PDA

View Full Version : Qual'è il miglior tipo di partizione per condividere dati in una rete: SWAP ?

mmax7852
03-03-2005, 12:54
considerate anche che la rete comprende PC con winzozz !!!

Xfree
03-03-2005, 12:57
Credo FAT32.

G-DannY
03-03-2005, 12:58
Originariamente inviato da mmax7852
considerate anche che la rete comprende PC con winzozz !!!

Perchè hai dovuto fare un secondo post? Mah... :muro:

Psycotic
03-03-2005, 13:00
non ha importanza.. x condividere dati in una rete con win devi utilizzare cmq samba..
quindi puoi formattarla con qalsiasi filesystem che vuoi...

mmax7852
03-03-2005, 13:05
Prima avevo una partizione NTFS, ma ci potevo solo leggere e non scrivere. Ho abilitato Samba ma per partizioni NTFS è idem! Allora devo scegliere tra FAT32 e una LINUX. Bocciata FAT32 perchè è limitata per protezioni e lungh. file allora, di Linux quale tipo posso usare?
Da premettere che non sò la difff. tra le varie partizioni Linux! Perciò vi chiedo aiuto!
Ciao A TUTTI

catoplepas
03-03-2005, 15:59
Ave!
Per i client non importa quale sia il filesystem che usi sul server: se hai un server linux devi usare un filesystem leggibile e scrivibile da linux, e questo è tutto quello che conta, perchè il filesystem, sul server, è locale -- quindi è il sistema operativo locale (del server) che se lo deve smazzare.

Quindi vanno bene un ext3 o un reiserfs, ad esmpio, che sono filesystem journalled e se ti va giù malamente la macchina non perdi niente (beh, di solito :cool: ). Io uso reiserfs da una vita e va da dio.

Per quanto riguarda i client, samba non è altro che un protocollo per il colloquio tra le machine, e i client vedono solo quello che tu decidi di far vedere loro: puoi decidere di mantenere i permessi che hanno i files nativamente sul filesystem sul server, o introdurre altre restrizioni, ma dubito fortemente che, se un file sul server è leggibile solo dall'utente che lo ha creato (ad esempio), tu possa renderlo leggibile da tutti solo usando samba.
Magari i client lo vedono, ma quanto ad aprirlo è un altro paio di maniche.

Ciao.