View Full Version : [ELETTRONIKA] Dischi e DJ fondamentali:
Apro questo 3d con l'intenzione di dare una "traccia" a chi si avvicina a questo genere musicale e ampliare le conoscenze di chi già lo segue...
Vi prego di specificare Progetto/Album e Artista/i..
Inizio con dei nomi, non in ordine di importanza ma che comunque bisogna avere nella proprio bagaglio elettronico musicale...
Leftism (1995)---->Leftfield
Rhythm and Stealth (1999)---->Leftfield
K&D Session (1998)---->Krueder € Dofmainster
Futureperfect (2002)---->VNV Nation
Timeless(1996)---->Goldie
Sounds from Thievery Hifi (1997), Aductions & Reconstructions (1999), The Mirror Conspiracy (2000), Sounds from the verve hi-fi (2002), The Richest Man in Babylon (2002) ---> Thievery Corporation
GRIFONE_85
03-03-2005, 12:48
Io sono orientato un po più verso l'house.......
Il dj fondamentale lo vedi nell'avatar
:ave: :ave: DJ RALF
Stasera dovrebbe suonare dalle mie parti al giovedi universitario.....:D :D
Comunque non mi dispiace neanche l' elettronica......
La discoteca dove vado io suona principalmente house ma c'è anche la sala techno...... come dj resident c'è Andrea Romani....
I ragazzi che gestiscono la saletta hanno anche un sito
www.soundzculture.it con un bel forum......
ci sono tanti tipi di elettronica, non è un unico genere ma tanti generi diversi:
drum n' bass / jungle, two step, house, tecno, trip hop (questi rientrano tutti nell'ambito del breakbeat), ma anche house, ambient......
e l'elettronica degli anni 70 (Kraftwerk, Yellow Magic Orchestra), quella che è alla base di tutto, dove la mettiamo ? E quella degli anni 80 ?
Aphex Twin, Autechre, Squarepusher, Wagon Christ, Underground Resistance, Ruyichi Sakamoto, Art of Noise, 808 State, 4 Hero, Roni Size, Photek, Domu, Carl Craig, Mr Fingers, Todd Terry, Frankie Knucles, Lil Louis' Herbert, Orbital, ecc, tra loro molto diversi; cosa hanno in comune, oltre a fare elettronica ?
Il problema è che spesso dischi seminali che hanno influenzato i loro contemporanei e che sono stati innovativi a livello di sound hanno avuto poco riscontro a livello di vendite
Esempio pratico: hai citato Timeless di Goldie, album prodotto in parte dai 4 Hero. L'anno precedente Timeless (1996), il loro Parallel Universe è stato ben più innovativo come jungle, ma ha venduto molto di meno perchè molto meno spinto e mal distribuito.
Oppure gli Underground Resistance, gruppo seminale e radicale, che ha sempre venduto i propri dischi al di fuori dei canali tradizionali per propria consapevole scelta.
Spesso certi dischi di elettronica hanno venduto molto ma non sono stati affatto fondamentali per l'evoluzione del genere.
Ottimo intervento.. Il mio scopo è proprio quello di estrapolare conoscenza in questo album dagli utenti di questo forum...
Hai fatto molti nomi di artisti che conosco e alcuni no che andrò subito a procurarmi e cercare.. A questo deve servire il 3d..
paranoico
03-03-2005, 20:46
miles gurtu - robert miles e trilok gurtu (2004) [un'esperienza soprannaturale oserei dire... qualcosa di spettacolare, uno dei famosi "3 album che ti porteresti sull'isola deserta"... geniale.] aggiungo un commento di un mio amico al primo ascolto: ahò io c'ho paura, pare che te se stanno a portà via l'alieni! :D
ultravisitor - squarepusher (2003) [ad alcuni sembrerà solo rumore... io lo trovo un bell'album, di quelli da capire dopo ascolti e riascolti]
robert miles - organik (????) [un pò più "cattivo" di miles gurtu ma le sonorità si assomigliano]
suzuki - tosca (????) [a mio avviso il più bell'album del progetto solista di dorfmeister]
tour de france soundtracks - kraftwerk (2000) [bellissimo album, vi sembrerà di correre in bicicletta... penso siano rari dei lavori così azzeccati]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.