PDA

View Full Version : problema con hard disk help

Mr.Jack
03-03-2005, 17:45
ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione , volevo un aiuto riguardo un hd a cui mancano quasi 20 gb di spazio effettivo :D

guardate l'immagine e capirete il mio problema :( come faccio a risolvere ? :p

CRL
03-03-2005, 17:59
Il problema nasce dal fatto che probabilmente hai istallato il tuo sata con XP senza service pack, ed è stato riconosciuto per 130Gb circa, e poi hai istallato la sp2 che consente di vedere dischi di dimensione superiore a questa.
Adesso però questo spazio è non partizionato, e puoi scegliere se annetterlo alla partizione esistente, o crearci dentra un'altra partizione.
Purtroppo windows consente solo la seconda opzione, per fare la prima devi usare un programma tipo Partition Magic.
L'operazione è molto semplice, ma ti consiglio di deframmentare la prima unità prima di farla.
In alcuni rari casi se ci sono blocchi del processo si rischia di perdere la partizione, e dover poi usare programmi di recupero.
Questo non succede se crei una nuova partizione, quindi se non hai reali necessità che la partizione sia unica, io ne farei un'altra.

- CRL -

Mr.Jack
03-03-2005, 18:06
il problema è che io non ho installato il service pack2 ... ma esclusivamente l'1 :eek:

CRL
03-03-2005, 18:13
Originariamente inviato da Mr.Jack
il problema è che io non ho installato il service pack2 ... ma esclusivamente l'1 :eek:

In ogni caso il problema non c'è, in effetti serve o il sp2 o anche il sp1 ed una patch rilasciata dal produttore.
Ad ogni modo, il dico è riconosciuto correttamente per tutta la sua dimensione, quindi tutto ok, a te la sceltadi cosa fare con quei 30GB.

- CRL -

Mr.Jack
03-03-2005, 18:16
Originariamente inviato da CRL
In ogni caso il problema non c'è, in effetti serve o il sp2 o anche il sp1 ed una patch rilasciata dal produttore.
Ad ogni modo, il dico è riconosciuto correttamente per tutta la sua dimensione, quindi tutto ok, a te la sceltadi cosa fare con quei 30GB.

- CRL -

quindi tu dici d'installare il service pack 2 e magari si rimette tutto in ordine senza aprire partition magic ?

Mr.Jack
03-03-2005, 18:44
ho risolto con partition magic grazie :D