PDA

View Full Version : Problema RAM V-DATA e SK Asus P4S800D

luther_zero
03-03-2005, 16:36
Ciao a tutti,
ho un problema con due moduli di RAM appena acquistati...

Ma procediamo con ordine, il sistema su cui devono essere montati ha una scheda madre P4 Asus P4S800D Dual Channel DDR400 e monta da circa un annetto in due dei quattro slot disponibili due moduli da 256MB DDR 400 V-Data con latenza a 2,5 (moduli da 8 chip).

Per i due slot rimanenti ho acquistato due moduli di DDR 400 V-DATA da 256MB e latenza a 3 (me ne sono accorto dopo, inoltre sono in versione da 4 chip per modulo).

Premesso che i moduli (tutti acquistati da SD in coppia in epoche differenti) testati singolarmente o a coppie di due sullo stesso canale funzionano e non sono bacati, se provo ad installare tutti e 4 i moduli o anche solo 3, il sistema non parte e non da il video, segno evidente che c'e' qualcosa che non va.
Eppure ho messo quelli dello stesso tipo sullo stesso canale.

Ma dico io, e' possibile che solo per latenze differenti il sistema dia queste incompatibilita' di RAM??? :muro: :muro: :muro:

Se volessi settare la latenza e le caratteristiche dei moduli, come e' meglio impostarli, con la latenza e le caratteristiche di quello piu' lento? Non e' che corro il rischio di corruzione fisica dei dati?

Idee, soluzioni? HELP PLEASE, non mi era mai capitato qualcosa del genere!!! :help: :help: :help:

OverClocK79®
03-03-2005, 17:17
i chipset SiS sono famosi per queste cose.....
rognano sempre quando vai un po' fuori dalla conf standar

se MAI partisse il PC devi impostare tutto come le mem + lente
cas 3

personalmente ti consiglio di provare a mettere i nuovi banki
sullo slot 1 e 3 e i vekki sullo slot 2 e 4

se ankora nn parte prova con l'agg del BIOS e riprova le varie configurazioni

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

luther_zero
03-03-2005, 17:30
Ciao,
seguiro' senz'altro i tuoi consigli, speriamo bene!

Metter quelli con CL piu' lenta sul canale primario mi era balenato per la testa, ma poi avevo scartato l'ipotesi. Ci provero'.
Per il BIOS invece non posso andare oltre alla 1007 perche' con quelli successivi la scheda non tiene i dati del BIOS allo spegnimento del sistema.. mah!

Grazie

Ciao

OverClocK79®
03-03-2005, 17:39
:rolleyes: allegria....

prova si
in teoria se setta by SPD è meglio che si piglia per primi quelli + lenti....
prova nn si sa mai :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

luther_zero
03-03-2005, 22:15
FUNZIA!!!

Incredibile ma vero, mettendo i dimm a latenza 3 sul primo canale e settando a 3T la latenza (lasciando tutto il resto in auto) va tutto bene!!! Passa anche i test della memoria.

Grazie mille...

luther_zero
04-03-2005, 16:08
ANZI NO!

Improvvisamente errori di R/W... mi sa che vendo tutto e ricompro due DIMM da 512... a qualuno interessano dei DIMM da 256 Mb???
:mc: :mc: :mc:

genioribelle
04-03-2005, 20:17
non so se puo' interessarti: ho acquistato un modulo vdata da 256 ddr400 cas3 2 settimane fa x la mia asrock k7vt4a+. Risultato: migliaia di errori con GoldMemory e con MemTest!!!
Dopo aver provato di tutto (persino settarle a 266mhz con cas 3!) oggi le ho portate in assistenza...

OverClocK79®
04-03-2005, 21:05
Originariamente inviato da luther_zero
FUNZIA!!!

Incredibile ma vero, mettendo i dimm a latenza 3 sul primo canale e settando a 3T la latenza (lasciando tutto il resto in auto) va tutto bene!!! Passa anche i test della memoria.

Grazie mille...

prova ad aumentare il voltaggio delle DDR di qlkosa
tipo 2.7

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

luther_zero
05-03-2005, 19:12
Per genioribelle,

testando i moduli singolarmente (prima quelli a cl 3) e poi quelli a cl (2,5), non ho mai trovato errori con memtest, semplicemente sara' il dual channel della mia mobo che non ne vuole proprio sapere, pazienza, vorra' dire che terro' i moduli per la prossima occasione o il prossimo sistema che dovro' assemblare.

Per curiosita' , ma a te quando sono usciti gli errori, subito o dopo qualche tempo?

A me dopo una mezzoretta con memtest niente, sempre 0 errori.

Grazie lo stesso...

genioribelle
05-03-2005, 20:36
gli errori son venuti fuori dopo circa un'ora, al terzo pass con l'ultimo test (credo l'8). Ieri le ho portate in assistenza, oggi sono andato a riprenderle e mi han detto che anche loro le hanno testate con MemTest 86 v3.2 ma non il test non ha evidenziato errori!!! Credo abbiano fatto solo un pass o al max 2.
Tornato a casa o resettato il cmos e le ho riprovate: al terzo pass mi han dato 1 errore nel test 8, poi piu' nulla per 8 pass consecutivi...ora sono ancora sotto test, ti faro' sapere.

genioribelle
06-03-2005, 00:29
dunque, ho fatto ripartire MemTest: dopo circa 3 ore e 14 pass nessun errore!!! Ho fatto partire GoldMemory e gia' al primo pass, nei famosi ultimi 2 test (368 e 369) ho avuto come risultato 3000 (tremila) errori!!!Ma che diavolo succede? Tu hai provato a testarle con GoldMemory?

luther_zero
08-03-2005, 00:20
Ciao,
no, con gold memory no, ma con memtest 3.2 non hanno dato in 3 pass errori di sorta. Non so fino a che punto contino le RAM, nel mio caso penso ci sia la scheda che ci mette il suo buon tocco di instabilita' agli stress ripetuti.

Cosa ci vuoi fare, al giorno d'oggi o spendi tanto o ti rifilano la roba OEM, e la prendi cosi' com'e'... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
A volte magari bastano solo piccole incompatibilita' fra componenti a causare seccature prolungate.

D'altra parte, quando vai anche in grandi catene informatiche ad acquistare componenti sfusi, tendono spesso ad essere avari di informazioni dettagliate su marca e caratteristiche tecniche, a loro basta vendere pezzi a prezzi stracciati.

Ciao ciao e grazie ugualmente...