View Full Version : Cosa fareste voi?
Ho intenzione di mettere su un PC con le seguenti caratteristiche:
MB Asus P5AD2-E Deluxe
P IV 3.7 EE (FSB 1066)
RAM Corsair Twin2X1024-5400C4PRO (x2) totale 2GB
HDD.....e qui ho qualche dubbio, premesso che l'intenzione è di prenderne 4 e configurarli in RAID (5 oppure 10?) l'incertezza è fra i Western Digital 74 GB Raptor 10K SATA e i Maxtor - MAX line III 250 GB SATA.
Mi aiutereste a fare una scelta?
Grazie :)
i raptor hanno 3 o 5 anni di granzia i maxtor 1 sempre che non abbiano cambiato politica ultimamente. io farei in questo modo; 2 raptor in raid 0 e 2 hdd Maxtor come storage. dovresti stare tranquillo cosi :p imho.
mi stai suggerendo di implementare una sorta di raid 0+1 con una coppia in RAID 0 che sarebbero i Raptor e usare come mirror una coppia di Maxtor?
Non credo, aku credo suggerisse di fare 2 sistemi separati, un raid0 con due raptor, e poi i due maxtor come storage, eventualmente anche quelli in raid 0.
Io sconsiglio dia vere solo raid0 sul pc, per problemi di affidabilità.
Secondo me il raid 5 è un'ottima opportunità gestita dalla tua mobo, e ti consiglierei i 4 raptor in raid 5.
In realtà credo che nessuno abbia bisogno di prestazioni così elevate su 200GB di spazio, ma che quando si hanno una 50ina di GB ad alte prestazioni è già sufficiente.
Potresti pensare di passare allo scsi, e prendere un disco ottimo, ad esempio un 15K da 36GB, e metterci sopra s.o. programmi e dati su cui lavori spesso. E poi potresti prendere 3 sata qualsiasi, ma non i maxtor, io direi i WD Caviar SE per la loro affidabilità, e farci lo storage, eventualmente in raid 5.
Che necessità hai?
Ti serve spazio, quanto?
Prestazioni, quante?
- CRL -
considera che stiamo parlando del PC di casa...quindi le necessità sono più indirizzate alle prestazioni che non alla affidabilità estrema......anche se non farebbe piacere a nessuno perdere dati, anche se non di vitale importanza.
A questo punto mi chiedo se come prestazioni sia più performante una configurazione con 4 WD Raptor in RAID 5 o 10.
Originariamente inviato da willy66
considera che stiamo parlando del PC di casa...quindi le necessità sono più indirizzate alle prestazioni che non alla affidabilità estrema......anche se non farebbe piacere a nessuno perdere dati, anche se non di vitale importanza.
A questo punto mi chiedo se come prestazioni sia più performante una configurazione con 4 WD Raptor in RAID 5 o 10.
Per le prestazioni leggiti qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1026/1.html
il raid 5 credo ne esca vincitore, col 10 sprechi 2 dischi su 4...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.