PDA

View Full Version : Un aiuto per i primi passi

Ambrosini6
03-03-2005, 09:53
Ciao a tutti...

E' da un pò che sentivo parlare di Linux e del suo fantastico mondo. Finalmente ho deciso di installarlo anche io. Ho installato simply Mepis (compatibile Debian). Sembra semplice, infatti molte periferiche le riconosce automaticamente, però altre non le riconosce e dovrei configurarle io. Ho visto un pò sulla rete ma non ho trovato un sito che mi spieghi i comandi e i passi da compiere. Ho capito solo che devo individuare il modello delle periferiche e trovare i driver. Però, ammesso che li tovassi (impossibile), non so cosa fare. Mi potreste indicare un sito o qualcos'altro che mi dia un software per individuare con precisione le periferiche (la porta a cui sono collegate, ecc.), mi dia i drivers necessari e mi indichi come installare le periferiche? Grazie ciao

P.s.
Io ho un sony vaio FS115B.
Le caratteristiche specifiche ve le allego sotto nell'alto mess.

:lamer:

:help:

Ambrosini6
03-03-2005, 09:57
Per le caratteristiche specifiche apri l'allegato.

Psycotic
03-03-2005, 10:42
beh in genere su come installare i driver la documentazione la trovi sui driver stessi o da dove li scarichi...

Beh cmq cosa e' che stai cercando di far funzionare di specifico?

Ambrosini6
03-03-2005, 13:08
Ciao psyco...
Linux mi parte, però non funzionano il modem e penso la scheda audio visto che non mi fa sentire la musica. Inoltre all'avvio mi dà un errore di log, cos'è? e che posso fare?

A per il modem so che esistono i cosiddetti winmodem... mica il mio lo è? Cmq nella guida c'è scritto che mepis è in grado di farli funzionare, vero?

Infine, vorrei anche configurare la wireless, anche se potrei farlo quando ne capirò di più! Ciao

P.S.
Ma programmi in grado di dirmi quali sono le periferiche che ho non ne conosci?

mykol
03-03-2005, 16:00
un modo per vedere l'HW è dare
# dmesg

(da console di root) o altrimenti con apposite utility (ad es, cob Mandrake, da mcc puoi vedere e configurare l0HW) oppure ancora, lsusb e lspci.