PDA

View Full Version : nuovo iPod Mini e USB 1.1

mikej
02-03-2005, 23:39
Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare uno dei nuovi iPod Mini.
La domanda che vorrei porre (soprattutto a qualcuno che lo ha già comprato e che quindi ha modo di verificare con certezza) è se il nuovo iPod può essere attaccato anche a una porta USB 1.1. In caso di incompatibilità vorrei sapere se ci sono problemi soltanto per ricaricare la batteria o anche per il trasferimento dei dati.

Sul sito Apple si legge solo di USB 2.0 ma non c'è scritto da nessuna parte "NON FUNZIONA CON USB 1".

Ho però notato che a proposito del recentemente uscito iPod Shuffle la Apple parla esplicitamente di USB1.1 e USB2.

Grazie e ciao a tutti.

lautizi
03-03-2005, 05:52
Tecnicamente e teoricamente l'ipod dovrebbe andare anche su Usb 1.1
Dipende dallo standard non dal lettore quindi, essendo l'usb 2.0 retrocompatibile dovrebbe andare.
Credo che non lo scrivano su iPod Mini e iPod che è compatibile con USB 1.1 perchè è sconveniente. Mi spiego meglio.
iPod Shuffle contiene relativamente "poche" canzoni quindi un trasferimento tramite usb 1.1 è fattibile.
Con gli altri Lettori si parla di GBs di dati ed è da pazzi (per la velocità veramente scarsa) attaccarli all'USB1.1

In sostanza va, perchè l'usb 2.0 è retrocompatibile.
Non ti conviene per la lentezza tremenda.

alien182
03-03-2005, 18:14
guarda...ho connesso un i-pod da 20Gb ad computer che utilizza USB 1.1 senza che ci fossero problemi.Chiaramente la velocità di trasferimento dei file è inferiore,ma se hai pazienza.....ci ha messo 20min per circa 3Gb di mp3

alexbotte
04-03-2005, 10:31
provato anceh io con ipod mini nessun problema...

borgusio
04-03-2005, 17:20
Originariamente inviato da alexbotte
provato anceh io con ipod mini nessun problema...
Quoto, me lo ricarica pure, mannaggia a lui! Ma non c'è un modo per attaccare l'ipod al pc senza che lo ricarichi ogni volta deteriorando così la batteria???

nanu10
04-03-2005, 17:59
Originariamente inviato da borgusio
Quoto, me lo ricarica pure, mannaggia a lui! Ma non c'è un modo per attaccare l'ipod al pc senza che lo ricarichi ogni volta deteriorando così la batteria???

Comprati un 3G e attaccalo ad un cavo USB :D (scherzo)...io invece lo trovo comodo...tutti i mei amici hanno solo porte USB e trasferire file grandi consuma parecchio la batteria! sob

alexbotte
04-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da borgusio

beh credo che sia normale...e che non determini un deterioremento della batteria...altrimenti avrebbero trovato una soluzione diversa...

borgusio
04-03-2005, 19:22
Originariamente inviato da alexbotte
beh credo che sia normale...e che non determini un deterioremento della batteria...altrimenti avrebbero trovato una soluzione diversa...
Bè una batteria dura, poniamo, 10 cicli.
Per completare un ciclo di ricarica ci vogliono 4 ore.
Dunque ogni volta che lo attacchi per trasferire brani e magari lo tieni lì un'oretta consumi 1/4 di ciclo e riduci di conseguenza la vita della batteria. Io ci sto molto attento e il mio portatile, dopo tre anni, dura ancora più di due ore (dalle 3,5 iniziali)!
Trattandola male la durata si riduce via via sempre di più e non è che di suo duri un granchè. A propostito: sapete se esistono batterie a lunga durata da sostituire con quella orginale del 4g?

Per carità, saranno paranoie, ma considerando il fatto che cambiare la batteria di quel coso non è così semplice, la cosa non mi soddisfa.
Nn era più semplice dargli solo l'alimentazione? Magari bastava aggiungere un pulsantino per escludere la batteria quando non lo si vuole ricaricare..

Ecco cosa dice apple in merito:
http://www.apple.com/it/batteries/

E per non andare troppo off topic.. sto traferendo la mia mini libreria al mio hard disk esterno via usb 1.1. Sono 3GB e c'ho messo mezz'ora! Va anche detto che quando riempi l'ipod non carichi ogni volta tutta sta roba, ma un album alla volta e non si sente il problema.

alexbotte
05-03-2005, 09:20
certo che far pagare 131 per una batteria mi sembra un po' troppo.....comunque...credo che ci voglia almeno un anno e mezzo due per vedere un deterioramento abbastanza eleveato...a meno che non lo ricaricate ogni secondo.....

ma la mia domanda ora è questa....ma è con tutti gli ipod che collegando alla usb si ricarica oppure solo con i mini nuovi??

altra domanda...al registrazione del prodotto serve a qualche cosa??...io l'ho registrato ma non ho indicato il tipo di prodotto..ho solo inserito id e pass e mi ha detto prodotto registrato...

altra domanda...siccome sono ancora niubbo...allora ho visto che l'ipod si spegne da solo se non lo si usa per un po' di minuti...giusto??..c'è un modo per spegnerlo manualmente??...c'è un modo per stoppare le canzoni e non metterle in pausa??se ascolto una canzone e la metto in pausa e poi l'ipod si spegne...quando lo riaccendo posso ripartire dalla stessa canzone e dallo stesso punto in cui l'ho stoppata??

tratto dalla apple:Hold e Pausa
Può sembrare ovvio, ma non dimenticate di premere il tasto Hold di iPod quando non lo usate. In questo modo eviterete che i controlli riattivino inavvertitamente il lettore, consumando energia. Inoltre, se non lo state ascoltando, mettete iPod in pausa oppure spegnetelo tenendo premuto il pulsante di riproduzione per due secondi.

la cosa dell'hold l'ho capita..come per i cellurari..ma per l'altra??