PDA

View Full Version : Canale 5 - Oriana Fallaci

Ser21
03-03-2005, 21:58
Segnalo un bel reportage (credo si scriva così) di Enrico Mentana riguardo la discussa Oriana Fallaci.
E' Iniziato da circa 1 ora e per ora mi piace molto il taglio giornalistico improntato,poche chiacchere e molti fatti seguite da testimonianze "importanti" e racconti ben narrati nei giusti particolari.Un plauso a Mentana che si sta rivelando un buon giornalista nonostante i suoi molti difetti mostrati come direttore del TG5.

CYRANO
03-03-2005, 21:59
Csi rulez.
senno' rocky 2
senno' paperissima
senno' televendita cavalli a dondolo su tv alpina.

:O

Ciaozzz

alphacygni
03-03-2005, 21:59
E non dimentichiamoci di Operazione San Gennaro su Rai3...

]Rik`[
03-03-2005, 22:03
Originariamente inviato da alphacygni

e non dimentichiamoci del festival di san..ehm..no, niente.

alphacygni
03-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da ]Rik`[
e non dimentichiamoci del festival di san..ehm..no, niente.

ma io ero serio :D

goonico
03-03-2005, 22:09
Originariamente inviato da Ser21
..... nonostante i suoi molti difetti mostrati come direttore del TG5. .....

?!? :uh:

Lucio Virzì
03-03-2005, 22:13
Stica.
Quella folle, meno si vede in giro meglio è.

LuVi

P.S Molti difetti Mentana? :confused: Forse non era completamente prono al capo? :asd:

aceto876
03-03-2005, 22:17
Ma come si fa a guardare altro quando su la7 fanno L'armata delle tenebre?

Ser21
03-03-2005, 22:19
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Stica.
Quella folle, meno si vede in giro meglio è.

LuVi

P.S Molti difetti Mentana? :confused: Forse non era completamente prono al capo? :asd:
no no mi piace come GIORNALISTA non come presentatore del TG5 è quella l'unica cosa che rimprovero a Mentana,a volta partiva per la tangente con filippiche inutili e superficiali.MOlto meglio che prepari speciali come questi in cui può affrontare argomenti in maniera approfondita e con più tempo a disposizione.

Cmq la Fallaci nn la definirei una folle,ma questo non è il thread adatto per discutere Oriana.

LeEzSwEeTfAiRy
03-03-2005, 22:21
Mi piace davvero molto. Sarà che credo che Oriana Fallaci sia una donna davvero intelligente, loquace e, anche se a volte sbaglia, non è mai ipocrita. Mentana comunque ha realizzato uno speciale davvero bellissimo.

Ser21
03-03-2005, 22:23
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy
Mi piace davvero molto. Sarà che credo che Oriana Fallaci sia una donna davvero intelligente, loquace e, anche se a volte sbaglia, non è mai ipocrita. Mentana comunque ha realizzato uno speciale davvero bellissimo.

La Fallaci nel bene e nel male dice cose che molta gente nel suo inconscio evita di rivelare a causa del costume imposto dalla società in cui viviamo.Giusto o sbagliate che siano le idee della giornalista sono cmq attuali e condivise da sempre più persone.Questo è un dato di fatto che piaccia oppure no.

IpseDixit
03-03-2005, 22:24
Originariamente inviato da alphacygni
Un pezzo di storia del cinema :)

kaioh
Originariamente inviato da aceto876

arg, ma oggi pokmeriggio non era in programma , o non me ne sono accorto :(

thotgor
omg, l'armata delle tenebre. Oramai mi sono appassionato con rocky 2

LeEzSwEeTfAiRy
03-03-2005, 22:41
La Fallaci nel bene e nel male dice cose che molta gente nel suo inconscio evita di rivelare a causa del costume imposto dalla società in cui viviamo.Giusto o sbagliate che siano le idee della giornalista sono cmq attuali e condivise da sempre più persone.Questo è un dato di fatto che piaccia oppure no.

Concordo. Decisamente.
Anzi credo che me ne andrò sul letto a leggere Intervista A Sé Stessa ;)

aristotele
03-03-2005, 22:42
Ho visto l'intera trasmissione e sono concorde con il giudizio iniziale: poche chiacchiere inutili e largo spazio alla vita della Fallaci in parallelo con lo scorrere degli eventi storici.
Inoltre poca retorica ed ampi stralci delle opere della scrittrice.
Un plauso a Mentana.

Ser21
03-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da aristotele
Ho visto l'intera trasmissione e sono concorde con il giudizio iniziale: poche chiacchiere inutili e largo spazio alla vita della Fallaci in parallelo con lo scorrere degli eventi storici.
Inoltre poca retorica ed ampi stralci delle opere della scrittrice.
Un plauso a Mentana.
Infatti,il taglio giornalistico oggettivo e non soggettivo è per certi versi la soluzione migliore e stasera si è sposato a perfezione con la tipologia di trasmissione ed argomento.

aristotele
03-03-2005, 22:46
La Fallaci esprime in primo luogo il proprio pensiero che fortunatamente, ognuno di noi, in virtù del libero arbitrio può analizzare e giudicare senza che i soliti detrattori debbano necessariamente imporre la propria visione dei fatti.

Gianpaolo81
03-03-2005, 22:47

anche Calderoli dice cose che molta gente nel suo inconscio evita di rivelare a causa del costume imposto dalla società in cui viviamo... nonostante ciò un defi****te rimane!

vabbè ma qui poi si va OT, la smetto :D

LeEzSwEeTfAiRy
03-03-2005, 22:49
La Fallaci esprime in primo luogo il proprio pensiero che fortunatamente, ognuno di noi, in virtù del libero arbitrio può analizzare e giudicare senza che i soliti detrattori debbano necessariamente imporre la propria visione dei fatti.

Assolutamente.
Mi ha infastidito quella donna durante la manifestazione dei no global, che scherniva il cancro della fallaci. Una cosa davvero ignobile. La fallaci almeno fa commenti costruttivi, non si limita a schernire e scemire certe persone. Almeno la guerra lei l'ha vista.

aristotele
03-03-2005, 22:51
Assolutamente.
Mi ha infastidito quella donna durante la manifestazione dei no global, che scherniva il cancro della fallaci. Una cosa davvero ignobile. La fallaci almeno fa commenti costruttivi, non si limita a schernire e scemire certe persone. Almeno la guerra lei l'ha vista.

Se non erro parli di Franca Rame, la moglie del nostro illustre premio Nobel Dario Fo.
In effetti quel commento non fu dei più felici.

LeEzSwEeTfAiRy
03-03-2005, 22:54
Se non erro parli di Franca Rame, la moglie del nostro illustre premio Nobel Dario Fo.

Mi è piaciuto molto come è terminato lo speciale, ovvero con la lettura della pagina finale di Intervista a Sé Stessa..molto suggestivo, trovo che abbia detto parole molto belle. L'apprezzo per l'amore e la passione nella politica, è una persona notevole e molto carismatica, IMHO.

killerone
03-03-2005, 23:08
Concordo con Leezcambiastonickperchèèimpronunciabile :D in toto.
Ho letto i suoi ultimi lavori, oltre ad avere grande stile mi sono ritrovato in molte delle sue pagine.
Certo, il tono non è da buonista della Domenica ma decisamente preferisco così. Trovo esagerate alcune considerazioni " generaliste " sulla cultura islamica, per il resto penso di poter dire che sottoscriverei quasi tutto ciò che scrive.
Io, sono convinto che se avesse scritto " cose di sinistra " sarebbe diventata un'icona in mezza giornata. Scrivendo cose scomode per gran parte della mentalità sinistroide ed essendo la destra culturalmente incapace di " accaparrarsi " certi personaggi rimane la pecora nera fuori dal gregge.
Ce ne fossero di persone, con le palle come le sue.
Tutto questo, rigorosamente imho.

Lucio Virzì
03-03-2005, 23:10
Si si, certo dice cose scomode, soprattutto per noi sinistroidi ben pensanti ipocriti... :rolleyes:
Ma fatemi il piacere, si è giocata il cervello da 10 anni minimo...
Opinione mia, opinione vostra, ma, pls, evitate di glorificarla...

LuVi

shinji_85
03-03-2005, 23:17

Cos'ha detto la Rame?

fabio80
03-03-2005, 23:53
Originariamente inviato da shinji_85
Cos'ha detto la Rame?

battute di dubbio gusto sul tumore che ha avuto la fallaci, se ho inteso bene ...

decisamente un'uscita che denota grandissima intelligenza

il servizio l'ho visto a rate, potrei anche sbagliare ma...

Ufobobo
03-03-2005, 23:58
Assolutamente.
Gia, che rincoglionita, quella e quelli intorno si che hanno il cervello bruciato :)

goonico
04-03-2005, 00:02
ricordo male o la battuta è stata della guzzanti (su "sollecitazione" di uno "spettatore") e non di franca rame

fabio80
04-03-2005, 00:06
mah, nn sono sicuro sull'autrice a dire il vero, ribadisco che ho visto a spizzichi e bocconi

chiunque sia stato se la poteva ampiamente risparmiare e non per retorica o rispetto di facciata ma anche per solo buongusto....

aristotele
04-03-2005, 00:07
Si si, certo dice cose scomode, soprattutto per noi sinistroidi ben pensanti ipocriti... :rolleyes:

LuVi

Non credo sia possibile liquidare il pensiero della Fallaci in termini così netti così come non si dovrebbe giudicare gli altri dall'alto dei nostri preconcetti.
La storia passata e recente ci ha posto di fronte una serie di eventi spesso di difficile interpretazione storica e sociale, mi riferisco ad esempio al Vietnam, alla questione Palestinese, agli orrori di tutti i totalitarismi, questioni sulle quali la storiografia non riesce e forse non può dare versioni definitive.
La Fallaci, con il suo stile sempre molto forte, pungente, semplicemente esprime il proprio pensiero che, come quello di moltissime altre persone, giudica gli eventi storici secondo il proprio orientamento politico e culturale
A mio avviso molte delle cose che dice sono condivisibili, altre no, ma la mia stessa opinione va nei riguardi di gran parte dei movimenti di sinistra che tanto la condannano in modi veramente indegni di una società civile.
Nessuno tenta di glorificarla, semplicemente trovo sbagliato condannare il pensiero di una persona semplicemente perchè ciò che dice stride con una visione del mondo imposta dal perbenismo di facciata.

nicgalla
04-03-2005, 00:22
Inutile dire che ho moltissima stima della Fallaci, una donna dall'intelligenza e intraprendenza fuori dal comune (ma col pessimo vizio del fumo, quanto mi dava fastidio vederne così continuamente) che l'hanno portata a intervistare tantissimi personaggi importanti e a rischiare più volte la vita per documentare i fatti gravissimi degli ultimi anni.
Alla faccia di chi sventola la bandiera colorata senza sapere cosa sia veramente la guerra e la pace, dimenticando - o facendo finta di non ricordare? - che si tratta di questioni trasversali ai colori politici...

Ho apprezzato inoltre il lavoro svolto da Mentana, se ci vuole Sanremo per vedere su Canale 5 questi approfondimenti in prima serata di indubbio spessore culturale, allora che facciano il Festival anche più volte l'anno!

FA.Picard
04-03-2005, 00:49

Non lo sapevo :cry:

Cmq ho visto il servizio e mi è piaciuto

Special
04-03-2005, 00:53

Sono Ash....

Reparto ferramenta. :cool:

beppegrillo
04-03-2005, 01:05
Non credo sia possibile liquidare il pensiero della Fallaci in termini così netti così come non si dovrebbe giudicare gli altri dall'alto dei nostri preconcetti.
La storia passata e recente ci ha posto di fronte una serie di eventi spesso di difficile interpretazione storica e sociale, mi riferisco ad esempio al Vietnam, alla questione Palestinese, agli orrori di tutti i totalitarismi, questioni sulle quali la storiografia non riesce e forse non può dare versioni definitive.
La Fallaci, con il suo stile sempre molto forte, pungente, semplicemente esprime il proprio pensiero che, come quello di moltissime altre persone, giudica gli eventi storici secondo il proprio orientamento politico e culturale
A mio avviso molte delle cose che dice sono condivisibili, altre no, ma la mia stessa opinione va nei riguardi di gran parte dei movimenti di sinistra che tanto la condannano in modi veramente indegni di una società civile.
Nessuno tenta di glorificarla, semplicemente trovo sbagliato condannare il pensiero di una persona semplicemente perchè ciò che dice stride con una visione del mondo imposta dal perbenismo di facciata.

Quoto ;)
Libertà di parola in primis, non è detto che chi ha una visione diversa dalla nostra sia un deficente..

4lekos
04-03-2005, 01:36
sugli ultimi prodotti letterari della Fallaci ci sarebbe molto da discutere.
Credo siano pianamente condivisibili, ma temo siano assolutamente inopportuni sotto il punto di vista politico...insomma, alimentare il conflitto etnico (anche sulla base di motiviazioni condivisibili) resta una follia: le cose che ha scritto non sono da dare in pasto alle folle.

a parte gli ultimi prodotti letterari, vi consiglio, se non lo avete già fatto, di leggere i vecchi libri della Fallaci, in particolare un "UN UOMO". È il più bel libro che abbia mai letto ed è in larga parte autobiografico: vi aiuterà a comprendere meglio il suo personaggio, le sue idee, il suo amore per le persone che, come le sue idee, non si lasciano rinchiudere in schemi nè condizionare da appartenenze politiche.

raxas
04-03-2005, 01:58
a mio parere suo padre durante la guerra, sotto le bombe, a lei che piangeva non doveva dare uno schiaffo che lei ricorda sempre... (come ho letto nel libro che uscì dopo l'11.09.01, non so... ma ho la sensazione che molto, cominci da quel fatto... avrebbe dovuto trattarla meglio... poi se conoscete in particolare il fatto e che ne abbia accennato nelle interviste, e che lei abbia smentito, ditelo...

Lucio Virzì
04-03-2005, 07:55

Ti contesto questo.
Chi sei tu per giudicare me e la mia alzata di scudi nei confronti della fallaci come semplice abbracciare questo presunto e onniprosente "perbenismo di facciata"?
La crociata della Fallaci è, IMHO, frutto di emotività personale, condita con un pizzico di follia ed è quanto di più inadeguato serve al mondo ed all'opinione pubblica odierna.
E' anacronistica, antisociale, incivile e esageratamente e ingiustamente sotto i riflettori.

LuVi

CYRANO
04-03-2005, 08:20
Assolutamente.

Eh si , dare dei fascisti ai no-global è proprio un commento costruttivo...

Ciaozzz

aristotele
04-03-2005, 08:46
Ti contesto questo.
Chi sei tu per giudicare me e la mia alzata di scudi nei confronti della fallaci come semplice abbracciare questo presunto e onniprosente "perbenismo di facciata"?
La crociata della Fallaci è, IMHO, frutto di emotività personale, condita con un pizzico di follia ed è quanto di più inadeguato serve al mondo ed all'opinione pubblica odierna.
E' anacronistica, antisociale, incivile e esageratamente e ingiustamente sotto i riflettori.

LuVi

Io non sto giudicando te, altrimenti lo avrei espressamente dichiarato.
Non posso farlo in quanto non abbiamo mai avuto modo di argomentare ampiamente le motivazioni che ci conducuno a certe opinioni, quindi la mia era una critica generale, non ad personam!!!
Quando dici che la Fallaci è "anacronistica...." sono certo che lo fai in seguito ad un giudizio personale che scaturisce da una analisi storica, eppure molti altri, a differenza di te, lo fanno per partito preso, perchè così vuole il modus operandi di una determinata parte politica.

Concordo con te: la Fallaci è una donna dalle forti passioni, ma nonostante ciò l'analisi storica contenuta nei libri -che possiedo ed ho letto con attenzione tutti- non è solo frutto di impulsi emotivi.

aristotele
04-03-2005, 08:54
Originariamente inviato da 4lekos
sugli ultimi prodotti letterari della Fallaci ci sarebbe molto da discutere.
Credo siano pianamente condivisibili, ma temo siano assolutamente inopportuni sotto il punto di vista politico...insomma, alimentare il conflitto etnico (anche sulla base di motiviazioni condivisibili) resta una follia: le cose che ha scritto non sono da dare in pasto alle folle.

a parte gli ultimi prodotti letterari, vi consiglio, se non lo avete già fatto, di leggere i vecchi libri della Fallaci, in particolare un "UN UOMO". È il più bel libro che abbia mai letto ed è in larga parte autobiografico: vi aiuterà a comprendere meglio il suo personaggio, le sue idee, il suo amore per le persone che, come le sue idee, non si lasciano rinchiudere in schemi nè condizionare da appartenenze politiche.

Sono concorde con te: è troppo facile per molte persone liquidare la Fallaci per la sua "violenza" evitando così di dover trattare dei problemi reali che, nonstante la sua irruenza politica, esprime nei suoi scritti.
Il mondo purtroppo, è nuovamente di fronte ad una grave scontro di civiltà, di culture, di etnie e sicuramente le soluzioni della Fallaci sono talvolta discutibili, eppure a mio avviso, l'invito che fa agli italiani non è poi così insensato, visti anche i comportamenti classe politica italiana.

aristotele
04-03-2005, 08:55
Originariamente inviato da CYRANO
Eh si , dare dei fascisti ai no-global è proprio un commento costruttivo...

Ciaozzz

Molto spesso i metodi dei no-global non discostano purtroppo molto da quelli dei fascisti e della loro controparte poltica comunista.

CYRANO
04-03-2005, 08:59
Molto spesso i metodi dei no-global non discostano purtroppo molto da quelli dei fascisti e della loro controparte poltica comunista.

eh si decisamente...
generalizziamo alla grande qui...

Ciaozzz

sharon
04-03-2005, 09:00
Ho visto la trasmissione e non ho capito molto bene ma la frase che disse Armstrong "Un piccolo passo di un uomo, un grande balzo per l'umanita" è della Fallaci?
Ciao

aristotele
04-03-2005, 09:10
eh si decisamente...
generalizziamo alla grande qui...

Ciaozzz

no non generalizziamo, prendiamo atto di un dato di fatto.

CYRANO
04-03-2005, 09:19
no non generalizziamo, prendiamo atto di un dato di fatto.

quindi il tuo dato di fatto sarebbe quello di ricondurre TUTTO il movimento No-Global a Casirini ed i suoi disobbedienti?

Ah ecco...

ora capisco anche certi commenti sulla Fallaci ...

Ciaozzz

Nicky
04-03-2005, 09:20
Originariamente inviato da Gianpaolo81
nonostante ciò un defi****te rimane!

Non sono permessi insulti ai politici.
Primo e ultimo avvertimento.

Nicky
04-03-2005, 09:21
Originariamente inviato da Ufobobo
Gia, che rincoglionita, quella e quelli intorno si che hanno il cervello bruciato :)

Quella donna a quanto ho capito ha detto una cosa ignobile, ma dare dei rincoglioni ad un gruppo di persone di cui non conosce nessuno..mi sembra sullo stesso livello.

Cerchiamo di moderarci, ogni tanto..ok?

gpc
04-03-2005, 09:22

Toh, va' che strano, è la stessa cosa che penso di quelli di sinistra :D

gpc
04-03-2005, 09:23
Originariamente inviato da sharon
Ho visto la trasmissione e non ho capito molto bene ma la frase che disse Armstrong "Un piccolo passo di un uomo, un grande balzo per l'umanita" è della Fallaci?
Ciao

Non ho visto la trasmissione ma posso risponderti... :p
Quella frase è stata detta da Armstrong mentre scendeva dalla scaletta del LEM e toccava il suolo lunare per la prima volta...

gpc
04-03-2005, 09:26
quindi il tuo dato di fatto sarebbe quello di ricondurre TUTTO il movimento No-Global a Casirini ed i suoi disobbedienti?

Ah ecco...

Cyrano, credo che i comportamenti siano un po' troppo generali per dire che è colpa di due persone. Credo che a 'sto punto non veda solo chi non vuole vedere...

CYRANO
04-03-2005, 09:28
Originariamente inviato da gpc
Cyrano, credo che i comportamenti siano un po' troppo generali per dire che è colpa di due persone. Credo che a 'sto punto non veda solo chi non vuole vedere...

Dai su Gpc,. ricondurre un mondo variegato come il No-Global ad un gruppo di teppisti è assurdo.
E' come dire che tutti i tifosi romanisti sono delinquenti perchè ci sta un gruppo di 100 criminali fra loro...
mica sono discorsi intelligenti questi...imho...

Ciaozzz

gpc
04-03-2005, 09:35
Dai su Gpc,. ricondurre un mondo variegato come il No-Global ad un gruppo di teppisti è assurdo.
E' come dire che tutti i tifosi romanisti sono delinquenti perchè ci sta un gruppo di 100 criminali fra loro...
mica sono discorsi intelligenti questi...imho...

Guarda, non voglio dire che siano TUTTI teppisti, ma mi limito a fare un'osservazione...
Ci sono persone, evidentemente sparpagliate per tutta Italia, che fannoi teppisti e i "fascisti", come quelli che impediscono di parlare nelle facoltà, che mettono a ferro e fuoco le città durante le manifestazioni come a Genova, che urlano "10, 100, 1000 Nassirya", etc. E questi ci sono. Quanti siano, non è dato di saperlo, anche perchè la TV fa vedere quello che fa notizia.
C'è poi il grosso degli appartenenti ai no global, il quale, evidentemente, non fa molto per allontanare quelli del gruppo descritto sopra. Perchè gli fa comodo? Perchè non gli interessa? Perchè hanno bisogno di qualcuno che faccia il "lavoro sporco"? Non lo so, ma i fatti restano: questi ci sono sempre.
Poi c'è, non lo metto in dubbio, una minoranza che persegue i suoi ideali con metodi civili, non ci piove, ma è una minoranza, perchè altrimenti avrebbero già eliminato il problema dei teppisti.

CYRANO
04-03-2005, 09:39
Saprai benissimo che una minoranza violenta può rendere succube una maggioranza pacifica.

Ciaozzz

aristotele
04-03-2005, 09:41

Ah ecco...

Ciaozzz

Se avessi generalizzato avrei affermato che TUTTO il movimento no-global è composto da una banda di teppisti, cosa che non ricordo di aver mai detto.
Invece a quanto sembra, appena la critica investe certi argomenti si viene immediatamente zittiti.
Poi ad esser sottili, mi stai dando implicitamente del....non so scegli tu, anche se ti assicuro che gli insulti li gradisco maggiormente quando sono diretti, senza le frasi ironiche.

Grazie.

gpc
04-03-2005, 09:41
Saprai benissimo che una minoranza violenta può rendere succube una maggioranza pacifica.

No :D
Se Ghandi ha mandato via gli inglesi dall'India non credo la *maggioranza* dei no-global, se volesse, non possa mandare a quel paese una minoranza violenta ;)

aristotele
04-03-2005, 09:44
Guarda, non voglio dire che siano TUTTI teppisti, ma mi limito a fare un'osservazione...
Ci sono persone, evidentemente sparpagliate per tutta Italia, che fannoi teppisti e i "fascisti", come quelli che impediscono di parlare nelle facoltà, che mettono a ferro e fuoco le città durante le manifestazioni come a Genova, che urlano "10, 100, 1000 Nassirya", etc. E questi ci sono. Quanti siano, non è dato di saperlo, anche perchè la TV fa vedere quello che fa notizia.
C'è poi il grosso degli appartenenti ai no global, il quale, evidentemente, non fa molto per allontanare quelli del gruppo descritto sopra. Perchè gli fa comodo? Perchè non gli interessa? Perchè hanno bisogno di qualcuno che faccia il "lavoro sporco"? Non lo so, ma i fatti restano: questi ci sono sempre.
Poi c'è, non lo metto in dubbio, una minoranza che persegue i suoi ideali con metodi civili, non ci piove, ma è una minoranza, perchè altrimenti avrebbero già eliminato il problema dei teppisti.

Fuor di generalizzazione, sono concorde con te: è un dato di fatto che nel movimento no global ci sia una parte violenta, così come è assodata la presenza di persone che perseguono un ideale.
Non sta a me giudicare perchè taluni elementi vengono tollerati in quanto non conosco a fondo il movimento, eppure è innegabile che un problema esista.

CYRANO
04-03-2005, 09:44
No :D
Se Ghandi ha mandato via gli inglesi dall'India non credo la *maggioranza* dei no-global, se volesse, non possa mandare a quel paese una minoranza violenta ;)

Dai su , ogni regime dittatoriale presuppone una minoranza violenta che renda succube una maggioranza pacifica.

Il perchè non vengano isolate certe frange violente dei NG non mi è chiaro.
Comunque è palese che siano la minoranza...

Ciaozzz

CYRANO
04-03-2005, 09:46
Fuor di generalizzazione, sono concorde con te: è un dato di fatto che nel movimento no global ci sia una parte violenta, così come è assodata la presenza di persone che perseguono un ideale.
Non sta a me giudicare perchè taluni elementi vengono tollerati in quanto non conosco a fondo il movimento, eppure è innegabile che un problema esista.

ah ora da " i no-global usano metodi fascisti " siam passati a " nei NG c'è una parte violenta" ...

Ciaozzz

aristotele
04-03-2005, 09:51
ah ora da " i no-global usano metodi fascisti " siam passati a " nei NG c'è una parte violenta" ...

Ciaozzz

Ti riporto la mia frase:"Molto spesso i metodi dei no-global non discostano purtroppo molto da quelli dei fascisti e della loro controparte poltica comunista."

"Molto spesso" e lo sottolineo, non ho mai detto sempre ed in ogni caso.
E visto che quei facinorosi si proclamano facenti parte del movimento pacifista, ne converrai con me che non possono non essere ascritti nei "no-global".
Per sillogismo la mia frase è corretta.
Quindi se vuoi continuare ad attacarmi fallo pure, ma almeno cita le frasi "incriminate".

CYRANO
04-03-2005, 09:55
Non è il discorso del quando ma di chi.
Se si continua a sostenere che " i NG molto spesso si comportano come fascisti" , non si fa altro che un commento di generalizzazione pura.
Dato che certi comportamenti li hanno una minima parte di un movimento che consta di milioni di persone.

imho.

il concetto è semplice , è come dire " i siciliani spesso si comportano come mafiosi".
e non è la stessa cosa di dire " fra i siciliani ci sono anche dei mafiosi".

Ciaozzz

aristotele
04-03-2005, 09:55
Non ho visto la trasmissione ma posso risponderti... :p
Quella frase è stata detta da Armstrong mentre scendeva dalla scaletta del LEM e toccava il suolo lunare per la prima volta...

A quanto riportava il servizio, la Fallaci ispirò la frase pronunciata dal comandante della missione Apollo12 e non di Armstrong all'atto dell'allunaggio.

Sembra infatti che tra la scrittrice e l'astronauta ci fosse un rapporto di amicizia.

aristotele
04-03-2005, 09:59
Non è il discorso del quando ma di chi.
Se si continua a sostenere che " i NG molto spesso si comportano come fascisti" , non si fa altro che un commento di generalizzazione pura.
Dato che certi comportamenti li hanno una minima parte di un movimento che consta di milioni di persone.

imho.

Ciaozzz

Non sono d'accordo.
Le frange estremiste faranno parte del movimento no-global fin quando non saranno sconfessate con forza e pubblicamente.
Visto che sinora tutti i j'accuse sono stati piuttosto tiepidi, ne converrai che, agli occhi del mondo, il movimento verrà ricordato per la parte violenta.
Prova a spiegare ad un oppositore dei ng che non tutto il movimento è violento: cosa ti verrà risposto??

CYRANO
04-03-2005, 10:04
Ma che c'entra scusa??
le apparenze sono una cosa , la realtà di una situazione è un'altra!

è come dire : dato che in tv si sente parlare spesso di criminalità extracomunitaria , allora tutti gli extracomunitari sono dei criminali.

ma che discorso è?
Se è ovvio che sotto i riflettori ci van soprattutto i fatti di cronaca nera , è altrettanto ovvio che la questione va analizzata ad ampio spettro indagando sotto l'apparenza.

Ciaozzz

aristotele
04-03-2005, 10:09
Ma che c'entra scusa??

è come dire : dato che in tv si sente parlare spesso di criminalità extracomunitaria , allora tutti gli extracomunitari sono dei criminali.

ma che discorso è?
Se è ovvio che sotto i riflettori ci van soprattutto i fatti di cronaca nera , è altrettanto ovvio che la questione va analizzata ad ampio spettro indagando sotto l'apparenza.

Ciaozzz

Hai colto il problema.
Come fai, in base ai dati che ti sono offerti dai mass-media, giudicare una situazione che non conosci a fondo e personalmente??
Semplice, non puoi, se non formulando il tuo giudizio su nozioni trasmesse.
Nel caso dei ng: da qualsiasi notiziario, che è la fonte informativa diretta di milioni di persone, appaiono certe immagini, certi fatti e,perchè no, certi giudizi.
Non avendo altre informazioni, tali persone, come possono formulare altri giudizi?
Se tramite gli stessi canali informativi i diretti interessati non sconfessano l'ala estremista del movimento, come potranno perdere la fama di violenti??

gpc
04-03-2005, 10:12
Ma che c'entra scusa??

ma che discorso è?

Ma gli extracomunitari non sono mica un'organizzazione! :D
Dai Cyrano, che ci siano i violenti e gli incivili (chiamati "fascisti" da qualcuno) l'hai ammesso anche tu, che non vengono espulsi dalla maggioranza l'hai detto anche tu... mi pare che per il resto siano discussioni fatte per salvare la forma ;)
Il problema c'è ed è concreto, e un movimento che professa pace&bene in cui la maggioranza non riesce/vuole/può (ognuno mette quello che più gli piace, io metto "vuole") eliminare la presenza di questa parte violenta, non può avere nessuna credibilità.
Questo a prescindere da cosa pensi delle loro idee.

Lucio Virzì
04-03-2005, 11:09
Contro ogni qualunquismo, ogni generalizzazione "fallace" :asd:
chiamate Cerbert, pls, o spostate la discussione nella sezione di sua pertinenza....

Log out.

LuVi

Nicky
04-03-2005, 11:15
In effetti ha preso una connotazione politica.
Ciao thread :D

Auguri a cerbert e jumpermax.. :stordita:

gpc
04-03-2005, 11:37
Originariamente inviato da Nicky
Ciao thread :D

:O

flisi71
04-03-2005, 12:07
Dai Cyrano, che ci siano i violenti e gli incivili (chiamati "fascisti" da qualcuno) l'hai ammesso anche tu, che non vengono espulsi dalla maggioranza l'hai detto anche tu...

Da quando in quà i NO global formano una organizzazione unitaria?
Da quando in quà hanno un padrone, pardon un consiglio direttivo unico?
Quando la gran parte dei mass media attuali (ben asserviti ad una parte politica) smetteranno di far vedere solo quello che fa comodo?
Quando smetterà questa fiera del qualunquismo intriso di falsità?
:rolleyes:

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 12:51

no, più esattamente direi che se lo è giocata da quando ha iniziato a parlar male del regime comunista in Corea....ma fammi il piacere, va

flisi71
04-03-2005, 13:17
Segnalo un bel reportage (credo si scriva così) di Enrico Mentana riguardo la discussa Oriana Fallaci.
.... mi piace molto il taglio giornalistico improntato,poche chiacchere e molti fatti seguite da testimonianze "importanti" e racconti ben narrati nei giusti particolari.
...

Tornando a tema, anche a me è piaciuto il taglio dato al programma, ed eccelenti i contributi video originali.

Ciao

Federico

luigiaratamigi
04-03-2005, 13:26
Leggendo questo thread ho elaborato un teorema:

Ogni anno alcuni (direi parecchi) elettori di AN si riuniscono a Predappio a commemorare il Duce sulla sua tomba--->AN non ha mai sconfessato un simile comportamento---> AN è un partito di nostalgici del regime fascista.

E' giusto?

sheva
04-03-2005, 13:41
Originariamente inviato da luigiaratamigi

Ogni anno alcuni (direi parecchi) elettori di AN si riuniscono a Predappio a commemorare il Duce sulla sua tomba--->AN non ha mai sconfessato un simile comportamento---> AN è un partito di nostalgici del regime fascista.

E' giusto?

Non ne sono sicuro ma mi pare che Fini abbia sconfessato il fascismo etichettandolo come "male assoluto" e facendo incacchiare la Mussolini e alcuni "nostalgici" che si son allontanati da AN ...

juninho85
04-03-2005, 14:56
i signori politici italiani avrebbero hanno solo da imparare da questa donna

StarBlazers
04-03-2005, 15:33
Ovviamente , ho visto su canale 5 questo speciale sulla Fallaci.

Parto da questo punto per dire che molte delle cose che dice la Fallaci sono incontestabili ,in special modo quando parla del popolo Italiano e della sua unita' intorno ad una bandiera, e della coscienza che si ha della propria patria.
Quando dice :"non riesco proprio ad immaginarmi operai Italiani intorno ad un tricolore" beh', diciamocelo, mette il dito nella piaga con una tale schiettezza e durezza ,verso chi ha ancora un seppur minimo sentimento di "patria", che fa un male al cuore........

Per quanto riguarda, il suo giudizio sui no global, io non ne farei un erba un fascio, i no global fanno parte dell'espressione democratica che permette la diversita' di idee, certo e' che molti che si spacciono per no global adottano un comportamento ai limite della legge e questo bene non fa' ,ne' al movimento di idee, ne' all'immagine che si ripercuote sulla parte piu "equilibrata" del movimento.

Tuttavia , anche sui no global non violenti , dice cose vere, che feriscono, non dimentichiamoci che non si puo' strizzare l'occhio ai palestinesi ed attaccare Israele ed insultare lo stato d'Israele, oppure bruciare la bandiera Americana , questo e' un concetto molto strano di "pacifismo".

Nel complesso la fallaci afferma cose che hanno un fondo di verita' indiscutibile , tuttavia, lascia perplessi il fatto che troppe volte tende a generalizzare interi popoli , il mondo e' un qualcosa di troppo variegato per poterlo generalizzare ...........

Ecco, questo non mi sento di condividere col suo pensiero, ad ogni modo , non la reputo una "deficiente" (anzi.....) e presto attenzione alle verita' che lei senza fronzoli, con un aggressivita' che a molti puo' non piacere, ci dice............
Detto questo, un commento su quella infelice uscita della Guzzanti, mi chiedo :"ma con quale sensibilita' si puo' ridicolizzare il cancro che una persona si porta addosso?" la cosa tragica che prima che iniziasse la squallida scenetta della Guzzanti, che impersonificava la Fallaci, si sentiva di fondo uno che diceva:"Fallaci che ti venga un cancro..." insomma......

Il tutto non fa onore, ne' alla sinistra (considerando che era una manifestazione anche abbastanza politicizzata direi...) , ne' alla manifestazione piena di cartelli con "Fuck You Fallaci" ecc ..ecc...

Credo che qualunque pensiero puo' esser contestato (evviva la democrazia) , la Fallaci non e' Dio in terra, e' doveroso pero' esprimere un pensiero pungente e rabbioso con un minimo di civilta' , la Fallaci e' pungente , rabbiosa, a tratti puo' sembrare "razzista" ad occhi ben attenti lei non lo e', lei vede un pericolo che altri possono non vedere, ma non e' il "razzismo" che la spinge ad esser cosi', e semplicemente il suo modo di affrontare le cose e combatterle.

Era adolescente, quando con un fucile sulle spalle affronto' il nazismo, ora muove "guerra" al nazismo di questo secolo (il terrorismo) con una macchina da scrivere , rimane pur sempre la stessa persona , pronta a combattere , reagendo con aggressivita' 'ed in modo attivo , a tutto cio' che lei ritiene un intolleranza nazista, che abbia tra le mani un fucile oppure una penna, lei e' li' a combattere.
Questo e' tutto.

aristotele
04-03-2005, 15:36

E' giusto?

Sei mai entrato in alcune sezioni di A.n. e visto cosa c'è appeso ai muri di gran parte di esse??

flisi71
04-03-2005, 15:53
Originariamente inviato da StarBlazers
...
Parto da questo punto per dire che molte delle cose che dice la Fallaci sono incontestabili ,in special modo quando parla del popolo Italiano e della sua unita' intorno ad una bandiera, e della coscienza che si ha della propria patria.
Quando dice :"non riesco proprio ad immaginarmi operai Italiani intorno ad un tricolore" beh', diciamocelo, mette il dito nella piaga con una tale schiettezza e durezza ,verso chi ha ancora un seppur minimo sentimento di "patria", che fa un male al cuore........

Sentirselo dire da una che vive a NYC poi fa morir dal ridere, non trovi?
Credo che per questo paese abbiano fatto MOLTO di più (magari inconsapevolmente) con il loro lavoro questi operai che non lei.
Questo è senz'altro incontestabile.
;)

..... certo e' che molti che si spacciono per no global adottano un comportamento ai limite della legge e questo bene non fa' ,ne' al movimento di idee, ne' all'immagine che si ripercuote sulla parte piu "equilibrata" del movimento.

Hai ragione, è la stessa critica che si fa agli ex-missini, come ha riportato per paradosso luigiaratamigi, nonostante tutti i passi compiuti dalla dirigenza basta una uscita di qualcuno, magari pochi (e per nulla rappresentativi) per accusarli tutti di non essersi liberati del passato

Tuttavia , anche sui no global non violenti , dice cose vere, che feriscono, non dimentichiamoci che non si puo' strizzare l'occhio ai palestinesi ed attaccare Israele ed insultare lo stato d'Israele, oppure bruciare la bandiera Americana , questo e' un concetto molto strano di "pacifismo".

Questi infatti non si possono definire pacifisti, ma antiamericani che si comportano da opportunisti.

Nel complesso la fallaci afferma cose che hanno un fondo di verita' indiscutibile , tuttavia, lascia perplessi il fatto che troppe volte tende a generalizzare interi popoli , il mondo e' un qualcosa di troppo variegato per poterlo generalizzare ...........

Questo rimane un mistero anche per me, una persona con le sue esperienze - ha girato il mondo, ne ha viste di tutti i colori - come possa arrivare a fare generalizzazioni degne del primo qualunquista che capita... pare strano.

Un appunto sui sberleffi di Firenze: non si devono giustificare gli insulti e le offese che gli furono rivolte E allo stesso tempo non si deve dimenticare la sua lettera aperta ai cittadini di Firenze di quei giorni, con toni da calata dei Vandali in città. Era automatico che qualcuno se la prendesse.
Se non vuoi offese, inizia tu a rispettare gli altri.

...
la Fallaci e' pungente , rabbiosa, a tratti puo' sembrare "razzista" ad occhi ben attenti lei non lo e', lei vede un pericolo che altri possono non vedere, ma non e' il "razzismo" che la spinge ad esser cosi', e semplicemente il suo modo di affrontare le cose e combatterle.

Secondo me con la vecchiaia e con la malattia ha acuito certe spigolature che il suo carattere ha sempre avuto.
Non va snobbata di certo, ma neppure vanno prese per oro colato certe sue affermazioni....devono essere tenute di conto ma ricordiamoci che dall'altra parte dell'oceano l'Europa si vede molto lontana e difficilmente si possono notare i più piccoli particolari.
;)

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 16:22
Originariamente inviato da flisi71

Questo rimane un mistero anche per me, una persona con le sue esperienze - ha girato il mondo, ne ha viste di tutti i colori - come possa arrivare a fare generalizzazioni degne del primo qualunquista che capita... pare strano.

sarà, ma chissà perchè chi in certi posti ci è vissuto la pensa esattamente come lei....

Zebiwe
04-03-2005, 16:23
L'ho visto pure io ed è stato un bel pezzo giornalistico. Non da giudizi ma dice solo chi è la Fallaci e cosa dice. Poi sta al pubblico trarre le conclusioni.
Personalmente ritengo che abbia avuto il coraggio di porre con forza un problema scomodo: l'UE, in nome di un indefinito politcamente corretto, ha perso qualsiasi collante ideologico, religioso,...è solo una fredda costruzione burocratica...e questa è una debolezza, soprattutto se al suo interno si trova una comunità in forte crescita portatrice di una cultura chiusa e che non vuole integrarsi.
Mi ha particolarme colpito una frase (cito a spanne): Naturalmente è vero che non tutti i musulmani sono terroristi. Ma altrettanto vero è che chi ha partecipato agli attentati dell'9/11 e di Beslan (...) erano tutti musulmani. Su questo punto è necessario riflettere[/i]

Riguardo alla discussione..un commento:

LuVi

Mi piace la tua visione della libertà di parola..io ho le mie opinioni, voi le vostre..ma le vostre evitate di dirle pubblicamente.

Byezz
:sofico:

luigiaratamigi
04-03-2005, 16:23
Sei mai entrato in alcune sezioni di A.n. e visto cosa c'è appeso ai muri di gran parte di esse??

No, ma so che cosa ne pensava Fini di Mussolini fino al '94.

Zebiwe
04-03-2005, 16:24
Originariamente inviato da sharon
Ciao

No..lei ha suggerito quella del secondo uomo sbarcato sulla luna che è stata (circa): "Sarà stato un piccolo passo per lui..ma per me è bello lungo" ;)

Byezz

Zebiwe
04-03-2005, 16:26
Originariamente inviato da plutus
sarà, ma chissà perchè chi in certi posti ci è vissuto la pensa esattamente come lei....

Quoto..qualsiasi agente turistico che opera in paesi arabi con cui ho parlato ha espresso un pensiero volgarizzabile in: "Gente che è intimamente convinta che, essendo tu infedele, sei inferiore e da fregare con ogni metodo".

Byez

Zebiwe
04-03-2005, 16:28

E io so cosa pensa Bertinotti della proprietà privata nel 2005..

Byezz

StarBlazers
04-03-2005, 16:38

gia questo e' un punto di domanda che mi so sempre posto, anche se generalizzare converrai che lascia dei dubbi ........
pero', e' una cosa che non ho mai capito appieno, la Fallaci ,la si puo non condividere quando "generalizza" ,ma con umilta' io non ho certo avuto le sue esperienze , ed il mio modo di "rimproverare" la sua "visione" del mondo , e da prendere con le molle proprio perche lei ha "esperienza" io non ne ho.
Personalmente, mi appello solo alla logica che vorrebbe il mondo come una varieta di culture tanto diverse e tanto difficile da "generalizzare", ripeto, non avendo esperienza non posso dire che lei "sbagli" , posso solo dire che la cosa mi lascia un po' di stucco, forse sara cosi, forse no, chissa'..........

flisi71
04-03-2005, 16:41
Originariamente inviato da Zebiwe
Mi ha particolarme colpito una frase (cito a spanne): Naturalmente è vero che non tutti i musulmani sono terroristi. Ma altrettanto vero è che chi ha partecipato agli attentati dell'9/11 e di Beslan (...) erano tutti musulmani. Su questo punto è necessario riflettere
...

Anche a me ha colpito, ma in negativo.
Pensa se si cambiassero certe parole con "americani" e "bombe" di qualunque fattura (dalla atomica ai tomahawk alle bombe cluster).
;)

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 16:43
Anche a me ha colpito, ma in negativo.
Pensa se si cambiassero certe parole con "americani" e "bombe" di qualunque fattura (dalla atomica ai tomahawk alle bombe cluster).

potrei riproporti la stessa equazioni con turchi e curdi, russi e armeni e chi + ne ha più nè metta. Ma siccome l'oggetto delle loro attenzioni nel caso specifico è la mia società, resto sulle parole della Fallaci e rifletto su quelle.

flisi71
04-03-2005, 16:45
....
Personalmente, mi appello solo alla logica che vorrebbe il mondo come una varieta di culture tanto diverse e tanto difficile da "generalizzare", ripeto, non avendo esperienza non posso dire che lei "sbagli" , posso solo dire che la cosa mi lascia un po' di stucco, forse sara cosi, forse no, chissa'..........

Sono sintonizzato sulla tua stessa lunghezza d'onda.
L'errore più grande che si compie è quello di schedare altre culture secondo i nostri schemi e principi, senza mettere in preventivo che queste potrebbero agire secondo una logica di base e una morale non confrontabile con la nostra.

Ciao

Federico

StarBlazers
04-03-2005, 16:46
Sentirselo dire da una che vive a NYC poi fa morir dal ridere, non trovi?
Credo che per questo paese abbiano fatto MOLTO di più (magari inconsapevolmente) con il loro lavoro questi operai che non lei.
Questo è senz'altro incontestabile.
;)

Un appunto sui sberleffi di Firenze: non si devono giustificare gli insulti e le offese che gli furono rivolte E allo stesso tempo non si deve dimenticare la sua lettera aperta ai cittadini di Firenze di quei giorni, con toni da calata dei Vandali in città. Era automatico che qualcuno se la prendesse.
Se non vuoi offese, inizia tu a rispettare gli altri.

Per quanto riguarda questi due punti non sono concorde :)

Molti Italiani all'estero vivono un sentimento di patria molto piu intenso di quello dei loro connazionali che vivono in Italia.

Per gli sberleffi , beh ' se cosi fosse i Vandali, da lei definiti, in un certo senso tali si sono dimostrati ,con certe battute e certe offese, non e' detto che ad un offesa bisogna sempre rispondere con un offesa, poi bisogna far differenze sull'offendere una persona , e sul ridicolizzare un essere umano schernendo la malattia che giorno dopo giorno ti distrugge, questo e' un atteggiamento ingiustificabile.

Onisem
04-03-2005, 16:46
Mi ha particolarme colpito una frase (cito a spanne): Naturalmente è vero che non tutti i musulmani sono terroristi. Ma altrettanto vero è che chi ha partecipato agli attentati dell'9/11 e di Beslan (...) erano tutti musulmani. Su questo punto è necessario riflettere[/i]

E allora rifletti anche sul fatto che 8/10 o giù di li degli attentatori dell'11 Settembre erano sauditi.

plutus
04-03-2005, 16:48
L'errore più grande che si compie è quello di schedare altre culture secondo i nostri schemi e principi, senza mettere in preventivo che queste potrebbero agire secondo una logica di base e una morale non confrontabile con la nostra.

certo, allora ha ragione un amico algerino che definisce le nostre (e sottolieno nostre) donne come un "vidange" (ti lascio cercare la traduzione)

Zebiwe
04-03-2005, 16:50
Originariamente inviato da Onisem
E allora rifletti anche sul fatto che 8/10 o giù di li degli attentatori dell'11 Settembre erano sauditi.

Infatti..è una questione su cui riflettere..dico solo che c'è un problema. Lei l'ha posto un termini brutali..ma l'ha portato sotto il riflettore. Adesos bisogna cercare di risolverlo.

@ flisi71: peccato che non siano stati gli americani a sequestrare volontariamente dei bambini e a farli saltare..

Byez

flisi71
04-03-2005, 16:53
....
Molti Italiani all'estero vivono un sentimento di patria molto piu intenso di quello dei loro connazionali che vivono in Italia.

Penso che quasi sempre sia solo nostalgia.
E credo che solo chi vive e lavora in questo paese FA questo paese.
Gli altri sono "turisti"

Per gli sberleffi , beh ' se cosi fosse i Vandali, da lei definiti, in un certo senso tali si sono dimostrati ,con certe battute e certe offese, non e' detto che ad un offesa bisogna sempre rispondere con un offesa, poi bisogna far differenze sull'offendere una persona , e sul ridicolizzare un essere umano schernendo la malattia che giorno dopo giorno ti distrugge, questo e' un atteggiamento ingiustificabile.

Ti ripeto non giustifico le offese che gli furono rivolte, ma sono convinto che se fossi stato presente anche io avrei per lo meno rispedito al mittente le offese e gli epiteti che lei, da NYC, lanciava verso gente che non conosceva nemmeno.
Se sei incivile con me, come pensi che io ti tratterò?
Ti renderò quantomeno pan per focaccia.
(jumper sa che ieri ho "spennato" il suo editorialista preferito, reo di essere partito con il piede sbagliato in un articolo)

Ciao

Federico

StarBlazers
04-03-2005, 16:53
Sono sintonizzato sulla tua stessa lunghezza d'onda.

Ciao

Federico

Flisi , un momento :)
Non e' detto che sia un "errore", perche io non ho esperienza al suo livello per poter porre un giudizio "concreto", per "logica" potrebbe esser un "errore", ma molte delle cose a questo mondo sono prive di logica, per me e illogico che un esser umano per quanto disperato si faccia esplodere rinunciando alla sua vita per uccidere altre vite (e' sostanzialmente inconcepibile) , tuttavia accade.........
Quello che volevo , che voglio dire e che questo e un aspetto della Fallaci "il generalizzare" un mondo , che per chi non ha esperienza non puo giudicare........
Anche la logica ,in questo caso, va a farsi benedire per intenderci.

flisi71
04-03-2005, 16:57
certo, allora ha ragione un amico algerino che definisce le nostre (e sottolieno nostre) donne come un "vidange" (ti lascio cercare la traduzione)

Spero di aver detto proprio il contrario: non giudicare gente della tua cultura vale in entrambi i versi.
;)

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 16:57
Gli altri sono "turisti"

se lo dici tu...

StarBlazers
04-03-2005, 16:58
Gli altri sono "turisti"

Ti ripeto non giustifico le offese che gli furono rivolte, ma sono convinto che se fossi stato presente anche io avrei per lo meno rispedito al mittente le offese e gli epiteti che lei, da NYC, lanciava verso gente che non conosceva nemmeno.
Se sei incivile con me, come pensi che io ti tratterò?
Ti renderò quantomeno pan per focaccia.
(jumper sa che ieri ho "spennato" il suo editorialista preferito, reo di essere partito con il piede sbagliato in un articolo)

Ciao

Federico

No beh ,io credo che anche chi vive all'estero da il suo contributo alla nazione, non me la sento di sminuire l'amor patrio di tanti connazionali che vivono fuori dal paese.

Se sei incivile con me , ti mostrero tutta la mia civilta', non esiste un peggior schiaffo morale che questo.
Sono solo punti di vista.

plutus
04-03-2005, 16:59
Spero di aver detto proprio il contrario: non giudicare gente della tua cultura vale in entrambi i versi.

forse dovresti iniziare a chiederti se da parte lo c'è questa volontà...(non voglio generalizzare, conosco arabi perfettamente inseriti in Italia, ma che chissà perchè, spesso se ne sono andati dai paesi d'orogine anche per dissidi di carattere religioso)

flisi71
04-03-2005, 17:02
Flisi , un momento :)
Non e' detto che sia un "errore", perche io non ho esperienza al suo livello per poter porre un giudizio "concreto", per "logica" potrebbe esser un "errore", ma molte delle cose a questo mondo sono prive di logica,
.....

pensaci un attimo: nel nostro occidente l'Umanesimo ha prodotto la consapevolezza del valore della vita umana. Per noi i kamikaze sono semplicemente non spiegabili, vanno - come dici bene - contro la nostra logica, non esiste alcuna spiegazione per il loro gesto.
Eppure per le culture islamiche e anche per gli orientali (pensa ai giapponesi) esistono motivazioni per questi gesti.
:boh:
Io non le vedo, e mi limito a considerarli insensati.

Ciao

Federico

flisi71
04-03-2005, 17:04

@ flisi71: peccato che non siano stati gli americani a sequestrare volontariamente dei bambini e a farli saltare..
...

Non entrare in un terreno superminato, che è meglio..
;)

Ciao

Federico

flisi71
04-03-2005, 17:11
forse dovresti iniziare a chiederti se da parte lo c'è questa volontà...

Questo è un altro problema.
E va trattato a parte.

Intendiamoci: che problemi grossi vi siano lo capiscono tutti, sono le strategie per contenerli a divergere.
La nostra Fallaci, al riparo dall'oceano, auspica una guerra senza fine.
Noi, che siamo più vicini al centro del problema, siamo sicuri che questa sia la strategia vincente?
Fra noi e loro chi ha da perdere di più?
(Mi sia consentito un piccolo aforisma; tempo addietro Covatta disse qualcosa del tipo: loro sono almeno 8 per ognuno di noi, e diventeranno sempre di più, ammettendo che le nostre regole ci impediscano di sterminarli prima, non sarà che ci converrà convincerli piuttosto che osteggiarli?)

Io mi chiedo questo.

Ciao

Federico

StarBlazers
04-03-2005, 17:12
pensaci un attimo: nel nostro occidente l'Umanesimo ha prodotto la consapevolezza del valore della vita umana. Per noi i kamikaze sono semplicemente non spiegabili, vanno - come dici bene - contro la nostra logica, non esiste alcuna spiegazione per il loro gesto.
Eppure per le culture islamiche e anche per gli orientali (pensa ai giapponesi) esistono motivazioni per questi gesti.
:boh:
Io non le vedo, e mi limito a considerarli insensati.

Ciao

Federico

capisco il tuo punto di vista, ma in realta' cio che puo esser spacciato per una loro "logica" ,un gesto che nasce da un credo "religioso - culturale" loro ,in realta' e' un gesto "estremo" , non ha granche' a che vedere con una "logica" che nasce da radici religiose e culturali , nessun testo sacro invita a farsi saltare in aria, oppure al suicidio per uccidere altri esseri umani ,il tutto nasce dall'illogicita'dell'estremismo(di per se l'estremismo e' inconcepibile), da un 'interpretazione errata dei testi sacri, oppure dal lavaggio del cervello fatto nel passato dai grandi regimi militari ...

flisi71
04-03-2005, 17:13
No beh ,io credo che anche chi vive all'estero da il suo contributo alla nazione, non me la sento di sminuire l'amor patrio di tanti connazionali che vivono fuori dal paese.
...

Ad esempio il Pavarotti, che evade tasse in Italia e con la residenza a Montecarlo?

:eek:

Ciao

Federico

parax
04-03-2005, 17:14

Per esempio questo.
"Non occorre impostare un rilancio del Msi su una operazione di ridefinizione ideologica: tutti quanti diciamo che siamo i fascisti, gli eredi del fascismo, i post-fascisti, o il Fascismo del Duemila» [Luglio 1991].

«Ai combattenti della Decima Mas, espressione più alta del valore dei nostri soldati, va il cameratesco saluto di tutto il Msi... Ognuno di voi, e con voi tutti i combattenti delle Forze Armate della Rsi, rappresenta la prova che chi è vinto dalle armi ma non dalla storia è destinato a gustare il dolce sapore della rivincita... Dopo quasi mezzo secolo, il fascismo è idealmente vivo...»
[Maggio 1992].

«Mussolini è stato il più grande statista del Secolo... Ci sono fasi in cui la libertà non è tra i valori preminenti» [Giugno 1994]

e l'ultima è quella che racchiude l'attuale modo di porsi di AN che ha cambiato la maschera ma ne i dirigenti ne le idee reali.
«Per essere di nuovo determinante, il Msi deve saper essere anche figlio di puttana»

quest'uomo è cambiato, come no. :Perfido:
http://www.kaosedizioni.com/mediafascistaduemila.jpg

plutus
04-03-2005, 17:15
Questo è un altro problema.
E va trattato a parte.

Intendiamoci: che problemi grossi vi siano lo capiscono tutti, sono le strategie per contenerli a divergere.
La nostra Fallaci, al riparo dall'oceano, auspica una guerra senza fine.
Noi, che siamo più vicini al centro del problema, siamo sicuri che questa sia la strategia vincente?
Fra noi e loro chi ha da perdere di più?
(Mi sia consentito un piccolo aforisma; tempo addietro Covatta disse qualcosa del tipo: loro sono almeno 8 per ognuno di noi, e diventeranno sempre di più, ammettendo che le nostre regole ci impediscano di sterminarli prima, non sarà che ci converrà convincerli piuttosto che osteggiarli?)

Il problema è lo stesso, perchè il buonismo, l'accogliere tutti i ndistintamente, funziona (?) se ci si mette d'accordo...
La Fallaci sarà anche a NY, ma come l'11/9 ha dimostrato, l'oceano non è una barriera insormontabile: ergo il prblema è globale (pensa alle filippine per esempio)

Il punto per cui non li convincerai mai è proprio legato al fatto che loro non hanno assolutamente nulla da perdere, e la nostra società (molle) somiglia ad altre società del passato in situazioni analoghe. La storia dovrebbe insegnare come è finita.

plutus
04-03-2005, 17:16
Ad esempio il Pavarotti, che evade tasse in Italia e con la residenza a Montecarlo?

mi pare un esempio calzante di italiano all'estero...(mi sento chiamato in causa...)

flisi71
04-03-2005, 17:16

Oppure hanno forse ragione gli italiani a definire tutte le donne dell'est come ......?
Direi facilmente che tutti hanno torto.

Ciao

Federico

StarBlazers
04-03-2005, 17:17

:eek:

Ciao

Federico

Fisi non centra granche' pavarotti , l'amor patrio e' tutt'altra cosa, il discorso tasse e un altro argomento , di Italiani (anche quelli che vivono qui) che pagano le tasse fino all'ultimo centesimo ce ne sono pochi, giusto i dipendenti dello stato per ragion forza. :)

plutus
04-03-2005, 17:18
Originariamente inviato da parax

«Mussolini è stato il più grande statista del Secolo... Ci sono fasi in cui la libertà non è tra i valori preminenti» [Giugno 1994]

forse non ti sei accorto che sono passati + di 10 anni....

flisi71
04-03-2005, 17:19
mi pare un esempio calzante di italiano all'estero...(mi sento chiamato in causa...)

Mica sarai come Pavarotti anche tu?
:D

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 17:19
Oppure hanno forse ragione gli italiani a definire tutte le donne dell'est come ......?
Direi facilmente che tutti hanno torto.

non riesci ad andare un po' al di là della frase fine a se stessa? Non capisci davvero cosa cerco di esprimere?

plutus
04-03-2005, 17:20
Mica sarai come Pavarotti anche tu?
:D

di panza mi sa che ci arrivo un giorno, ma solo li :oink:

flisi71
04-03-2005, 17:24
Il problema è lo stesso, perchè il buonismo, l'accogliere tutti i ndistintamente, funziona (?) se ci si mette d'accordo...

No di certo, così come le guerre preventive senza fine.

La Fallaci sarà anche a NY, ma come l'11/9 ha dimostrato, l'oceano non è una barriera insormontabile: ergo il prblema è globale (pensa alle filippine per esempio)

Ma è comunque una barriera formidabile, prima di allora tutti gli attentati ce li siamo presi in Europa.

Il punto per cui non li convincerai mai è proprio legato al fatto che loro non hanno assolutamente nulla da perdere, e la nostra società (molle) somiglia ad altre società del passato in situazioni analoghe. La storia dovrebbe insegnare come è finita.
Proprio perchè noi abbiamo molto da perdere credo che ci convenga trovare soluzioni meno cruente, altrimenti per loro trovare come rifarsi non sarà mai un problema.

Ciao

Federico

flisi71
04-03-2005, 17:30
non riesci ad andare un po' al di là della frase fine a se stessa? Non capisci davvero cosa cerco di esprimere?

Era un esempio che dimostra che i pregiudizi ce li abbiamo anche noi; spesso non sarebbe male stare ad ascoltare gli altri e cercare di capirli piuttosto che limitarsi a giudicarli secondo il nostro metro.

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 17:31
No di certo, così come le guerre preventive senza fine.

Si e no: a me pensare alla Corea non lascia poi così tranquillo, anche se mi "stranquillizza" ancora meno la grazia da elefante degli americani...

Ma è comunque una barriera formidabile, prima di allora tutti gli attentati ce li siamo presi in Europa.

non è vero: ti sembrerà impossibile, ma a Philadelhpia ho visto donne col burka (in piena estate, completamente vestite, con i guanti neri!) come non ne ho mai vuste in Europa. Un amico algerino ha tutta la famiglia negli Usa, non hanno mai avuto problemi di intolleranza. Ma se gli Usa decidono di difendersi sul loro territorio perchè lo ritengono oppoortuno (per un mussulmano è molto difficile entrare negli usa oggi) evidentemente non è esattamente come dici tu. Si stanno infiltrando, non ci sono barriere.
[/QUOTE]

Proprio perchè noi abbiamo molto da perdere credo che ci convenga trovare soluzioni meno cruente, altrimenti per loro trovare come rifarsi non sarà mai un problema.

in linea teorica, ma puramente teorica è vero, il negoziato funziona se hai dall'altra parte uqalcuno disposto a ragionare.

E' + o - così che è caduto l'impero romano, è così che è scoppiata la seconda guerra mondiale.

plutus
04-03-2005, 17:34
Era un esempio che dimostra che i pregiudizi ce li abbiamo anche noi; spesso non sarebbe male stare ad ascoltare gli altri e cercare di capirli piuttosto che limitarsi a giudicarli secondo il nostro metro.

Sono pieno di pregiudizi, ma ancora + di giudizi, dopo aver toccato con mano. Non mi limito a giudicarli secondo il nostro metro, non mi infastidisce la loro diversità, purhè mi rispettino quando vengono a casa mia. Ti sembra che lo facciano? A mio parere, molti di loro, no.

flisi71
04-03-2005, 17:37
Si e no: a me pensare alla Corea non lascia poi così tranquillo, anche se mi "stranquillizza" ancora meno la grazia da elefante degli americani...

Idem.
Ragionando a spanne, penso che con azioni tese ad impedire la vendita diretta di vettori e tecnologia nucleare a questo paese si possa fermare il tutto.
Se ci pensi bene solo pochi paesi hanno davvero tecnologie in questi campi, gli altri vanno poco più in là di sempici studi.

in linea teorica, ma puramente teorica è vero, il negoziato funziona se hai dall'altra parte uqalcuno disposto a ragionare.

E' + o - così che è caduto l'impero romano, è così che è scoppiata la seconda guerra mondiale.

E' vero, io spero solo che la storia permetta di imparare dai nostri errori.
Perchè di soluzioni pronte non ne vedo.

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 17:41
Idem.
Ragionando a spanne, penso che con azioni tese ad impedire la vendita diretta di vettori e tecnologia nucleare a questo paese si possa fermare il tutto.
Se ci pensi bene solo pochi paesi hanno davvero tecnologie in questi campi, gli altri vanno poco più in là di sempici studi.

si, ma bisogna fare i conti col mercato nero dalla Russia, con l'Iran e con molti altri fattori che non conosciamo....non so poi quanta tecnologia serva per realizzare un'atomica

E' vero, io spero solo che la storia permetta di imparare dai nostri errori.
Perchè di soluzioni pronte non ne vedo.

la creazione dell'UE per eseòpio è una dimostrazione di questo. Ma ripeto, se la storia insegna qualcosa, insegna ad avere un polso + fermo. La prima soluzione, a mio parere, sarebbe il lasciar cadere molte ipocrisie (ti consiglio veramente di leggere l'intervista a se stessa della Fallaci)

flisi71
04-03-2005, 17:41
Sono pieno di pregiudizi, ma ancora + di giudizi, dopo aver toccato con mano. Non mi limito a giudicarli secondo il nostro metro, non mi infastidisce la loro diversità, purhè mi rispettino quando vengono a casa mia. Ti sembra che lo facciano? A mio parere, molti di loro, no.

E' vero, questo è il primo problema da prendere in considerazione.
Qualcuno ha volontà di dialogare con noi?
E noi siamo pronti a dialogare con loro?
Non ti nego che se le risposte saranno negative, noi tutti - me compreso - saremo costretti a difendere il nostro futuro.
Ma prima credo che, anche visto quello che abbiamo NOI da perdere, sarebbe meglio tentare un contatto.

Ciao

Federico

plutus
04-03-2005, 17:44
E' vero, questo è il primo problema da prendere in considerazione.
Qualcuno ha volontà di dialogare con noi?
E noi siamo pronti a dialogare con loro?

Si vis pacem, para bellum....

Poi non è detto sia necessaria, ma per essere convincenti, forse è meglio mostrare unità, decisione, fermezza.

StarBlazers
04-03-2005, 17:54
cmq, un altro aspetto serio del dialogo tra la nostra cultura e le altre , e fondamentalmente il fatto che noi stiamo "perdendo" la nostra cultura.........
Quando si attaccano i punti della nostra entita' culturale - religiosa , come per la storia del crocifisso ed Adam Smith, tutti ci ricordiamo che quel crocifisso (che si creda o meno) per secoli ha foggiato (nel bene e nel male) la storia del nostro paese, e di un intero continente, solo allora ci si ricorda di tutto cio'.

Purtroppo, siamo un popolo (un continente?forse?) che ha quasi "dimenticato" la sua storia , questa incertezza , questa fragilita' fa si che ci si raffronta con altre culture con paura e pregiudizi, perche tanto e' forte il loro credo nelle loro radici, tanto e' debole la nostra conoscenza e il nostro credo nel nostro passato, e nella nostra storia.

Riflettendo su questi elementi, il dialogo diventa insostenibile e un aspetto,questo, poco citato , ma a mio modo di vedere alquanto preoccupante.

maximarco
04-03-2005, 20:51
Confesso che non ho letto tutto il 3d, perchè volevo evitare di entrare in questa discussione ma una cosa la devo proprio dire.

Complimenti no-global per aver sfottuto una persona solo perchè è stata ammassata sopra ad una montagna di cadaveri con tre proiettili nella schiena, complimenti no-global per aver sfottuto una persona solo perchè ha un tumore e perchè i sui genitori, sua sorella e suo zio sono mori di cancro, complimenti, vi augoro la stessa fine.

jumpermax
04-03-2005, 20:56
Originariamente inviato da maximarco
Confesso che non ho letto tutto il 3d, perchè volevo evitare di entrare in questa discussione ma una cosa la devo proprio dire.

Complimenti no-global per aver sfottuto una persona solo perchè è stata ammassata sopra ad una montagna di cadaveri con tre proiettili nella schiena, complimenti no-global per aver sfottuto una persona solo perchè ha un tumore e perchè i sui genitori, sua sorella e suo zio sono mori di cancro, complimenti, vi augoro la stessa fine.
A parte che le colpe individuali non ricadono su un gruppo espressioni di questo tipo qua dentro non sono consentite. Sei ammonito

maximarco
04-03-2005, 21:00
Originariamente inviato da jumpermax
A parte che le colpe individuali non ricadono su un gruppo espressioni di questo tipo qua dentro non sono consentite. Sei ammonito

Si ho capito il senso della ammonizione e sono anche daccordo, io parlavo al plurale perchè purtroppo a dire queste frasi è stato un singolo ma purtroppo a ridere e applaudire è stata tutta la sala.

jumpermax
04-03-2005, 21:14
Si ho capito il senso della ammonizione e sono anche daccordo, io parlavo al plurale perchè purtroppo a dire queste frasi è stato un singolo ma purtroppo a ridere e applaudire è stata tutta la sala.
Un'azione a mio avviso vergognosa. Ma questo non giustifica la conclusione del tuo intervento di prima... almeno non qua dentro ;)

zuper
04-03-2005, 21:16

se quoto ammonici pure me?????

:cool: :sofico:

jumpermax
04-03-2005, 21:20
Originariamente inviato da zuper
se quoto ammonici pure me?????

:cool: :sofico:
no ti banno seduta stante :D

subvertigo
04-03-2005, 22:44
non ho ben capito in fine di mentana in questo speciale sulla fallaci proprio in questo momento.
Non condivido assolutamente quello che scrive la Fallaci, e non sono un sinistroide ideologico o robe del genere...

Mi limito ad osservare che nei suoi libri è presente l'esaltazione dell'odio, della violenza, della guerra, dell'odio indiscriminato verso tutta la cultura islamica presa in toto.

Non considero per questo la Fallaci una persona costruttiva. Capisco che forse abbia voluto con le sue provocazioni andare incontro ai più beceri sentimenti anti-diverso del popolino (alla bossi). Ok brava, grande successo editoriale, grande far-parlare-di-sè.

Ma santificarla con questa trasmissione non mi pare corretto. Con la voce fuori campo che sembra che parli una santona dall'aldilà...

Oltretutto perchè si dipingono tutti quelli che hanno una idea radicalmente diversa a quella della signora fallaci, come degli animali (si sono evidenziati aspetti marginali della critica verso la fallaci, e poi quella cosa per il tumore.... dai caduta di stile impressionante... degna del giornale di vittorio feltri...).

rap
05-03-2005, 00:56
Grazie di esistere, Oriana.
Per fortuna qualcuno ha coraggio e non cessa di parlare all'Occidente dei pericoli che corre.
Non mollare!

Korn
05-03-2005, 01:19
mai mi sarei aspettato un post del genere da te rap :asd:

flisi71
07-03-2005, 08:44
cmq, un altro aspetto serio del dialogo tra la nostra cultura e le altre , e fondamentalmente il fatto che noi stiamo "perdendo" la nostra cultura.........

Quando si attaccano i punti della nostra entita' culturale - religiosa , come per la storia del crocifisso ed Adam Smith, tutti ci ricordiamo che quel crocifisso (che si creda o meno) per secoli ha foggiato (nel bene e nel male) la storia del nostro paese, e di un intero continente, solo allora ci si ricorda di tutto cio'.
....

Sono tornato e permettetemi questa breve mia risposta.

Stiamo perdendo la nostra identità: è vero, si nota dai comportamenti quotidiani della gente (mi vengono in mente la maleducazione dilagante, l'uso in pubblico di parole volgari, la "scomparsa" della solidarietà, la ricerca spasmodica della ricchezza, il culto dell'effimero, i nuovi ideali ecc...).

Da cosa dipende ciò?

Io una idea ce l'ho, ma non ve la dico.

Sono certo che il caso del crocifisso e di Smith sia solo una conseguenza della situazione, NON una causa.

Ciao

Federico

flisi71
07-03-2005, 08:50

Era meglio se la leggevi.

.... complimenti no-global per aver sfottuto una persona solo perchè ha un tumore e perchè i sui genitori, sua sorella e suo zio sono mori di cancro, complimenti,

Complimenti a quella persona che PRIMA, ti ripeto PRIMA, ha usato ogni sorta di epiteto contro quelle persone.

..vi augoro la stessa fine.

Metto in risalto questo punto, e voglio sperare che sia sfuggito ai moderatori.
Altrimenti mi riterrò libero di rispondere di conseguenza .

Ciao

Federico

flisi71
07-03-2005, 08:51
Originariamente inviato da rap
Grazie di esistere, Oriana.
Per fortuna qualcuno ha coraggio e non cessa di parlare all'Occidente dei pericoli che corre.
Non mollare!

Sono in tanti a parlarne.
Di gran lunga più autorevoli.
E propongono soluzioni più sensate.

Facile sparare cazzate da NYC.....

Ciao

Federico

flisi71
07-03-2005, 08:52
.

sbagliato...

jumpermax
07-03-2005, 10:43
Era meglio se la leggevi.

Complimenti a quella persona che PRIMA, ti ripeto PRIMA, ha usato ogni sorta di epiteto contro quelle persone.

Metto in risalto questo punto, e voglio sperare che sia sfuggito ai moderatori.
Altrimenti mi riterrò libero di rispondere di conseguenza .

Ciao

Federico
non è sfuggito ai moderatori ed è già stato richiamato per questo. Quindi discorso chiuso, per cui se hai qualcosa da dire sul thread che non siano insulti di questo genere

bene, altrimenti meglio astenersi. Perchè se qua il problema è che siamo troppo permissivi possiamo iniziare a stangare al primo accenno di violazione del regolamento, poi vediamo quante persone restano...

plutus
07-03-2005, 10:54

a dire il vero la Fallaci quando venne insultata, era nella sua casa di Firenze....

Poi non vedo quale sia il problema dello stare a NY: ricordati dove è stato l'11/9

flisi71
07-03-2005, 11:03
Originariamente inviato da jumpermax
... per cui se hai qualcosa da dire sul thread che non siano insulti di questo genere

bene, altrimenti meglio astenersi.

Cioè sono sulle stesso piano le affermazioni:

A) "sei un cretino"
B) "ti auguro di morire di cancro"?

Non lo credo.

x plutus: cosa ne pensi dell'ultima osservazione di StarBlazers?

Ciao

Federico

jumpermax
07-03-2005, 11:34
Cioè sono sulle stesso piano le affermazioni:

A) "sei un cretino"
B) "ti auguro di morire di cancro"?

Non lo credo.

Ciao

Federico
Qua è una questione di atteggiamento. L'atteggiamento se lui dice questo io dico peggio non mi sembra molto costruttivo, soprattutto quando la persona è stata pubblicamente richiamata. E' questo modo di fare che crea la maggior parte dei casini qua dentro, è una gara a far le pulci ai post altrui per sentirsi autorizzati a dire anche di peggio. Limitarsi a parlare degli argomenti, possibilmente argomentando in modo costruttivo evidentemente è pretendere troppo. Potevi chiedere spiegazioni in pvt anzichè fare na piazzate che niente ha a che vedere col thread? :boh:

Gianpaolo81
07-03-2005, 11:47
Originariamente inviato da Proteus
Lo conosci personalmente o ti rifai al classico "sentito dire" oppure "mi pare che !!!!" ?. Oppure più, realisticamente, lo definisci tale perchè a te politicamente inviso ?.

Riflettici su e prima di postare offese anche dissimulate sii certo di quanto affermi.

Ciao

Non lo conosco personalmente, e questo non mi impedisce di esprimere un giudizio. Oppure tu ti astieni dal giudicare chiunque non ti abbia stretto la mano???

Ci sono persone che non reputo intelligenti nel mio schieramento politico, e persone intelligenti in quello a me inviso. Ma anche il contrario.

Per me un personaggio pubblico in quanto tale si può giudicare dagli atteggiamenti che tiene in pubblico e dalle sue esternazioni. Oppure quello che uno dice in tv e ai giornali non conta niente? Credo che chi parli a mezzo stampa si renda conto benissimo che c'è dall'altra parte un pubblico che ascolta, riflette, giudica.

E non sto qua a elencare tutte le cose che sono uscite dalla sua bocca negli ultimi mesi perchè ci vorrebbe un libro. Poi se non erro, in qualche tuo post mi sembra di aver letto che personaggi come il suddetto anche a tuo avviso, che sei di quello schieramento, non fanno altro che danneggiare l'immagine collettiva, correggimi se sbaglio.

plutus
07-03-2005, 11:55

quale?

flisi71
07-03-2005, 12:08
Quella di inzio pagina 7, sulla perdita della nostra cultura.
E magari anche sulla mia osservazione di seguito.

Ciao

Federico