View Full Version : Ma dove è stata detta questa frase?
DjSolidSnake86
03-03-2005, 22:10
in qualche film o anime di sicuro... aiutatemi a ricordare...
"Non è stato Dio a creare l'uomo, ma è stato l'uomo a creare Dio"
frase un pò sconvolgente certo ma io voglio solo sapere dove l'ho sentita... x andare a rivedere questa cosa...
grazie a tutti e non prendete per male la mia richiesta!
IcEMaN666
03-03-2005, 22:28
l'ha detto Feheuerbach :D
DjSolidSnake86
03-03-2005, 22:32
sicuramente... ma io l'ho sentita in qualche film!
Originariamente inviato da IcEMaN666 
l'ha detto Feheuerbach :D 
magari Feuerbach...letto foierbuak :sofico: 
non so però della frase in questione...io lo conosco non come filosofo ma come giurista...è stato uno dei pionieri del diritto comparato e all'epoca (1800-1850) fu tra gli artefici del codice penale bavarese (scopiazzato poi da tutti gli altri stati tedeshi)
D4rkAng3l
03-03-2005, 22:38
si in effetti è di Feheuerbach che ha detto che sono stati gli uomini a creare Dio e poi si sono semplicemente scordati di averlo creato attribuendogli la creazione dell'universo...non ci vedo nulla di sconvolgente..anzi la vedo come una verità antropologica....
IcEMaN666
03-03-2005, 22:38
Originariamente inviato da zetec 
magari Feuerbach...letto foierbuak :sofico: 
non so però della frase in questione...io lo conosco non come filosofo ma come giurista...è stato uno dei pionieri del diritto comparato e all'epoca (1800-1850) fu tra gli artefici del codice penale bavarese (scopiazzato poi da tutti gli altri stati tedeshi) 
secondo feuerbach (sorry for l'errore ma non me lo ricordo mai come scrive) l'uomo crea dio e la religione per spiegarsi le cose a cui non riesce a venirne a capo. dio è quindi la testimonianza della miseria dell'uomo.
 (sorry for l'errore ma non me lo ricordo mai come scrive)  
ma figurati...scherzavo.....:mano: 
caspita si fa sfoggio di cultura eh?:D
champions
03-03-2005, 22:42
nn mi ci fate pensare...lo devo portare all'interrogazione di filosofia..du palle:O
IcEMaN666
03-03-2005, 22:50
Originariamente inviato da zetec 
ma figurati...scherzavo.....:mano: 
caspita si fa sfoggio di cultura eh?:D 
oggi sono stato interrogato a filosofia su sta monnezza e s tutto il marxismo e ho preso 9 con una prof bastardissima che conosce tutto l'istituto.
fammi bullare un pò :D
DjSolidSnake86
03-03-2005, 23:15
forse ho ricordato qualcosa... l'ho sentita in un episodio di cowboy bebop!
un po' come l'uovo e la gallina............... ;)
secondo feuerbach (sorry for l'errore ma non me lo ricordo mai come scrive) l'uomo crea dio e la religione per spiegarsi le cose a cui non riesce a venirne a capo. dio è quindi la testimonianza della miseria dell'uomo. 
ma è un po' sempre così...
molti altri filosofi danno a dio questa funzione..
:wtf:
religione oppio dei popoli???
Marx
Io ricordo una frasa presa dal film "Jurassic Park" che mi ha fatto scompisciare quando la sentii per la prima volta:
"Dio crea i dinosauri.
Dio distrugge i dinosauri.
Dio crea l'uomo.
l'uomo distrugge Dio.
l'uomo crea i dinosauri."
:rotfl:
mi pare che così si sia sovvertita un pò la situazione...
:wtf: :D
CONFITEOR
04-03-2005, 03:10
GOOGLE (http://www.google.it/search?as_q=%C3%A8+stato+l%27uomo+a+creare+Dio&num=100&hl=it&newwindow=1&btnG=Cerca+con+Google&as_epq=Non+%C3%A8+stato+Dio+a+creare+l%27uomo&as_oq=&as_eq=&lr=lang_it&as_ft=i&as_filetype=&as_qdr=all&as_occt=any&as_dt=i&as_sitesearch=) 
IN PARTICOLARE... (http://www.studenti.usilu.net/caironif/web/Aforismi.html) 
e quindi (http://www.google.it/search?num=100&hl=it&newwindow=1&as_qdr=all&q=Knight+%26+Lomas&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it)
ma se Dio ha creato l'uomo, e l'uomo dice che l'uomo ha creato Dio, chi ha creato l'uomo?
l'uomo?
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.