View Full Version : Qual'è il miglior tipo di partizione per condividere dati in una rete: SWAP ?
mmax7852
03-03-2005, 12:54
considerate anche che la rete comprende PC con winzozz !!!
Originariamente inviato da mmax7852
considerate anche che la rete comprende PC con winzozz !!!
Perchè hai dovuto fare un secondo post? Mah... :muro:
Psycotic
03-03-2005, 13:00
non ha importanza.. x condividere dati in una rete con win devi utilizzare cmq samba..
quindi puoi formattarla con qalsiasi filesystem che vuoi...
mmax7852
03-03-2005, 13:05
Prima avevo una partizione NTFS, ma ci potevo solo leggere e non scrivere. Ho abilitato Samba ma per partizioni NTFS è idem! Allora devo scegliere tra FAT32 e una LINUX. Bocciata FAT32 perchè è limitata per protezioni e lungh. file allora, di Linux quale tipo posso usare?
Da premettere che non sò la difff. tra le varie partizioni Linux! Perciò vi chiedo aiuto!
Ciao A TUTTI
catoplepas
03-03-2005, 15:59
Ave!
Per i client non importa quale sia il filesystem che usi sul server: se hai un server linux devi usare un filesystem leggibile e scrivibile da linux, e questo è tutto quello che conta, perchè il filesystem, sul server, è locale -- quindi è il sistema operativo locale (del server) che se lo deve smazzare.
Quindi vanno bene un ext3 o un reiserfs, ad esmpio, che sono filesystem journalled e se ti va giù malamente la macchina non perdi niente (beh, di solito :cool: ). Io uso reiserfs da una vita e va da dio.
Per quanto riguarda i client, samba non è altro che un protocollo per il colloquio tra le machine, e i client vedono solo quello che tu decidi di far vedere loro: puoi decidere di mantenere i permessi che hanno i files nativamente sul filesystem sul server, o introdurre altre restrizioni, ma dubito fortemente che, se un file sul server è leggibile solo dall'utente che lo ha creato (ad esempio), tu possa renderlo leggibile da tutti solo usando samba.
Magari i client lo vedono, ma quanto ad aprirlo è un altro paio di maniche.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.