cmq in un pc dove ho amd xp 2500+ uso ubuntu hoary (testing) con gnome 2.9 bello pesante... dico questo perchè su un celeron "mendocino" 500mhz 200-300mb di ram nn ricordo, 4 gb di hdd ho messo su mepis 2004.6 e con kde 3.2 - kernel 2.4 e le prestazioni nel senso di velocità apertura applicazioni ed uso sembrano uguali a quelle di ubuntu nell'altro pc.
provai in a mettere ubuntu qua, ma era lento come la morte :D

poi conta che ora è uscita mepis 3.3 credo sia iso installabile direttamente su hdd.
La 2004.6 che ho adesso installato era live cd, ma con un script apposito fai setup da live cd facilmente con vari settaggi, lingue eccetera e velocemente.

queste sono debian based, nn so se hai già usato slackware o altri sistemi linux, cmq anche di slackware ci sono 2 live cd, quella ufficiale e la popcorn più leggera, mi pare con fluxbox o xfce4 nn ricordo.

sulla base di debian-ubuntu c'è anche beatrix, ma sembra più una base di ubuntu (infatti usa i suoi repository nella sources.list)

la slack live sono 400mb la popcorn molti meno se nn erro.
mepis sia la live che la 3.3 sono sui 700.
ubuntu sui 600.

nn so quanto differiscano le features del celeron 500 e del pIII.

altra alternativa c'è damn small linux, 50 mb di distro, ottima :D
altra ancora debina net install :D

basta poco checcevo'?
buona fortuna

J.Lebowski
04-03-2005, 18:00
Originariamente inviato da RRunner3
Una domanda che gira ciclicamente... ma adesso avrei bisogno io di un suggerimento.

Ho a disposizione un Pentium III 600 mhz, 256Mb di RAM e HDD da 20Gb.
Ho provato a montarci una SuSE 9.2 ma lo dovevo prendere a calci per muoversi.
Sto provando a montarci una Ubuntu, ma sembra altrettanto lento...

Prima di accingermi a provare una Slack 10.1 avete qualche suggerimento?

La macchina dovrà prevalentemente navigare in internet ed usare OOo, non molto più... ma deve stare a disposizione del pubblico e quindi avere un layout semplice ed accattivante al tempo stesso.

Grazie per i suggerimenti.

Ciao!

Innanzitutto complimenti per il tuo avatar: mi piace un macello! :D

Io ho un Pentium III 733 con 512Mb di ram ed uso Debian Sarge con la quale mi trovo splendidamente bene, quindi non posso che consigliartela anch'io! :D :D :D

Debian è stabile, leggera, facilmente aggiornabile con apt e tutt'altro che complessa da installare (io ho usato la versione net-install). Inoltre, per eventuali problemi puoi fare affidamento sull' HWU Debian Clan, che è molto molto valido! :)

Qualche mese fa, ho avuto anch'io occasione di testare SuSe 9.2 e concordo con te affermando che è forse la più lenta tra tutte le distro che ho visto, oltre ad essere un pachiderma come spazio su disco occupato; riconosco tuttavia l'efficienza e la praticità di yast (davvero fantastico, anche se non così mitico, a mio modo di vedere, per quel che riguarda gli aggiornamenti...)

Per quanto riguarda l'ambiente grafico io uso Gnome, che preferisco di gran lunga a KDE, oltre ad essere parecchio più leggero di quest'ultimo. Tuttavia, se sposi la filosofia della leggerezza estrema, puoi ancora alleggerire l'impiego della tua ram installando ed utilizzando altri desktop environment più semplici, come Fluxbox (fluxbox.sourceforge.net), Enlightenment
(www.enlightenment.org), Xfce (www.xfce.org) o simili.

Personalmente, per l'uso che intendi fare del tuo sistema, ti consiglio proprio Gnome (proprio perchè secondo me, se ben configurato, ha può avere un "look accattivante" e, per quanto riguarda OOO, beh sulla Sarge se non erro c'è la versione 1.1.2 che è l'ultima stable rilasciata, ma volendo puoi aggiornarla con i rep di Debian Sid e portarla fino all'ultimissimissima versione in circolazione! :sborone:

Ciao ciao! :D

J.Lebowski
04-03-2005, 18:03
Ah, dimenticavo ... se scegli Debian, mi raccomando: per la navigazione in internet installa come mozilla-firefox e rimuovi il "mozzillone" che troverai inizialmente installato! :D

Ciao ciao!

Artemisyu
04-03-2005, 18:03
Ciao, prova ArchLinux 0.7...
Non è che sia semplicissima, ma sicuramente è leggera ed affidabile per quel tipo di hardware :D

ciao ciao!

eclissi83
04-03-2005, 19:18
io uso Slackware su un K7 800 con 512mb di ram e devo dire che OOo non è il massimo della velocità, ma il resto gira benissimo :D

archlinux anche è una buona distro ed è facile da gestire per gil aggiornamenti...

ciau!

VegetaSSJ5
05-03-2005, 09:25
io ti consiglio la slackware 10.1 e window manager xfce più chiaramente le varie ottimizzazioni di kernel, servizi ecc...

crashd
07-03-2005, 13:12
prova archlinux :D