PDA

View Full Version : c'è un modo x avere un AUDIO_Car-Pc ( quasi ) pronto all'uso?

river
03-03-2005, 23:33
premetto che ho già notato un 3D in cui si parla di car-pc,
x cui se i mod vedono in questo post un doppione possono chiudere.

Mi interessava sapere se ci sono soluzioni tipo "plug&play" x installare in auto un Car-Pc con relativo monitor tft senza troppe complicazioni di montaggio e configurazione.

ho già pre-installato di serie sulla Fiat DOBLO' 6 speaker.
Vicino alla presa dell'accendisigari c'è un'altra presa uguale, pronta all'uso per un eventuale utilizzo................

Il "sistema" mi servirebbe oltre che in ambito ovviamente musicale, anche x accedere a internet , collegarvi periferiche di vario genere ; tipo Web-Cam , cellulare, fotocamera o lettore di memorie .... ....eccc....ecc....

X chi nn ha presente l'abitacolo del DOBLO' ecco un paio di immagini prese dal 1° sito che mi è capitato

http://totalcar.index.hu/images/testbemutato/doblo/galeria/galeriaorig/doblo_16.jpg

si nota la predisposizione ad una presa tipo accendisigari, sulla dx.

http://totalcar.index.hu/images/testbemutato/doblo/galeria/galeriaorig/doblo_17.jpg

il blocco autoradio dovrebbe essere smontabile visto che c'è l'opzione del navigatore il quale porta via + spazio in altezza nelle versioni in cui è presente.

H-BES
04-03-2005, 09:25
Dubito che ci sia qualcosa di gia' fatto....al massimo qualche installatore ultra fornito di sistemi antifurto, di impianti con i controca**i di sistemi audio/video in auto magari qualche proposta all in one ce l'ha...ma ti viene a costare quanto un doblo' nuovo mi sa... ;)

Ah...ma tra l'altro non eri tu quello che aveva fatto un mega topic secoli fa dove proponeva di fare in serie case per htpc, cercando progettisti e garantendo tempi di realizzazione brevissimi? Io sto montando tra le altre cose un htpc, che fine ha fatto quel tuo super progettone?

Hai la firma un filinoino irregolare :D

Saluti
BES

river
04-03-2005, 09:37
si si il 3D l'avevo aperto io ,
poi mi sono arrangiato con una soluzione nn divulgabile;)

il progetto xrò è sempre valido

Ciao.

x la firma oggi pomeriggio la modifico
:)

Stetone
04-03-2005, 16:31
e' piu' semplice di quanto sembri: l'autoradio la puoi levare del tutto, al suo posto ci metti un monitor lcd da 7" sul quale installi un touch screen, pe quanto riguarda il pc ti consiglierei l'acquisto di un sistema mini itx fornito di scheda pc-tv+radio, questi pc normalmente misurano 32cmX32cm, quindi lo puoi nascondere bene, colleghi all'uscita audio di questo sistema un cavo rca che poi collegherai ad un amplificatore (o piu')che ti manda tutto l'impianto, solo che l'ampli ha bisogno di un segnale di accensione proveniente dalla radio, e, visto che tu la radio la togli devi fare un ponte collegando il + con il rem dell'ampli in modo che resta sempre acceso, poi metti un interruttore sul cavo di alimentazione dell'ampli per spegnere il tutto quando non lo usi. i box mini-itx normalmente non hanno lettori ottici integrati, ed e' meglio non metterne per ragioni di temperatura, basta collegarne uno usb, almeno metti il box sul cofano e il lettore nel portaoggetti anteriore, installi windows media center e tramite il touch screen e un telecomando controlli il tutto, naturalmente e' meglio montare una seconda batteria e un alternatore con un voltaggio maggiore altimenti rischi di rimanere a piedi. il tutto ti verrebbe a costare sui 1500€, naturalmente il prezzo varia a seconda della qualita' dei pezzi installati.

river
04-03-2005, 19:31
grazie Stetone
sento anke il mio elettrauto circa la fattibilità e i costi.
Dovrebbe venire un bel lavoro visto che sopra lo spekkio retrovisore c'è uno spazio enorme..... come il prezzo che ±
hai indicato.

...di questo che ne dici/te

http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=36&products_id=161

come soluzione ( da personalizzare) è molto pratica mi sembra.
C'è solo il discorso di pilotare i 6 speaker

karlone
07-03-2005, 17:59
se non vuoi impegnarti troppo come budget, prendi in considerazione di partire da un x-box moddato, non farà sfracelli, ma il minimo lo fa e sembra un media center, lo sventri, riorganizzi la componentistica, cambi l'hd con uno da portatile (+ robusto) e te la cavi con poco. come display ti prendi una televisioncina lcd su ebay e lo colleghi dall'ingresso tv....

quanto al supporto web cam, fotocamera e schede so che esistono distribuzioni di linux apposite, ma siamo troppo fuori dal mio campo...

(detto ciò anche io preferirei un nanoitx, magari di quelli all in one da 12 x 12 cm...)

facci sapere...