PDA

View Full Version : avast, cui prodest?

coyote_65
04-03-2005, 00:43
l'ho installato circa un anno fa, tutti ne parlano bene... oggi faccio un controllo e ci stanno circa 15 filez infetti nel sistema, ma allora a ke serve? il mio pc nn è mai acceso senza avast attivo, eppure sti virus sono arrivati nel pc.

è il caso di passare a f-prot? tratta anche le mail?

palinur
04-03-2005, 12:57
ciao, ho letto il tuo post , mi sembra strano anch'io ho avast da una anno ma il mio pc e pulito, una domanda forse stupida, hai controllato se per caso si aggiorna normalmente?, Ti dico questo perchè sto notando in questi ultimi tempi che avast si aggiorna spesso ed a volte anche 2 volte al giorno mentre prima gli aggiornamenti erano un po meno frequenti circa un 3 volte per settimana, e poi volevo chiederti se per caso questi file infetti che hai trovato non siano dei falsi positivi.
Io comunque rimango dell'idea que avast è sempre uno dei migliori antivirus.
ciao, e fammi sapere.

coyote_65
05-03-2005, 02:39
gli aggiornamenti li fa sempre, l'ultimo di un paio di giorni fa...
cmq ho trovato un bel pò di files infetti da una scansione dello stesso avast (che nn avevo mai fatto perchè, essendo sempre attivo, pensavo di essere protetto).
per nn parlare degli spyware e dei trojan.....
nn so cosa siano i falsi positivi, ma nn è riuscito a sanarli, li ha messi in quarantena.

ciao

palinur
05-03-2005, 12:13
ti consiglio quando devi fare uno scan con avast di fare la scansione all'avvio, cioè quella che fà avast in fase di bot, in questo modo l'antivirus riesce ad accedere in tutti i file del pc e con maggior rapidità visto che fa la scansione ancor prima che il sistema carichi windows, e per ultima cosa ti consiglio di tenere sempre disabilitato ripristino configurazione sistema quando devi fare una scansione, questo per poter l'antivirus eliminare gli eventuali file infetti che si trovano nella cartella appunto del ripristino.
ciao!

ironia
05-03-2005, 14:29
Originariamente inviato da coyote_65
gli aggiornamenti li fa sempre, l'ultimo di un paio di giorni fa...
cmq ho trovato un bel pò di files infetti da una scansione dello stesso avast (che nn avevo mai fatto perchè, essendo sempre attivo, pensavo di essere protetto).
per nn parlare degli spyware e dei trojan.....
nn so cosa siano i falsi positivi, ma nn è riuscito a sanarli, li ha messi in quarantena.

ciao

molto semplice se tu usi solo la scansione in tempo reale e solo per alcuni tipi di files...se i virus sono per esempio in un file con estensione zip e tu gli zip non li scannerizzi con lil real time..non li troverai mai

ti consiglio comunque di fare una scansione completa del sistema approfondita una volta ogni 1/2 settimane

ciaoo

coyote_65
05-03-2005, 16:37
allora:
nn ho trovato tra le preferenze dove si setta la scansione per i file zippati, indi supponevo lo facesse di dafault,
nn è possibile settare in modo che, man mano che trova i virus, li elimini automaticamente senza bisogno di conferme?

ciao e grazie