View Full Version : spostare settore d'avvio da un disco ad un altro.
raga ho questo prob, ho 2 dischi un pata da 20 gb e un sata da 200 gb, allora la situazione è questa voglio eliminare il disco da 20 gb e tenere solo l'sata, winxp è installato sul disco sata, solo che senza il disco da 20 gb winxp nn si avvia, come faccio a farlo avviare lasciando solo l'sata?
Kintaro10
03-03-2005, 15:29
che errore ti da?
con il solo disco sata mi dice il classico errore di quando sul disco nn ci sta na mazza disco nn di avvio!
Prova a postare il contenuto del file BOOT.INI e vediamo se ti so dare una mano
eccolo:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
aiuto ho smanettato con il boot.ini e nn mi si avvia più nulla, come faccio a risistemare tutto, insomma ma è mai possibile che sia cosi difficile x windows spostare il settore di avvio da un disco all'altro? :(
é il bios ... devi impostare che quando si accende il pc deve leggerti prima Hd00 o Hd01 altrimenti il sata nn parte :yeah:
almeno io devo fare cosi ...
nn va già provato!!!
il boot windows l'ha messo sul 1° disco che ha trovato! io al momento dell'installazione avevo dimenticato attacato il disco pata da 20gb e ho messo win sul disco sata da 200gb ora che del disco da 20 gb nn me ne faccio nulla lo voglio togliere ma senza di quello nn parte win xchè il boot di win si trova sul disco da 20 gb ora come cazzo faccio? formatto visto che è l'unica soluzione con win! :O
Originariamente inviato da khri81
nn va già provato!!!
il boot windows l'ha messo sul 1° disco che ha trovato! io al momento dell'installazione avevo dimenticato attacato il disco pata da 20gb e ho messo win sul disco sata da 200gb ora che del disco da 20 gb nn me ne faccio nulla lo voglio togliere ma senza di quello nn parte win xchè il boot di win si trova sul disco da 20 gb ora come cazzo faccio? formatto visto che è l'unica soluzione con win! :O
...devi fare la rigenerazione del Boot.ini da console di ripristino.
Inserisci il Cd-boot come per reinstallare(quindi impostando il bios), lo avii poi appena ti chiede se vuoi accedere tramite console di ripristino clikki R...entri in dos ti farà alcune domande stupide(quando ti chiede la pass di amministratore clikka invio), poi si fermaerà su (Es), C:WINDOWS_....digita Help nell'elenco comandi ci dovrebbe èssere una voce BOOT(qualcosa) ...ora che sai il comando devi digitare l'help per il comando specifico(in fondo alla pagina ci dovrebbero èssere le spiegazioni di come fare)...e ti si apre la lista dei sottocomandi di BOOT(qualcosa) a quel punto cerca, ci dovrebbe èssere la voce di ricostruzione del file di avvio e procedi.
Lo sò , l'ho spiegato da cani ma è più facile da fare che da scrivere...e soprattutto funziona....addirittura mi è riuscito con un CD di un'altra versione di XP(me ne sono accorto dopo :D )
nn funziona lo stesso!!! :(
ho fatto come mi hai detto la consolle di ripristino nn mi ha dato nessun errore ma nn parte lo stesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.