View Full Version : Dischi SATA
dedalo83
03-03-2005, 11:30
Vorrei comprare un pc con la tecnologia sata ma funziona come IDE?
la descrizione recensita sul sito è:
Peripheral Interfaces: Two Serial ATA interfaces
quindi mi domando per ogni interfaccia SATA posso collegare 2 dischi master
e slave? come nei vecchi dischi ide?
o.....in questo caso con 2 interfaccie ata posso collegare un disco per ogni
interfaccia
spero di esseri spiegato decentemente.
Ciao e grazie
redturtle
03-03-2005, 11:43
Non esiste master e slave nei dischi sata.La piedinatura posteriore serve per il power management.Ad ogni porta sata puoi connettere una sola unita' sata.Così se hai 4 porte sata puoi connettere max 4 unita' sata,se ne hai due ne puoi connetere max 2 (1 per porta).Attualmente funziona così.A meno che non inventino sdoppiatori o nuovi cavi.Ogni controller sata puo' supportare anche piu' di una porta .Nella mobo che ho io ho due controller e quattro porte:due porte per ogni controller.In tot 4 unita' SATA collegabili....
dedalo83
03-03-2005, 11:58
Ti ringrazi, innanzitutto delle informazioni che mi ha dato ma la mia ignoranza mi spinge a continuare il discorso la schede madri in questione sono queste:
Intel® Desktop Boards D915GOM and D915POM
http://www.intel.com/design/motherbd/om/index.htm
la dicitura è Two Serial ATA interfaces non riesco a capire a cosa si riferisce alle porte? ai controller?
è possibile capire se ha una SERIAL ATA interface posso collegare 2 dischi? o la descrizioni è troppo sommaria.
Ciao e grazie ancora
Ti consiglio per esperienza di prendere una mobo recente per i SATA , ho una mobo MSI che nel gennaio 2004 montava per la prima volta la tecnologia SATA e quelle schede come la mia che come pionieri montavano il SATA hanno problemi di compatibilità e stabilita anche aggiornando continuamente driver e bios.
Scegli schede madri almeno non di data di fabbricazione inferiore a settembre 2004 perchè se non erro dopo tale date il controller SATA è stato notevolmente migliorato sulle mobo.
Saluti :)
redturtle
03-03-2005, 13:09
La tua mobo avendo chipset 915 non è molto vecchia,anzi.....Nel tuo caso per "interfacce" si intende porte.Come risulta chiaro da qui' (http://www.intel.com/design/motherbd/om/om_con.htm) la tua scheda ha solo due porte per cui puoi connettere al max due unita' SATA.Ma hai anche un connettore PATA che ti permette di connettere altre due unita' ATA (le classiche unita' configurate come master/ slave).
OverClocK79®
03-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da dedalo83
è possibile capire se ha una SERIAL ATA interface posso collegare 2 dischi? o la descrizioni è troppo sommaria.
come ti hanno già detto
NON E' POSSIBILE collegare 2 diski sullo stesso cavo
in genere cmq le mobo che sono predisposte per SATA hanno sempre connettori PARI
two significa appunto 2 ossia 2 porte sata per 1 disko SATA ciascuna per un totale di 2 periferiche SATA
capit?
BYEZZZZZZZZZZZZ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.