View Full Version : Cavo ethernet non funziona: oltre la lunghezza massima?
Allora, ho ordinato un router intendendo connetterci il modem che ho già per suddividere la mia connessione ADSL fra i 3 computer in casa. Intanto ho comprato due cavi ethernet lunghi per raggiungere le due postazioni che saranno lontane dal modem+router. Non essendo ancora arrivato il router ho voluto provare ad usarli per attaccare un computer al modem. Risultato: le spie di connessione vicino alle prese non si accendono (ergo, il segnale non passa). Mi sono chiesto se la causa non possa essere la lunghezza dei cavi, rispettivamente lunghi 26 e 16 metri... HELP!!!
Grazie,
Carlo
sono cavi dritti o cross?
Mah, io ho chiesto cavi ethernet intendendo normali. Cosa abbia capito l'elettricista non so. Comunque avendo il tuo stesso dubbio ho poco fa provato ad attaccare il mio compuer a quello di mio fratello (senza alcun settaggio da nessuna parte, XP pro su entrambi) e le spie non si accendono lo stesso. Ora, se fosse incrociato dovrebbe proprio funzionare nel connettere direttamente le schede di due sistemi, o no?
Comunque cercando in giro ho visto che la distanza massima si aggira sui 100 metri...
Grazie,
Carlo
è normale, non sono cross!
La distanza massima sarebbe di 100 metri, ma è un valore nominale, cerca sempre di stare al disotto. Per quanto riguarda i cavi, per collegare due computer direttamente con il cavo devi usare un cavo di tipo cross. Molto probabilmente hai cavi diritti, quindi per provare la rete hai solo da aspettare che ti arrivi il router.
Grazie delle risposte ma forse non mi sono spiegato: ho connesso i due computer proprio perché volevo verificare che non fosse incrociato visto che non funzionano nemmeno sul collegamento modem-computer, sul quale dovrebbe funzionare un cavo dritto.
In sunto: non funzionanao per nessuna delle due cose e in quanto a distanze credo che 16 e 26 metri siano ben al di sotto di 100... No?
Quindi che faccio? Torno dall'elettricista e chiedo un rimborso o può darsi che il modem mandi un segnale debole e che col router funzioninio?
Carlo
Aggiungo che i cavi me li ha fatti al momento su misura, e sono piatti. Sarà che la qualità di essi è scadente? Mah...
randolph
04-03-2005, 10:19
se sono piatti vuol dire che non sono internamente "twistati" quindi non cat.5 il che riduce notevolmente la lunghezza massima raggiungibile
Originariamente inviato da Car|o
Aggiungo che i cavi me li ha fatti al momento su misura, e sono piatti. Sarà che la qualità di essi è scadente? Mah...
I cavi piatti si usano più che altro per le connessioni in ambito ISDN, per cui credo che l'elettricista che hai interpellato non abbia proprio delle conoscenze buone in questo campo. Per di più crimpare un cavo piatto è una stupidaggine, perchè spelli il cavo con la pinza e piazzi il PLUG con la stessa: i cavi di rete sono tutta un'altra cosa, vanno spellati e i fili vanni piazzati all'interno del plug con la giusta sequenza. Devi prendere cavi twisted CAT.5e come ha già detto randolph, e possibilmente fatteli dare anche schermati. Esistono anche cavi piatti appositi per le reti, se non ricordo male li ho visti sul catalogo MISKO, ma non so quanto utlili siano.
Ciao.
Originariamente inviato da Sebas80
I cavi piatti si usano più che altro per le connessioni in ambito ISDN, per cui credo che l'elettricista che hai interpellato non abbia proprio delle conoscenze buone in questo campo. Per di più crimpare un cavo piatto è una stupidaggine, perchè spelli il cavo con la pinza e piazzi il PLUG con la stessa: i cavi di rete sono tutta un'altra cosa, vanno spellati e i fili vanni piazzati all'interno del plug con la giusta sequenza. Devi prendere cavi twisted CAT.5e come ha già detto randolph, e possibilmente fatteli dare anche schermati. Esistono anche cavi piatti appositi per le reti, se non ricordo male li ho visti sul catalogo MISKO, ma non so quanto utlili siano.
Ciao.
Non so se ho capito bene ma i cavi piatti che ho non sono quelli del telefono, sono più larghi e credo siano fatti apposta, dici che non vanno bene lo stesso? E NON mi servono incrociati. Devo connetterci i computer al router. Comunque, ora che guardo bene... DUH!!! Le cime dei cavi dentro le spine non fanno nemmeno contatto... Non mi meraviglia che non funzionino... :rolleyes:
Grazie a tutti spero che il problema stia tutto lì... Pensa te... Dopo aver pagato la follia di 50 centesimi al metro... :(
Non so se ho capito bene ma i cavi piatti che ho non sono quelli del telefono, sono più larghi e credo siano fatti apposta, dici che non vanno bene lo stesso? E NON mi servono incrociati. Devo connetterci i computer al router. Comunque, ora che guardo bene... DUH!!! Le cime dei cavi dentro le spine non fanno nemmeno contatto... Non mi meraviglia che non funzionino... :rolleyes:
Grazie a tutti spero che il problema stia tutto lì... Pensa te... Dopo aver pagato la follia di 50 centesimi al metro... :(
50 cent a metro li ho pagati anche io una volta i cavi di rete, ma c'è da dire che erano ti categoria 5e, erano schermati, erano twisted, e soprattutto erano quelli flessibili, quindi molto molto comodi da gestire quando li devi arrotolare. Certo 50 Cent per quelli che hai tu sicuramente è troppo, se sono quelli che credo.
Ciao.
Originariamente inviato da randolph
se sono piatti vuol dire che non sono internamente "twistati" quindi non cat.5 il che riduce notevolmente la lunghezza massima raggiungibile
E nello specifico? Di quanto è ridotta? Se anche fosse una riduzione del 50% i miei cavi sono lunghi al max 26 metri, quindi dovrebbero andare comunque... Sapresti darmi una stima?
Grazie.
La distanza massima non si dovrebbe ridurre, ma perdendo la cat.5 passi alla cat. 3, cioè 10Mbit.
Comunque sarebbe meglio che te li facessi rifare con il cavo giusto. Cat5e, magari schermato.
Ciauzzzzzz! :)
Originariamente inviato da MircoT
La distanza massima non si dovrebbe ridurre, ma perdendo la cat.5 passi alla cat. 3, cioè 10Mbit.
Comunque sarebbe meglio che te li facessi rifare con il cavo giusto. Cat5e, magari schermato.
Ciauzzzzzz! :)
Beh, il traffico intenet e delle partite in LAN credo sia sotto tale valore, no? Considerando che lo userei principalmente per quello, non dovrebbe fare troppo da collo di bottiglia, credo... Se mi sbagliassi, ditemelo! ;)
Beh, il traffico intenet e delle partite in LAN credo sia sotto tale valore, no? Considerando che lo userei principalmente per quello, non dovrebbe fare troppo da collo di bottiglia, credo... Se mi sbagliassi, ditemelo! ;)
Si ma poi ti capiterà magari di trasferire grossi quantitativi di dati da un pc all'altro e allora si che ti renderai conto che la 10Mbit non ti basta più.
Secondo me ti conviene farti rifare i cavi con i cavi giusti, da uno che li sappia fare come si deve.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.