PDA

View Full Version : In bosnia, dicono che'.....

dantes76
03-03-2005, 11:45
Giornale bosniaco denuncia:

«Palermo è solo mafia e disordine»

Reportage sul capoluogo siciliano: «E' peggio di qualsiasi città della Turchia: potete sopravvivere sulla strada soltanto se non rispettate nessuna regola del traffico».

«Palermo è peggio di qualsiasi città della Turchia: potete sopravvivere sulla strada soltanto se non rispettate nessuna regola del traffico. Se siete un pedone, non vi rimane niente altro che, senza alcun rimorso di coscienza, prendere il ruolo del vigile. Forse da qualche altra parte vi avrebbero trattato come un suicida, ma, credetemi, soltanto così meriterete l'attenzione e il rispetto dei guidatori, ed eviterete lo stress di aspettare mezz'ora, prima che qualcuno abbia la pietà di fermarsi e lasciarvi attraversare la strada». È soltanto un passo di un lungo articolo di Belma Becirbasic, giornalista del settimanale di Sarajevo «Dani», dedicato al capoluogo siciliano la cui traduzione è riportata oggi sul sito «Osservatorio sui Balcani».
(www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3943/1/51/) L'articolo - l'ennesimo pubblicato da una testata straniera contro la Sicilia e i siciliani - come racconta la stessa autrice, è stato scritto dopo una visita in città: «La mafia qua è più di questo, è un sistema... - vi si legge - la gente non capisce che nel dialetto siciliano la parola mafia prima di tutto significa qualcosa di dignitoso, qualcosa che da sempre ha rappresentato la resistenza siciliana e una sorta di separatismo che qua non è mai morto, e il mafioso in tale caso sarebbe colui che è costretto a lottare contro la legge per difendere le sue cose... Oggi è tutto diverso, ma ci sono dentro ancora tutti, per il fatto che la mafia dà ancora lavoro alla gente, per il fatto che tutti si comportano così, tutti evitano la legge, tutti imbrogliano, perchè se vuoi sopravvivere qua, devi sottometterti ad alcune regole fuorilegge...»

http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3943/1/51/

cerbert
03-03-2005, 11:54
Eppalà!

Ma no, sono i bosniaci che sono un po' troppo "svizzeri" (provare per credere).
:D

FastFreddy
03-03-2005, 12:20
Ok, mandiamo la iena Pif in Bosnia! :sofico:

LittleLux
03-03-2005, 12:26
Mortacci, se anche i bosniaci parlano male di noi...almeno una volta le critiche piovevano da Svizzera e Germania...ora invece:asd::D

Gianpaolo81
03-03-2005, 12:34
Originariamente inviato da LittleLux
Mortacci, se anche i bosniaci parlano male di noi...almeno una volta le critiche piovevano da Svizzera e Germania...ora invece:asd::D

Come direbbero gli inglesi, "dogs and pigs" :D :D :D

andreamarra
03-03-2005, 13:21
Praticamente da quell'articolo TUTTI i palermitani e i siciliani di riflesso non disprezzano la mafia... complimenti alla simpatica "giornalista".

Deve aver preso uno per uno i palermitani e fatto interviste.

"Senta scusi lei, mi può dire cosa ne pensa della mafia?"
"Ma chi mmi ni futti, pare c'anventai jo ra cosa, jo à pensari a me famigghia!"
"Ah, la famiglia... grazie! CVD!"

:rolleyes:

bellissimo anche il punto della civiltà del traffico palermitano. Peccato che non sia propriamente come lei dice, anzi sono molto più "signorili" di altre parti.

Gianpaolo81
03-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da andreamarra
bellissimo anche il punto della civiltà del traffico palermitano. Peccato che non sia propriamente come lei dice, anzi sono molto più "signorili" di altre parti.

Concordo.... spero che quella giornalista non vada mai a napoli per fare un articolo sul traffico, non oso pensare cosa tirerebbe fuori :D

P.S: prima che mi si accusi di razzismo, preciso che vivo a milano ma sono terron inside :sofico:

oscuroviandante
03-03-2005, 14:43
Da qual pulpito .... loro hanno tramutato la faida in una guerra civile a tutti gli effetti:rolleyes:

marcolan
03-03-2005, 14:53
Avranno le loro ragioni per dirlo, si saranno informati e saranno andati sul posto.
Invece di offendersi bisognerebbe cercare di cambiare le cose.

Gianpaolo81
03-03-2005, 15:05
Originariamente inviato da marcolan
Avranno le loro ragioni per dirlo, si saranno informati e saranno andati sul posto.
Invece di offendersi bisognerebbe cercare di cambiare le cose.

a cominciare da chi sputa sentenze senza conoscere i luoghi...

marcolan
03-03-2005, 15:07
Originariamente inviato da Gianpaolo81
a cominciare da chi sputa sentenze senza conoscere i luoghi...

CI saranno stati e avranno visto.

parax
03-03-2005, 15:12

ma sta bono va che a me in Turchia il portiere dell'albergo, con cui siamo anche usciti anche insieme, non faceva altro che gettare palate di merda sull'Italia e gli italiani e diceva che in Turchia siamo considerati così, mi ha anche aggiunto "noi turchi non ci pensiamo minimamente a venire in italia per lavorare" diceva che al sud sono tutti sfruttatori e al nord sfruttatori e razzisti, e che preferivano andare in paesi civili come germania e olanda. Tranquilli ovviamente è stato massacrato a dovere, lui, i turchi e la turchia. :D

Gianpaolo81
03-03-2005, 15:12

secondo me anche se ci sono stati, non hanno avuto una bella idea nel titolare «Palermo è solo mafia e disordine» , spiegando, anche in modo ridicolo, che i palermitani associno la parola mafia alla resistenza siciliana e ne vadano fieri....

Ma stiamo scherzando??? nel 2005?

Che poi al sud ci siano malavita e (a volte) inciviltà stradali non lo metto in dubbio, ma da qui a identificare con una minoranza tutta la sicilia, non mi sta proprio bene, i siciliani sono persone splendide, tra le migliori in italia.

FastFreddy
03-03-2005, 15:16

Evidentemente NON ci sei stato e NON hai visto....

FastFreddy
03-03-2005, 15:18
Originariamente inviato da parax
e che preferivano andare in paesi civili come germania e olanda.

Dove i turchi sono continuamente vittima di "simpatici" (:rolleyes: ) gruppi neonazisti ?????

cerbert
03-03-2005, 15:22
Ma uffa!

Cerchiamo di rimanere nell'ambito del buon senso.
Ovunque si vada esistono le "dicerie" su qualsiasi altro luogo. Noi italiani abbiamo una certa fama, in parte è meritata, in parte no, ma quello che è sicuro è che questo articolo è piuttosto dozzinale, infatti la prima cosa che mi era venuta da fare era sdrammatizzare.

Se si vuole parlare di Mafia, di malcostume, di abitudini radicate NEGLI ITALIANI (il familismo, la difesa della "robba", la preferenza per le soluzioni "clientelari", la legge vista come "quella cosa che rispettano i fessi) di cui la Mafia è l'espressione "organizzata e statalizzata", allora di punti di partenza ne abbiamo parecchi, come il film "Alla Luce del Sole", per dire.

Ma non questo articolo un po' "svizzero".

P.S.: le generalizzazioni evitiamole anche sugli altri, i bosniaci NON hanno trasformato una faida in guerra civile, alcuni di loro lo hanno fatto, ma la maggioranza voleva solo stare tranquilla... come a Palermo, come a Torino.

oscuroviandante
03-03-2005, 15:41
Originariamente inviato da cerbert
Ma uffa!

Cerchiamo di rimanere nell'ambito del buon senso.
Ovunque si vada esistono le "dicerie" su qualsiasi altro luogo. Noi italiani abbiamo una certa fama, in parte è meritata, in parte no, ma quello che è sicuro è che questo articolo è piuttosto dozzinale, infatti la prima cosa che mi era venuta da fare era sdrammatizzare.

Se si vuole parlare di Mafia, di malcostume, di abitudini radicate NEGLI ITALIANI (il familismo, la difesa della "robba", la preferenza per le soluzioni "clientelari", la legge vista come "quella cosa che rispettano i fessi) di cui la Mafia è l'espressione "organizzata e statalizzata", allora di punti di partenza ne abbiamo parecchi, come il film "Alla Luce del Sole", per dire.

Ma non questo articolo un po' "svizzero".

P.S.: le generalizzazioni evitiamole anche sugli altri, i bosniaci NON hanno trasformato una faida in guerra civile, alcuni di loro lo hanno fatto, ma la maggioranza voleva solo stare tranquilla... come a Palermo, come a Torino.

ehm ricordo che sono originario di quelle zone e conosco MOLTO bene il pensiero degli Ex-Yugoslavi.
Le zone 'civilizzate' sono le città (in particolar modo Sarajevo) dove il pensiero è sempre stato molto aperto.
Per il resto ti posso assicurare che vigeva ben altra mentalità.

;)

cerbert
03-03-2005, 15:43
Originariamente inviato da oscuroviandante
ehm ricordo che sono originario di quelle zone e conosco MOLTO bene il pensiero degli Ex-Yugoslavi.
Le zone 'civilizzate' sono le città (in particolar modo Sarajevo) dove il pensiero è sempre stato molto aperto.
Per il resto ti posso assicurare che vigeva ben altra mentalità.

;)

E quindi dire che "loro hanno tramutato la faida in una guerra civile a tutti gli effetti" quando poi tu stesso ritieni di dover precisare, non era una generalizzazione?

Non generalizzare significa dare a ciascuno le sue colpe, non assolvere in massa.
;)

sider
03-03-2005, 20:00

I guidatori dei paesi dell' EST sono molto + rispettosi dei pedoni e delle regole della strada di noi.... io personalmente preferisco andare in moto in quei paesi piuttosto che in Italia, dove rischio la vita ogni giorno.
Palermo è una bellissima città e di palermitani mi sono simpaticissimi, ma dato che ci vado spesso per lavoro posso dire che il rispetto per il pedone è scarso ( a cominciare dalle strisce pedonali che sono usate come parcheggio...)

FastFreddy
03-03-2005, 20:12
Originariamente inviato da sider
I guidatori dei paesi dell' EST sono molto + rispettosi dei pedoni e delle regole della strada di noi.... io personalmente preferisco andare in moto in quei paesi piuttosto che in Italia, dove rischio la vita ogni giorno.
Palermo è una bellissima città e di palermitani mi sono simpaticissimi, ma dato che ci vado spesso per lavoro posso dire che il rispetto per il pedone è scarso ( a cominciare dalle strisce pedonali che sono usate come parcheggio...)

Mai stato in taxi a Praga, eh? ;)

sider
03-03-2005, 20:26
Originariamente inviato da FastFreddy
Mai stato in taxi a Praga, eh? ;)

No , ci ho guidato un paio di volte

oscuroviandante
04-03-2005, 12:34
E quindi dire che "loro hanno tramutato la faida in una guerra civile a tutti gli effetti" quando poi tu stesso ritieni di dover precisare, non era una generalizzazione?

Non generalizzare significa dare a ciascuno le sue colpe, non assolvere in massa.
;)

Ma certo che è non si può generalizzare.
Quale razza di popolo sarebbe in totale accordo per una guerra?

Quando dico le faide sono tramutate nella guerra non dico una boiata.
Si sono massacrati tra vicini di casa!
Per il terreno del proprio vicino, per prendere la casa e tutti gli averi.
Per risolvere delle questioni aperte (quali sono i vicini che non ne hanno?)
Per il gusto di violentare la figlia del proprio vicino davanti a lui e strapparle i seni prima di ammazzarla
Cavolo ho parlato con dei profughi che me ne hanno raccontato di ogni !

-kurgan-
04-03-2005, 13:42
mi fanno ridere commenti simili da parte dei bosniaci :D

avete mai provato ad andare in bosnia? mi pare di venire da una dimensione parallela.. :D

ma guardino un pò casa loro, che hanno ancora le mine da togliere (tra le altre cose).

cerbert
04-03-2005, 13:46
Ma certo che è non si può generalizzare.
Quale razza di popolo sarebbe in totale accordo per una guerra?

Quando dico le faide sono tramutate nella guerra non dico una boiata.
Si sono massacrati tra vicini di casa!
Per il terreno del proprio vicino, per prendere la casa e tutti gli averi.
Per risolvere delle questioni aperte (quali sono i vicini che non ne hanno?)
Per il gusto di violentare la figlia del proprio vicino davanti a lui e strapparle i seni prima di ammazzarla
Cavolo ho parlato con dei profughi che me ne hanno raccontato di ogni !

Guarda, purtroppo sono cose che conosco... magari non bene come te, ma tra mia madre che ha fatto due missioni a Sarajevo e una a Mostar e un caro amico che sostiene le comunità delle donne di Srebrenica... purtroppo ne ho sentite anch'io.

Tutto ciò che intendevo dire è che, appunto, le generalizzazioni come quella dell'articolo, sono assolutamente inutili.

In sostanza siamo d'accordo.
;)

oscuroviandante
04-03-2005, 15:23
Guarda, purtroppo sono cose che conosco... magari non bene come te, ma tra mia madre che ha fatto due missioni a Sarajevo e una a Mostar e un caro amico che sostiene le comunità delle donne di Srebrenica... purtroppo ne ho sentite anch'io.

Tutto ciò che intendevo dire è che, appunto, le generalizzazioni come quella dell'articolo, sono assolutamente inutili.

In sostanza siamo d'accordo.
;)

allora siamo completamente d'accordo a metà col mister tutti e due;)

Edit

Complimenti a tua mamma e al tuo amico.
La pagina di Srebrenica è stata bellamente insabbiata dall'ONU
L'unica cosa che hanno saputo fare è stata quella di mandare a casa il Generale Morillon che aveva disubbidito ad un ordine.

oscuroviandante
04-03-2005, 15:27
.

plutus
04-03-2005, 17:12
Originariamente inviato da sider

OT: vieni a Parigi in moto, vedrai, vedrai...
:ops:

cerbert
04-03-2005, 17:16
allora siamo completamente d'accordo a metà col mister tutti e due;)

Edit

Complimenti a tua mamma e al tuo amico.
La pagina di Srebrenica è stata bellamente insabbiata dall'ONU
L'unica cosa che hanno saputo fare è stata quella di mandare a casa il Generale Morillon che aveva disubbidito ad un ordine.

Hai ragione, si tratta di una pagina vergognosa di cui si tenta di parlare pochissimo per evitare che i paesi "forti" debbano andarsi a nascondere.
Cacchio, erano stati chiesti almeno 7500 soldati con copertura logistica ed aerea per proteggerla e ci si è trovati con 800 fanti.
:muro: :muro:
Roba da mandare tutti di fronte ad un tribunale...

Duk3
05-03-2005, 14:32
Io esco con due pistole la mattina e con quattro la sera....ora mi sono finiti i colpi e non so come andarli a comprare....vediamo se un mio amico che sta nel mio palazzo mi compre da sopra con lo sniper...