View Full Version : una ventola 12x12...
...a cosa potrebbe servire in un miditower?
mi è capitato di fare una visitina al magazzino 'rottami' della mia ditta e ho recuperato una 6x6, un dissi x vga e una gigantesca 12x12 che quando si avvia pare un aereo al decollo...anche per l'aria che sposta....ora mi chiedo, nel mio case, che è un semplice mid-tower, dove la posso piazzare?
potrebbe aiutarmi ad abbassare la temp del procio senza cambiargli il dissi, ma di certo non la posso far 'sboccare' all'esterno...non ci sta!!
Se la piazzo fissata perpendicolare al fondo del case, considerando che la mobo le sarebbe parallela, potrebbe servire a qualcosa?
:confused:
lucas86mj23
03-03-2005, 16:14
no sul fondo te lo sconsiglio ... in immissione creerebbe molta polvere
piazzala sul lato in immissione .. magari @ 5 o 7v se è troppo rumorosa .. e metti 1 ventola (se non ce lai d già) sotto l'ali in emissione da dietro
sotto l'ali in immissione? non aspirerebbe aria calda dall'ali?:confused:
F1R3BL4D3
03-03-2005, 16:27
no, la ventola estrarrebbe aria calda dall'interno.
Ma sulla parte laterale del case non ci stà ?
Perchè così basterebbe un foro con dremel o fresa a tazza e la ventola poi la piazzi dove più ti sembra utile.
ci sta, ma dovrei forare il pannello laterale....
Scusate, io avrei intenzione di comprare per raffredare il mio case 2 ventola da 12x12 in aggiunta ad una 8x8 ke ora uso in uscita sul retro. Pensavo di mettere una 12x12 in entrata sul davanti e quella 8x8 sempre in entrata pero sul lato del case; e l'altra 12x12 al posto della 8x8 in uscita dietro vicino all'ali. Dite ke è eccessivo?
Sulle ventola ke volevo comprare ero indeciso tra queste 2.
Questa
http://www.syspack.com/schede/TIT003.htm
e questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47815&ID_MCAT=0&ID_CAT=512&SHOP=5&LST=_BB_
Grazie.
Fast&Furious
03-03-2005, 17:19
Lascia perdere Titan e Coolmaster e opta per le Noiseblocker. La serie SX2 credo non abbia eguali in quanto a prestazioni.
F1R3BL4D3
03-03-2005, 17:22
Originariamente inviato da Spike79
ci sta, ma dovrei forare il pannello laterale....
Quello è l'unico "problema".
Che modello di case hai ??
lucas86mj23
03-03-2005, 17:37
Originariamente inviato da Fast&Furious
Lascia perdere Titan e Coolmaster e opta per le Noiseblocker. La serie SX2 credo non abbia eguali in quanto a prestazioni.
io ho 1 cooler master 12x12 silent (cm quella del link) e devo dire ke è +ttosto silenziosa .. meglio ankora se messa @ 5/7/9 v
Keicchan
03-03-2005, 17:45
12x12 ... 144!...
prova a metterla sotto al case e vedi se decolla :D
ps. sulla parte "posteriore" di fianco alla MB aiuterebbe i frussi d' aria..
o in un bay per hd (con il dovuto spazio) per raffreddare l HD..
di utilita' ne ha tante una 144!
Dove le posso trovare? Cmq io ho scelte quelle per il costo contenuto, ma anke per il rumore...:)
io ho 1 cooler master 12x12 silent (cm quella del link) e devo dire ke è +ttosto silenziosa .. meglio ankora se messa @ 5/7/9 v
Ti trovi bene? A quanto la tieni?
lucas86mj23
03-03-2005, 18:08
Originariamente inviato da Psi
Ti trovi bene? A quanto la tieni?
lo usata solo 1 volta in 1 pc messo su da portare in montagna .. a 12v si sente ma nn molto ... come portata è ottima.
Ho trovato anke qst 3 ventole...quali mi consigliate?...
Della Noiseblocker le ventole 12x12 ke ho trovato sn troppo rumorose. Mi dite kome faccio a paragonare i cfm con i m3/h?
http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114745
http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114701
http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114699
Fast&Furious
03-03-2005, 20:05
Dove le posso trovare? Cmq io ho scelte quelle per il costo contenuto, ma anke per il rumore...:)
ti passo il link in PVT e cmq la SX2 ha 36 dB mentre la SX2 Pro ne ha 26. Se le porti a 7 o a 5 non avverti il loro funzionamento! ;)
il mio case è una fuffa mid-tower, ha solo un marchio 'pc world' davanti (è argento e blu), me lo hanno venduto completo x 120€, (intendo tutto il pc in sign, a parte la radeon che ho preso io), quindi non ho avuto scelta x quanto riguarda il case....di buono ha che i pannelli laterali 'scorrono', ossia lo apro sfilandoli semplicemente...però son molto massicci, tagliarli è un'impresa....e purtroppo all'interno sul retro x la 12x12 non ho spazio e davanti ha una griglia super fitta di forellini, che praticamente non permette un gran flusso in entrata....
ieri ho fatto qualche esperimento e son giunto a queste conclusioni:
1)la ventolina 6x6 coolermaster che ho messo sul dissi originale della cpu è perfetta, funge molto meglio della precedente 7x7 'senza marca' che avevo
2)la 8x8 sul retro necessita di una 'revisione' alla griglia (fatta della lamiera del case)...ossia la taglio e la sostituisco con una aperta
3)ho messo la 12x12 in aspirazione in basso sul davanti del case...c'è si il problema dei 'forellini', ma è talmente enorme e veloce (era di un vecchio server, abb.silente ma muove tonnellate d'aria...)che l'aria viene sparata su mobo e sk.video molto bene...ho solo l'idea di fare un convogliatore x spararla + verso la cpu (che si trova un pò + in alto)
mettere la 12x12 sul lato sarebbe difficile , ma anche controproducente x il rumore...all'interno del case la posso 'silenziare' con un pò di gommapiuma magari...
Grazie per il link...ma mi dice ke è riservato.
Ma di quelle ke ho visto io ke mi dici?
Grazie.
Fast&Furious
04-03-2005, 14:18
Grazie per il link...ma mi dice ke è riservato.
Ma di quelle ke ho visto io ke mi dici?
Grazie.
ho notato anche io che al momento da il messaggio "riservato". Probabilmente stanno facendo manutenzione o upgrade...
Ho visto i le ventole segnalate dai tuoi link, ma come già detto secondo me non sono paragonabili alle SX2. Io penso che a breve il sito che ti ho segnalato dovrebbe tornare attivo... ;)
Grazie.
Senti ho visto ke il mio ali nn mi permette di attaccare 3 ventole kome vorrei perke nn ci sn abbastanza molex. Come posso fare?
Avevo sentito ke ci sn modi per attacare ventole direttamente all'ali, o ci sn degli sdoppiatori di molex?
Ciao.
di solito le ventole hanno un doppio molex attaccato....cmq pongo un'altra domanda...esiste il modo di attaccare 2 ventole alla 3pin della mobo ? c'è il rischio di sovraccarico?
e se si potesse, potrei montarle 'a torre' una sopra l'altra direttamente sopra la cpu?
Lol, mi parte la mobo in giro per la stanza....cmq scartata l'idea di mettere due ventole 'in serie', mi rimane la scelta tra due ventole 6x6 (la vecchia 7x7 senza marca è nettamente inferiore ad entrambe):
una è una CoolerMaster e l'altra è una YS-Tech (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=82794)....
mi piacerebbe poterle montare insieme, ma entrambe hanno il 3pin e la mia mobo ha solo un connettore di quel tipo....
F1R3BL4D3
04-03-2005, 18:59
Se prendi un Rheobus puoi regolarne la velocità (e di conseguenza il rumore) e spostare molta aria solo quando ti serve......
O con adattatori 3 pin => molex e collegarli direttamente all'ali facendole però andare sempre a 12V (se non intervenendo con resistenze).
Decidi te quale ti sembra migliore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.