PDA

View Full Version : Per cambiare lavoro...serve coraggio??

cthulu
03-03-2005, 14:34
premessa:
Una ditta X ha intenzione di assumere una persona a tempo indeterminato in un determinato ruolo (ed es.perchè Mr. Z si è licenziato...) e commissiona l'incarico ad una agenzia.
L'agenzia mi contatta (poichè io stesso cerco una alternativa al mio attuale lavoro..), faccio il pre-colloquio e tutto và bene...
Faccio il colloquio in ditta e tutto và bene...
------------------------------------------------------------------------------
ma..ma qui mi viene la domanda...

Visto che lavoro in una ditta (fà parte dell'universo Fiat) SICURA, cosa dovrei CHIEDERE IO, alla ditta X per essere certo che ho trovato un posto di lavoro "SICURO"?
Ad es. andare a lavorare in una ditta di 10 persone non mi sembra una cosa "sicura" (almeno per una persona che già lavora da diversi anni e per vari motivi vuole cambiare..)
Deve essere una S.P.A ?
Deve esistere da 80 anni?
o altro?

cambiare lavoro..e poi dopo 1 anno o due trovarsi a "spasso" (licenziati o in cassa integrazione o perchè la ditta è fallita..) con casa da pagare e famiglia da mantenere.........
:cry:

xreader
03-03-2005, 14:40
Se è una S.p.A. io andre tranquillo, però cerca di rivenderti con l'attuale magari ti aumenta lo stipendio per tenerti... Oppure sei sei sicuro al 100§% dove ti trovi allora lascia stare.
Per farti un esempio, io adesso lavoro in Siemens S.p.A., non credo di accettare altro, la Siemens è una garanzia.... Tempo fa mi chiamò una società per colloquio, stesso per telefono ho detto alla segretaria che lavoro in siemens e sempre se non offrono 2.000€ al mese non credo di lasciare... anzi pure di più visto che con il rimborso carburante dovrei arrivare a quasi 1.700 compreso stipendio...:D

tulnio
03-03-2005, 15:27
Non è bello chiedere direttamente a loro come sono messi in quanto a solidità economica... sarebbe meglio se tu facessi delle ricerche online, magari sul sito della camera di commercio...

Lucio Virzì
03-03-2005, 17:01
Originariamente inviato da xreader
Se è una S.p.A. io andre tranquillo, però cerca di rivenderti con l'attuale magari ti aumenta lo stipendio per tenerti... Oppure sei sei sicuro al 100§% dove ti trovi allora lascia stare.
Per farti un esempio, io adesso lavoro in Siemens S.p.A., non credo di accettare altro, la Siemens è una garanzia.... Tempo fa mi chiamò una società per colloquio, stesso per telefono ho detto alla segretaria che lavoro in siemens e sempre se non offrono 2.000€ al mese non credo di lasciare... anzi pure di più visto che con il rimborso carburante dovrei arrivare a quasi 1.700 compreso stipendio...:D

Se ti occupi di UMTS ho qualche domandina... :D

LuVi

cthulu
04-03-2005, 09:49
..a parte le considerazione fin qui fatte,
se uno lavora in un posto brutto (una fonderia) con uno stipendio non troppo alto (quasi da fame..)..........però però....alcune persone mi dicono
"tu sì che sei fortunato al giorno d'oggi ad avere un posto di lavoro a tempo indeterminato e sicuro..."

mica posso perdere la salute e i "nervi" qui dove lavoro...:mad:

tulnio
04-03-2005, 09:56
Ulteriore considerazione... se l'agenzia è seria, prima di accettare un mandato per una selezione si informa sulla solvibilità del cliente. Se il cliente economicamente è messo bene, accetta il mandato. Questo è già una garanzia sulla solidità dell'azienda ;)

cthulu
04-03-2005, 10:29
..non sempre però........:rolleyes:

jokervero
07-03-2005, 01:52
Originariamente inviato da cthulu
..a parte le considerazione fin qui fatte,
se uno lavora in un posto brutto (una fonderia) con uno stipendio non troppo alto (quasi da fame..)..........però però....alcune persone mi dicono
"tu sì che sei fortunato al giorno d'oggi ad avere un posto di lavoro a tempo indeterminato e sicuro..."

mica posso perdere la salute e i "nervi" qui dove lavoro...:mad:

Come ti capisco....io lavoro in FIAT e la penso come te....:muro:

tulnio
07-03-2005, 11:38
Originariamente inviato da cthulu
..non sempre però........:rolleyes:

Non sempre... cosa? Non sempre controllano? O non sempre i controlli sono veritieri?

Le società di consulenza non sono mica non profit, non lavorano per la gloria. Se un cliente non è solvente, non ci lavora.

massimo78
07-03-2005, 16:02
Se è una S.p.A. io andre tranquillo, però cerca di rivenderti con l'attuale magari ti aumenta lo stipendio per tenerti...

io attualmente sto in una S.p.A. e posso garantire che non implica che non faccia il botto... anzi.
certo ... è sempre meglio di una s.r.l.

massimo78
07-03-2005, 16:04
Ti consiglio di chiedere per lo meno 5 o 6 cento euro in + di quelle che gia prendi (altrimenti chi te lo fa fare di spostarti?) contratto a tempo indeterminato (solo se sono + di 15 dipendenti).

poi non so che ruolo copriresti e come fungono le cose, magari potresti anche spillargli portatile aziendale, o macchina o non so io..

pierpo
08-03-2005, 10:15

Caro collega, ebbene si, pure io sono dipendente Siemens.
Quando andai in banco per chiede un mutuo, ho detto che lavoravo in Siemens e non mi ha chiesto neppure la busta paga, e non hanno fatto accertamenti.
Alla mia morosa, che lavora in una piccola ditta, hanno controllato TUTTO della contabilita' della dittarella in cui lavora.

Certo che per farmi andar via da qui devono pagarmi MOOOLTO bene :)

tulnio
08-03-2005, 13:59
Hola pierpo, a proposito di farti andare via da Siemens, ti mando un pvt :D

pierpo
08-03-2005, 16:49
Originariamente inviato da tulnio
Hola pierpo, a proposito di farti andare via da Siemens, ti mando un pvt :D

non ho ricevuto nulla :O

tulnio
08-03-2005, 16:52
Hai la casella dei pvt piena ;)

pierpo
08-03-2005, 17:59
Hai la casella dei pvt piena ;)

Svuotati :)

tulnio
08-03-2005, 18:15
Pvt ;)

jokervero
08-03-2005, 18:24
Ma in Siemens cosa fate ?

pierpo
08-03-2005, 18:58
Originariamente inviato da jokervero
Ma in Siemens cosa fate ?

Io mi occupo di progettare e sviluppare archtteture software per sistemi embedded per centrali di rete GSM e UMTS.

insomma, ramo telecomunicazioni

jokervero
08-03-2005, 18:59
Originariamente inviato da pierpo
Io mi occupo di progettare e sviluppare archtteture software per sistemi embedded per centrali di rete GSM e UMTS.

insomma, ramo telecomunicazioni

Bello cazzus

pierpo
09-03-2005, 09:36
Bello cazzus

fosse pagato bene sarebbe un eccellente lavoro.

jokervero
09-03-2005, 09:43
fosse pagato bene sarebbe un eccellente lavoro.

Dipende per te cosa vuol dire essere pagati bene...

pierpo
09-03-2005, 13:21
Dipende per te cosa vuol dire essere pagati bene...

Significa avere uno stipendio tale da permettermi un mutuo per comprare un trilocale nella citta' in cui abito.
Si deduce che il mio stipendio non me lo permette :(
e, anzi, se fosse solo per il mio stipendio (senza contare quello della morosa) non riuscirei a comprare un monolocale.

tulnio
09-03-2005, 14:10
Beh dai un trilocale e Monza non è che lo regalino, si fa pagare parecchio :) Poi dipende dalla zona

pierpo
09-03-2005, 14:21
Beh dai un trilocale e Monza non è che lo regalino, si fa pagare parecchio :) Poi dipende dalla zona

Ecco perche' ambisco a un buon stipendio, quello che penso di meritarmi :O

tulnio
09-03-2005, 14:36
Mi sembra giusto :)

Boss87
09-03-2005, 18:29
Anche mio padre lavora in siemens :eek:

Provider di manutenzione però, Siemens Industrial Service Toscana..

dottormaury
09-03-2005, 22:45
siemens da da mangiare da parecchi a quanto vedo, io lavoro in una specie di btcino lombarda la ilme il mio stipendio e tale da farmi passare la voglia di lavorare(febbrario con 9 notti non ho preso 1000 euro) ho un contratto di un anno (ormai son 10 mesi) lavoro su turni e mi fa schifo ma non ho il coraggio di buttarmi, dare gli otto giorni di preavviso e rimettermi nel mercato del lavoro.
per cambiare lavoro ci vuoel si coraggio perchè trovare lavoro non è facile e rischi di andare ad infilarti in una situazione peggiore, vuoi per lo stato di salute dell'azienda o per l'ambiente di lavoro(leggasi, stronzi/infami/rompipalle)

tulnio
10-03-2005, 10:48
Non è meglio se prima ti butti sul mkt del lavoro e POI dai il preavviso di 8 giorni nel momento in cui trovi qualcosa di meglio? ;)

GuitarRic
14-03-2005, 00:43
Un saluto a tutti i colleghi di Siemens, se passate in Bicocca ditemelo che andiamo in mensa assieme.

Tra le aziende comunque distinguerei quelle manufatturiere da quelle di servizi. Di quest'ultime ne ho viste troppe chiudere senza preavviso in questi ultimi anni.

PS:Ciao Tulnio (lo sai che Davide si sposa a maggio?)

jokervero
14-03-2005, 05:18
Originariamente inviato da dottormaury
siemens da da mangiare da parecchi a quanto vedo, io lavoro in una specie di btcino lombarda la ilme il mio stipendio e tale da farmi passare la voglia di lavorare(febbrario con 9 notti non ho preso 1000 euro) ho un contratto di un anno (ormai son 10 mesi) lavoro su turni e mi fa schifo ma non ho il coraggio di buttarmi, dare gli otto giorni di preavviso e rimettermi nel mercato del lavoro.
per cambiare lavoro ci vuoel si coraggio perchè trovare lavoro non è facile e rischi di andare ad infilarti in una situazione peggiore, vuoi per lo stato di salute dell'azienda o per l'ambiente di lavoro(leggasi, stronzi/infami/rompipalle)

Quanto hai ragione.....anche io sono nella tua condizione....basta vedere l'orario di questo post....;)

pierpo
14-03-2005, 09:29
Originariamente inviato da GuitarRic
Un saluto a tutti i colleghi di Siemens, se passate in Bicocca ditemelo che andiamo in mensa assieme.

Tra le aziende comunque distinguerei quelle manufatturiere da quelle di servizi. Di quest'ultime ne ho viste troppe chiudere senza preavviso in questi ultimi anni.

Lavori in Bicocca?
La mensa e' buona, peccato che ho solo 45 minuti di pausa pranzo e non faccio in tempo a venire siano a li.
Ma pou, non e' che qualcuno controlla e si incazza? :D

tulnio
14-03-2005, 09:43
Originariamente inviato da GuitarRic

:eek: Si sposa a maggio? :eek: Da non crederci :D :D

Ciao Ric ;)

Damy83
14-03-2005, 22:33
Caro collega, ebbene si, pure io sono dipendente Siemens.
Quando andai in banco per chiede un mutuo, ho detto che lavoravo in Siemens e non mi ha chiesto neppure la busta paga, e non hanno fatto accertamenti.
Alla mia morosa, che lavora in una piccola ditta, hanno controllato TUTTO della contabilita' della dittarella in cui lavora.

Certo che per farmi andar via da qui devono pagarmi MOOOLTO bene :)

Beato te.. io lavoro in Trenitalia e per il finanziamento della macchina hanno chiesto un sacco di cose. Forse dipende dalla banca.

GuitarRic
15-03-2005, 00:47
Lavori in Bicocca?
La mensa e' buona, peccato che ho solo 45 minuti di pausa pranzo e non faccio in tempo a venire siano a li.
Ma pou, non e' che qualcuno controlla e si incazza? :D

A Cinisello la carne alla griglia è migliore, i primi e i secondi sono più vari in bicocca. Comunque non credo che controlli nessuno dove hai badgiato per il pranzo. L'altro anno l'ho fatto più volte per incontrare i colleghi della squadra di calcetto.