PDA

View Full Version : Prestazioni SATA A8N-ALI

groot
03-03-2005, 23:50
salve mi apprestavo ad installare il sistema 64bit del server2003 di windows, e volevo chiedere se qualcuno a fatto prove di configurazione del RAID SATA.

Dove installo i miei due dischi WD 36GB 10k rmp?
Sulla controller Nvidia o sulla Silicon...

CRL
04-03-2005, 00:55
Originariamente inviato da groot
Dove installo i miei due dischi WD 36GB 10k rmp?
Sulla controller Nvidia o sulla Silicon...

Sull'Nvidia, il silicon è in realtà un ctrl esterno integrato nella mobo, e quindi è sotto il bus pci, di cui erdita i limiti: 132MB/sec max e tempi di accesso più lenti dei corrispondenti con l'Nvidia.

- CRL -

Daniele Nobile
04-03-2005, 12:09
Veramente io ho un dubbio: ma quali sono i canali serial ata nVidia? sembrerebbero quelli posti sul lato piu' esterno alla scheda... Comunque mi sembra che non ci sia molta chiarezza in tutto! Fra un po' vorrei passare pure io ad un raid 0 con 2 dischi da 36gb della western (al momento ne ho uno solo). La domanda e' come li collego? Uno su sata1 e l'altro su sata2? In realta' devo fare un doppio raid 0 uno coi due sudetti dischi per il sistema ed un'altro con una coppia da 160gb per i dati. Dove li monto su raid3 e 4?

scusate la banalita' delle domande ma non avendolo mai fatto...

Daniele

CRL
05-03-2005, 01:11
Originariamente inviato da Daniele Nobile
Veramente io ho un dubbio: ma quali sono i canali serial ata nVidia? sembrerebbero quelli posti sul lato piu' esterno alla scheda... Comunque mi sembra che non ci sia molta chiarezza in tutto! Fra un po' vorrei passare pure io ad un raid 0 con 2 dischi da 36gb della western (al momento ne ho uno solo). La domanda e' come li collego? Uno su sata1 e l'altro su sata2? In realta' devo fare un doppio raid 0 uno coi due sudetti dischi per il sistema ed un'altro con una coppia da 160gb per i dati. Dove li monto su raid3 e 4?

scusate la banalita' delle domande ma non avendolo mai fatto...

Daniele

In genere se ci sono 4 porte sata il sata 1 e 2 sono del chipset, mentre il sata3 e sata 4 sono dell'altro integrato, il Promise o Silicon.
Quindi nel tuo caso metti i raptor su 1 e 2, e gli altri su 3 e 4.
Comunque queste distinzioni sono in genere chiare sui libretti delle mobo.

- CRL -

Ren
05-03-2005, 10:50
Le porte nere sono nvidia e le rosse silicon image.