PDA

View Full Version : Ho comprato l'Arctic Cooling Freezer 64

nicgalla
03-03-2005, 23:11
Ciao ragazzi,
ho visto che il dissipatore in oggetto non è ancora molto noto, essendo un nuovo prodotto. L'ho comprato per provarlo un po' e ho pensato di condividere con voi le mie impressioni d'uso.

http://www.short-media.com/images/mm/Reviews/Hardware/Heatsinks/freezer64/product/ws_freezer.jpg

Il Freezer 64 ha la struttura ora in voga di "torre di raffreddamento", stile Hyper6, in cui delle heatpipe portano via il calore da una basetta di rame e lo trasferiscono a un castello fatto di fitte alette tra le quali viene fatta passare l'aria della ventola e così estratto il calore.

Colpiscono le scelte progettuali: alluminio per le alette e rame per il resto; finitura "buona abbastanza", nel senso che le parti terminali delle heatpipe sono un po' grezze così come la base a contatto con la cpu; montaggio tramite il castelletto già in dotazione alle schede madri Athlon 64; struttura "ad aereo", la ventola è sorretta da soli due bracci di plastica e non è circondata da nulla.

Ciò porta a tre vantaggi: facilità di montaggio, dunque se uno vuole pulire bene il dissi non deve smontare mezzo computer, economicità, è venduto a soli 29 euro, leggerezza, pesando appena 460 grammi, cioè al massimo delle specifiche AMD.

Nonostante il prezzo contenuto il dissipatore è venduto in un'elegante confezione di colore nero, ed è adeguatamente protetto all'interno da due supporti di plastica. Viene fornita una placca di installazione (ma la vostra scheda madre dovrebbe già averne montata una), pasta termoconduttiva MX-1, adesivo per il case.

Le prestazioni? Con il mio Winchester 2700 mhz 1.6V sta a 40°C in idle a soli 1100 rpm di rotazione, inudibile - la velocità è regolata da SmartGuardian - e a 49°C in full load con Prime a 2200 rpm, appena percettibile. a 1900rpm sa a 51°C.

Notare che ho usato l'Arctic Silver 5, non ho provato la pasta fornita MX-1 che ha la particolarità di fornire le migliori capacità conduttive dopo 200 ore di utilizzo.

Che dire, sta appena più sopra i vari Thermalright e Coolermaster di fascia alta, che però costano il doppio. Ottimo per chi bada alle prestazioni e alla silenziosità ma poco gli importa dell'estetica.

Brava Arctic Cooling!

momo2003
04-03-2005, 05:39
io sono rimasto molto deluso

e di una finitura che fa pieta'

e come prestazioni e' ancora peggio

la placchetta di contatto con il procio l'hanno tagliata a mano con la sega a ferro

Stivmaister
04-03-2005, 08:30
Originariamente inviato da momo2003
la placchetta di contatto con il procio l'hanno tagliata a mano con la sega a ferro
Eccerto!!! :eek: :D

lukeskywalker
04-03-2005, 09:41

:asd:

Dumah Brazorf
04-03-2005, 09:53
Eh sì, purtroppo è una mancanza non indifferente da parte di Artic, anche il Copper Silent 2 per socket A ha la base che sembra fatta con l'aratro. Per 2 fogli di carta vetrata e un po' di olio di gomitino non farei cmq una tragedia.
Ciao.

Stivmaister
04-03-2005, 10:04
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Eh sì, purtroppo è una mancanza non indifferente da parte di Artic, anche il Copper Silent 2 per socket A ha la base che sembra fatta con l'aratro. Per 2 fogli di carta vetrata e un po' di olio di gomitino non farei cmq una tragedia.
Ciao.
Questo è vero!!!

xrò se devo acquistare un prodotto e poi rifinirmelo xchè così come me lo danno non va bene, mi girano i maroni!!!

Dumah Brazorf
04-03-2005, 11:16
Se performa davvero come dissi che costano il doppio me lo lappo volentieri! ;)
Ciao.

nicgalla
05-03-2005, 17:39
beh ragazzi, dalle poche altre recensioni in rete che avevo letto era ben chiaro: ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Il che si ottiene facendo dei compromessi, in questo caso sulle finiture.

Io non l'ho lappato perchè non avevo voglia, e le prestazioni non mi hanno deluso. Quando avrò un po' di tempo lo lapperò, magari si guadagna ancora qualche grado.... ma essendoci l'heatspreader dell'A64 anzichè il core esposto non credo faccia tutta questa gran differenza...

Costa la metà di un XP-90 al quale devi pure metterci una ventola... secondo me non è affatto male. :O

momo2003
06-03-2005, 10:14
spianato alla fresa e lappato con lappatrice,ma i risultati non cambiano

meglio il dissipatore dato in dotazione da AMD

lukeskywalker
07-03-2005, 11:41

addirittura!:eek:

momo2003
07-03-2005, 17:07
Originariamente inviato da lukeskywalker
addirittura!:eek:

gli ho rifatto anche la placchetta di contatto con il procio con un pezzo di rame che coprisse perfettamente tutta la superficie,ma il risultato non cambia

V4n{}u|sH
07-03-2005, 17:35
:rotfl:

momo2003
07-03-2005, 19:42
:what:

lukeskywalker
08-03-2005, 06:10
gli ho rifatto anche la placchetta di contatto con il procio con un pezzo di rame che coprisse perfettamente tutta la superficie,ma il risultato non cambia

cioè hai tolto la placchetta dal dissi e ne hai appiccicata un'altra?
:confused:

Makmast
08-03-2005, 08:14

ma lol cosi hai solo peggiorato, non si lappa cosi un dissy :D