View Full Version : DDR TCCD a 250Mhz o DDR a 300Mhz
Ciao,
volevo sapere una cosa:
secondo voi è meglio una ram TCCD a 250Mhz *2 o una ram non TCCD a 300Mhz (chiaramente meglio intendo le prestazioni.. considerando i timings ecc. ecc)
ciao e grazie
*edit: volevo dire TCCD!
AndreaFx
03-03-2005, 17:11
Che sono i TCCP?? :eek:
Se la ram non TCCD a 300MHz ha timings migliori di quella TCCD a 250MHz è chiaro che sia preferibile la prima.
e come faccio a capire i timings prima di comperarla?
Il produttore li dichiara?
Si certo.
Comunque considera che la maggior parte dei moduli hanno i TCCD anche se ora sono usciti di produzione e che sostanzialmente i moduli dotati di TCCD si comportano alla stessa maniera.
Potresti trovare anche memorie come le OCZ VX che montano i Winbond UTT che rispetto ai Samsung TCCD hanno bisogno di voltaggi più elevati (non ricordo esattamente ma stanno sopra i 3v)...quindi considera l'acquisto della memoria anche in virtù dei parametri che ti permette di regolare la scheda madre a meno di non fare mod.
C'è il thread in evidenza "Lista RAM DDR con relativi chip!!!" dove puoi farti un idea su quali memorie montano un determinato chip e le relative caratteristiche. ;)
Ok, cmq resto indeciso... :muro:
ADATA PC4800 DDR600 con timings sconosciuti...
o GEIL ULTRA-X PC3200 DDR400 (si porta facilmente su...) CAS 2-5-2-2
:confused:
Mi dareste un consiglio (il prezzo è identico)
stbarlet
04-03-2005, 10:46
Originariamente inviato da beog
Ok, cmq resto indeciso... :muro:
ADATA PC4800 DDR600 con timings sconosciuti...
o GEIL ULTRA-X PC3200 DDR400 (si porta facilmente su...) CAS 2-5-2-2
:confused:
Mi dareste un consiglio (il prezzo è identico)
guarda che sono entrambi tccd.. le adata hanno timings 3-4-4-8 . sono sostanzialmente uguali, solo che le geil montano il pcb BrainPower, che è preferibile
ok, ma per la frequenza di utilizzo?
Pc4800 contro la PC3200...
restano cmq preferibili le Geil?
stbarlet
04-03-2005, 11:53
Hanno gli stessi chip , quindi salgono nello stesso modo... le vitesta le porti a 400 cas 2225 e le geil a 300 3448...
Comunque anche le Vitesta non usano un PCB standard, non è Brain Power, però e sempre differente da quello ratificato dal Jedec.
Originariamente inviato da stbarlet
Hanno gli stessi chip , quindi salgono nello stesso modo... le vitesta le porti a 400 cas 2225 e le geil a 300 3448...
Tu cosa prenderesti? (rivolta a tutti ;) )
Vedi se trovi le Vitesta 566, risparmieresti qualcosina e avresti le stesse prestazioni delle 600, però se hai la possibilità di prendere solo quei modelli e dato che sono allo stesso prezzo io prenderei le GeiL perché mi piace di più il dissipatore argentato.
si, risparmierei 26€....
Detto questo... resti per le GEIL (valgono la pena quei 26€)?
Guarda...i TCCD si comportano sostanzialmente alla stessa maniera e come al solito c'è da tenere presente il fattore culo.
Detto questo...le GeiL Ultra-X PC3200 sono configurate by spd con timings 2-2-2-5 mentre con le Vitesta dovresti impostarli manualmente tu da bios, ma non credo che sia un problema.
Se reputi che con quei 26€ risparmiati potresti prendere qualcos'altro risparmiali, altrimenti prendi quelle che ti piacciono di più, ti ripeto...io preferisco le GeiL per un fattore estetico...non per altro. ;)
Entrando per caso in questo 3d, poi sono andato a vedere la lista dei chips.
Ho appena scoperto che stando a quella lista le mie nuove Geil Ultra-X PC4400 sono TCCD!!! :eekk:
E io che cercavo disperato moduli con TCCD e alla fine preso dallo scazzo, mi sono gettato sui primi moduli disponibili decenti :D
Ma mi viene il dubbio... :confused: i TCCD non sono fuori prod... come fa ad averli su questo banco?
Beh probabilmente il tuoi moduli saranno stati prodotti prima.
Originariamente inviato da Xfree
Beh probabilmente il tuoi moduli saranno stati prodotti prima.
Lo spero... appena li monto verifico il chip... a prop. c'è un tool per rilevare la sigla del chip senza scoperchiare il dissi?
Ma guarda...che io sappia tutte le GeiL Ultra-X montano i TCCD, puoi chiedere a Punisher per conferma (l'autore del thread sui chip delle memorie) mi sembra molto informato.
Non credo che esista un software che individui il tipo di chip montato, poi non so :what:
stbarlet
04-03-2005, 13:54
Ma guarda...che io sappia tutte le GeiL Ultra-X montano i TCCD, puoi chiedere a Punisher per conferma (l'autore del thread sui chip delle memorie) mi sembra molto informato.
Non credo che esista un software che individui il tipo di chip montato, poi non so :what:
il nuovo cpu-z aiuta molto....
Originariamente inviato da stbarlet
il nuovo cpu-z aiuta molto....
quello ce l'ho... 1.27 parli no?
stbarlet
04-03-2005, 15:32
si
E vabbè....ma ti da le informazioni che legge sull'SPD.
E vabbè....ma ti da le informazioni che legge sull'SPD.
infatti... è il dubbio che ho sui due moduli OCZ da 256Mb PC3500 praticamente uguali visivamente (e pure sull'etichetta... che non mi sembra in alcun modo manomessa), ma che Cpu-Z mi segna uno come PC2700 e l'altro come PC3500 :eek:
[OT]
Stò ascoltando Freefall :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.