PDA

View Full Version : Corale... che mi consigliate???

Fede
03-03-2005, 14:51
Mi piacciono i cori, ma non ho idea di che musica poter sentire! Mi consigliate qualcosa?
Denghiu'

P.s: preferibilmente non musica da chiesa...

GRIFONE_85
03-03-2005, 20:54
E CHI NON SALTA...... E' UN MODERATORE OOOO O OO O

CHI NON SALTA......

:sofico:

Fede
03-03-2005, 21:04
:muro: :cry:

Nicky
03-03-2005, 21:05
Gospel, direi.
Però non me ne intendo molto :(

batmone
04-03-2005, 00:09
Comincierei da Kirk Franklin (il mio preferito), Kurt Carr, Richard Smallwood, Edwin Hawkins (l'ideatore di "Oh happy day" tanto per dare un'idea, ...ma che non annovererei tra i miei pezzi preferiti), Fred Hammond, Andrae Crouch, Shirley Caesar, Ron Kenoly, Mahalia Jackson (ma attento che la qualità delle sue registrazioni non è sempre all'altezza delle straordinarie qualità vocali), e tanti altri, ...e puoi sempre cercare su Google "Gospel choir" (ricordo che si pronuncia "quaiar"), troverai decine di magnifici cori, (prediligi magari quelli che raramente viaggiano oltreoceano, di solito sono quelli meno dotati che abbandonano la patria per diffondere il genere altrove, i migliori non si muovono dalla loro terra e fanno concerti sempre "sold out"), ...a proposito, persino Elvis "The King" si è cimentato con questo genere.
Artisti recenti? Beh, nel gospel si sono citati in molti e alcuni con ottimi risultati, come ad esempio Whitney Houston (prima di seguire la tragica moda dell'hip-hop) e la meno conosciuta (ma non meno brava) Oleta Adams (forse la ricorderai in un vecchio pezzo dei Tears For Fears "Woman in chains").
Spero di esserti stato di aiuto, ...buona ricerca.

P.S. Attento a non confondere il Gospel con gli Spirituals, questi ultimi sono infatti i veri canti degli schiavi neri degli stati del sud degli USA (alla "Radici" tanto per capire), quasi sempre senza strumentazione, sono veramente solo canti di preghiera e non hanno mai avuto coerentemente rilevanza a livello commerciale. ;)

Fede
04-03-2005, 10:58
:ave: