PDA

View Full Version : Fosset che fine ha fatto?


Duncan
03-03-2005, 11:24
Qualcuno sa dov'è in questo momento?

Non riesco a trovare mezzo aggiornamento sulla sua nuova impresa

Lucio Virzì
03-03-2005, 11:38
Originariamente inviato da Duncan
Qualcuno sa dov'è in questo momento?

Non riesco a trovare mezzo aggiornamento sulla sua nuova impresa

Speriamo bene....

FastFreddy
03-03-2005, 11:45
Chi è Fosset??? :confused:

Duncan
03-03-2005, 11:54
il miliardario che sta provando a fare il giro del mondo in solitario con un aeromobile in circa 80 ore

L'ultima posizione di cui sono a conoscenza è cieli della cina ma è una notizia di ieri pomeriggio, e sospetti di problemi col carburante, con ancora tutto il pacifico da sorvolare

Athlon
03-03-2005, 15:54
I problemi del carburante sono dovuti al un difetto dell' impianto di alimentazione del motore che ha causato la perdita ci circa 1 tonnellata di carburante, con il livello attuale di carburante puo' farcela SOLO se trova le migliori condizioni .. se solo qualcosina non va in maniera piu' che perfetta rischia di finire il carburante e precipitare.

alle 15:00 era su Los Angeles
in teoria tentera' di finire il percorso senza motore planando come un aliante

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/03_Marzo/02/fossett.shtml

Lucio Virzì
03-03-2005, 15:59
Ora che ne parliamo, mi sovviene una domanda: nessuno ha mai provato il giro del mondo in senso inverso, ossia da est a ovest?

LuVi

Athlon
03-03-2005, 16:06
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ora che ne parliamo, mi sovviene una domanda: nessuno ha mai provato il giro del mondo in senso inverso, ossia da est a ovest?

LuVi


non penso ci sia una tecnologia sufficiente per andare contro i jet stream , si tratta di costruire un apparecchio con prestazione ALMENO DOPPIE rispetto agli attuali.

Duncan
03-03-2005, 16:38
Grazie per le info

Lucio Virzì
03-03-2005, 20:51
Ce l'ha fatta! :eek:

http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/esteri/fossett80/arrivo/arrivo.html

Il pilota americano ha vinto la sfida completando la prima trasvolata solitaria senza sosta: ha volato per circa 66 ore
Il giro del mondo del GlobalFlyer
Fossett è riuscito nell'impresa
di GAIA GIULIANI

NEW YORK - Steve Fossett ce l'ha fatta: alle 20:48 di oggi - ora italiana - è diventato il primo uomo al mondo ad aver compiuto la trasvolata del globo terrestre in solitaria senza scali né rifornimenti, battendo anche il record di 80 ore che si era prefisso all'inizio atterrando dopo solo 66. Un'impresa che entrerà nella storia dell'umanità riuscita al primo colpo, e che nelle scorse ore aveva rischiato di fallire a causa di un problema di carburante. Mentre sorvolava il Giappone infatti gli strumenti avevano registrato un livello pericolosamente basso di kerosene, e si era temuto il peggio. Ma il miliardario in pensione non si era spaventato e aveva voluto continuare il volo nonostante i pericoli, mettendo a repentaglio la sua vita.

Il Global Flyer, l'apparecchio ultraleggero in fibra di carbonio e grafite progettato e costruito appositamente per lui dalla Virgin di Sir Richard Branson, patron dell'omonima multinazionale impegnata in settori che vanno dalla musica alle navette spaziali, non era mai stato guidato prima da nessun altro pilota. Un rischio nel rischio che non ha fermato l'indomabile sessantenne già recordman del giro del mondo in pallone e in barca a vela.

"C'è un sacco di lavoro da fare per una persona sola" ha detto nel pomeriggio al centro aereo di Salina in Kansas da cui era partito lunedì scorso, e con cui era in contatto costante. Si era anche lamentato di aver avuto forti emicranie ma Sir Branson, per infondergli coraggio, gli aveva subito replicato che "anche Charles Lindbergh, che si vantava di riuscire a dormire pochissimo, aveva cominciato ad avere allucinazioni durante le 33 ore della sua storica trasvolata atlantica del 1927".

Fossett, grazie alle nuove tecnologie, si è potuto concedere qualche breve pisolino con l'aiuto di un sistema di pilotaggio automatico e della costante attenzione del centro di controllo della missione pronto a dargli la sveglia via radio in caso di bisogno. Unico cibo possibile per lui dei milkshake energetici che sorseggiava tra i 10 e i 14mila metri di altitudine.

L'impresa era seguita in diretta sul sito della Virgin - www. virginatlanticglobalflyer. com- che ha avuto 76 milioni di visite in sole 24 ore. Una grande pubblicità per la multinazionale che l'anno scorso ha costruito e messo in orbita lo SpaceShipOne, la prima navetta spaziale privata. "E' grazie ad imprese come questa che l'umanità ha potuto imboccare la strada del progresso", ha commentato Branson entusiasta.

Perché il primato venisse riconosciuto, la Federazione internazionale dell'aeronautica, che ha sede a Parigi, ha richiesto che fossero attraversati tutti i meridiani del pianeta percorrendo non meno di 36.788 chilometri ovvero l'intero Tropico del Cancro.

E così, il nuovo Magellano dell'era contemporanea, ha fatto.

(3 marzo 2005)

E' una impresa di una portata storica difficilmente avvertibile... ma reale! :)

LuVi

Duncan
04-03-2005, 09:27
Complimenti a Fosset

Un po' lo invidio, in particolare perchè riesce a fare quello che gli piace...

Lucio Virzì
04-03-2005, 10:10
Originariamente inviato da Duncan
Complimenti a Fosset

Un po' lo invidio, in particolare perchè riesce a fare quello che gli piace...

Molto sono i soldi, un bel po il coraggio e la forza di volontà. ;)

LuVi

Duncan
04-03-2005, 10:13
avessi i suoi soldi mi comprerei una barca a vale da 30 m e girei il mondo... altro che rischiare la vita per entrare nel guiness :)