View Full Version : Maxtor sata 200 giga, corruzione file compressi.
phoenixxx
03-03-2005, 10:29
Non so se già è stata aperta una discussione simile, ma dalla ricerca nel forum non ho trovato nulla che potesse chiarirmi.
il problema è questo. è risaputo che alcuni maxtor sata nella memorizzazione di file di grandi dimensioni in formato compresso vengano corrotti dando, durante la loro apertura, il seguente errore..."bad crc...".
dov'è il problema? nel disco rigido? nel controller sata della mia mobo abit nf7-s ver. 2.0, nel bios o cosa? qualcuno è riuscito a risolvere la situazione? c'è qualche modo per ovviare a questo problema o sono costretto a cambiare marca passando agli introvabili WD?
Tra gli avvisi/errori degli Eventi di Sistema che cosa trovi di anomalo?
Ho avuto lo stesso problema con la nf7-s e il motivo ancora nn l'ho capito....(hd hitachi)
phoenixxx
03-03-2005, 13:37
Originariamente inviato da Ren
Ho avuto lo stesso problema con la nf7-s e il motivo ancora nn l'ho capito....(hd hitachi)
quindi potrebbe anche non dipendere dall'hd bensì dalla mainboard?
Ma sono file scaricati da internet?
Può sembrare una domanda banale, ma ho trovato in giro molti che hanno problemi di questo tipo con grossi archivi scsricati dalla rete, ed il problema è risultato essere la scheda di rete o il modem.
Fai la prova a crearlo tu un grande archivio, e vedi se ti dà gli stessi problemi.
- CRL -
phoenixxx
03-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da CRL
Ma sono file scaricati da internet?
Può sembrare una domanda banale, ma ho trovato in giro molti che hanno problemi di questo tipo con grossi archivi scsricati dalla rete, ed il problema è risultato essere la scheda di rete o il modem.
Fai la prova a crearlo tu un grande archivio, e vedi se ti dà gli stessi problemi.
- CRL -
si sono file scaricati. ma il problema è che se lo stesso lo scarico su un hd ibm o cmq non maxtor funziona. stessa cosa se copio dall'ibm ad un maxtor un file da 700 mega .rar risulta corrotto.
Originariamente inviato da phoenixxx
quindi potrebbe anche non dipendere dall'hd bensì dalla mainboard?
Se vuoi, prova a leggere quello che scrivono (in inglese) anche a proposito del tuo chipset QUI (http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/12946/?o=0).
phoenixxx
03-03-2005, 15:58
Originariamente inviato da MrMM
Se vuoi, prova a leggere quello che scrivono (in inglese) anche a proposito del tuo chipset QUI (http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/12946/?o=0).
si ma perchè lo fa solo con HD maxtor? e non sono il primo che cambiando hd il problema sparisce.
Ho avuto lo stesso problema con 2 DP9 sata 120gb , con An7 , 1 annetto fa.
corrompevano tutti i dati in lettura , da hd ad hd e da hd a cdrw ( o dvdrw ).
ho provato di tutto , sia Hw che Sw... alla fine li ho venduti e mi son preso una coppia di Wd 160gb sata , che ho tuttora , e che va benissimo.
:O
Ciaozzz
non penso siano gli hard disk.
Io avevo gli ibm 7k250 120gb ed era la stessa cosa.
phoenixxx
04-03-2005, 11:25
Originariamente inviato da Ren
non penso siano gli hard disk.
Io avevo gli ibm 7k250 120gb ed era la stessa cosa.
credo sia un problema di compatibilità con alcuni hd collegati al sata.
ho aggiornato il bios della mobo perchè leggendo nella pagina di aggiornamento della abit dalla versione 19 in poi è stato corretto questo errore...
"Fixed SATA RAID-0 data corruption issue by adding a new option "EXT-P2P's Discard Time" in "integrated Peripherals". The default setting is "30 us" ; which is recommended by NVidia. In case the problem is still there, try "1 ms" please.
parla di sata raid 0, non è il mio caso anche se però l'hd è connesso ad un sata. sia mai che risolvo.
phoenixxx
04-03-2005, 16:26
Originariamente inviato da CYRANO
Ho avuto lo stesso problema con 2 DP9 sata 120gb , con An7 , 1 annetto fa.
corrompevano tutti i dati in lettura , da hd ad hd e da hd a cdrw ( o dvdrw ).
ho provato di tutto , sia Hw che Sw... alla fine li ho venduti e mi son preso una coppia di Wd 160gb sata , che ho tuttora , e che va benissimo.
:O
Ciaozzz
sicuramente, alla luce dei fatti e andando per esclusione, credo che il problema sia legato al chipset nforce2 e alla gestione del sata.
Originariamente inviato da MrMM
Tra gli avvisi/errori degli Eventi di Sistema che cosa trovi di anomalo?
Se vuoi leggi
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=875402) e QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=878717) .
phoenixxx
26-03-2005, 22:08
cavolo lo fa ancora. ho aggiornato il bios, ma scompattando un fiel da un giga e mezzo a 3/4 della scompattazione winrar da il solito errore.
ma com'è possibile?:rolleyes:
phoenixxx
28-03-2005, 23:05
Originariamente inviato da phoenixxx
cavolo lo fa ancora. ho aggiornato il bios, ma scompattando un fiel da un giga e mezzo a 3/4 della scompattazione winrar da il solito errore.
ma com'è possibile?:rolleyes:
i problemi continuano, da che potrà dipendere?:muro:
phoenixxx
31-03-2005, 11:53
vabbè mi rassegno.
possibile che a nessuno i maxtor montati su sata diano problemi?
ShadowMan
01-04-2005, 13:26
Forse il mio problema è simile al tuo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7889541#post7889541
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.