PDA

View Full Version : Consigli config server per lab scolastico


samu76
03-03-2005, 09:08
salve,

se possibile, avrei bisogno di alcuni consigli in merito all'acquisto (entro 2 mesi credo) di un nuovo server per un laboratorio scolastico (medie inferiori) di attuali 30 postazioni client (alle quali andranno aggiunte altre 20 postazioni nel giro di 2 mesi)

l'attuale server verrà spostato in altra sede.

Il sistema operativo sarà:

- slackware 10.1 (o superiore dipende da quando arriva il server )
- samba (che farà da PDC)
- Proxy Squid (ma devo vedere se implementarlo oppure no)
- classiche applicazioni di diagnostica e monitoraggio rete


Che hardware mi consgliate di installare? o avete già da dirmi qualche marca (e modello server) che potrebbe fare al caso mio? (x budget spesa non dovrebbero esserci problemi...) (max 2500 euro completo, forse riesco anche a tirare di piu coi soldi..ma resta sempre una scuola media)

Tale server deve tirare per almeno 4/5 anni (esclusi eventuali aggiornamenti ed upgrade ram).
Avere 2 HD, il secondo per la /home mooolto capiente
(Eventuale hd usb esterno lo userei per back-up dati)
una UPS in grado di tener il server acceso sui 15 minuti.
2 schede rete 10/100 (o se anche una è gigabit x rete interna va bene cmq )


I client sono tutti windows.... misti tra XP prof (licenze già in mio possesso assieme a pc con meno di due anni) e ME (ma andranno a sparire probabilmente)...magari riesco ad fare il dual boot con slack anche sui client...ma difficile
C'è da dire che i client connessi contemporaneamente al server saranno max 30.... forse in rare situazioni saranno di piu.
Le applicazioni dei client saranno le classiche da ufficio (office), internet e qualche piccola applicazione didattica, nonchè trasferimento e stoccaggio dati su server e passaggio tra utenti on line.

Tale laboratorio, sarà anche dato in "appalto" per corsi di info e varie ad esterni..cmq in generale per corsi base di informatica o di office

Scusate queste domande, ma non essendo un esperto nel campo server e relative prestazioni e configurazioni, non sapevo piu dove sbattere la testa :)

grazie per i consigli

Symbolic
03-03-2005, 09:28
in questi casi io preferisco accantonare la scelta dei pc assemblati puntando di piu sui server "preconfezionati" (ma cmq tranquillamente personalizzabili in tutto .. tipo DELL su tutti .. HP .. IBM .. ecc

io in ditta ho un dell .. non ricordo che modello .. cmq monta due P4 3ghz, 2GB di ram, 4 HD SCSI RAID5, 2 HD SATA 200GB RAID1, master dvd e cazzi vari .. mi pare costo totale 3mila euro.
ordinato online, arrivato in 6 giorni, assistenza totale di 3 anni.

e cosi ti metti a posto ;)

samu76
03-03-2005, 09:38
forse mi sono espresso male :)

non è che il server me lo voglio costruire da me... (anche se un piccolo pensierino lo sto facendo), ma che la mia idea di server, almeno per quanto riguarda hard disk e ram deve essere cosi:


RAM 1GB

HD:

2 HD da 40GB in raid 1 (sata o scsi) per S.O. (anche se alla fin dei conti forse è eccessivo per un lab scolastico..faccio l'immagine du dvd del S.O. e via...)
1 HD da 250GB (x esempio) sata o pata per la /home

poi, chiedo a voi se vale la pena o meno avere una confiugurazione così....

per il processore non saprei.....

un consiglio su marche che secondo voi vanno bene... o un'idea di spesa/configurazione tenendo conto della tipologia della rete

avrei trovato un paio di server, uno della HP e l'altro della Fujitsu-siemens (in totale andavo a spendere sui 2300 iva incl... se ho fatto bene i conti)

per il tutto però, devo avere la certezza che si possa installare slackware senza troppi problemi

samu76
03-03-2005, 17:36
oppete:mc:

samu76
04-03-2005, 10:09
mmmmm...nessuno che mi puo aiutare? :cry:

samu76
06-03-2005, 13:04
nessuno che mi sa consigliare?

mahhhhh :(


vabbè... guarderò solo il prezzo..piu è costoso meglio andraà il server :D

WizardAMD
06-03-2005, 13:39
Io ti consiglio di puntare su un processore a 64bit (come l'Athlon 64) se vuoi che rimanga il più longevo possibile...:)

Ciao!!:D

samu76
28-03-2005, 13:06
almeno una buona marca l'avete da consigliarmi? altrimenti mi dovrò affidare per intero alle ditte, e non sapendo io in primis hardware e se buon modello o no, non vorrei prendere una fregatura...

come budget credo che sia (totale iva inclusa) tra i 2000/3000 euro


i fujitsu-siemens me li consigliate?